Conciliaweb

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Conciliaweb

Messaggio da qixand »

Ho scoperto ed usato in questi giorni questa piattaforma, evoluzione web del Corecom, ed è stata una scoperta utilissima che voglio condividere.

In passato sono già ricorso al Corecom, perchè, come penso un po' tutti, ho subito qualsiasi tipo di vessazione da parte delle compagnie telefoniche, ma una in particolare mi ha fatto sbroccare: avevo Telecom ADSL, sono passato ad Infostrada per un'offerta vantaggiosa. Trascorse due settimane ero ancora senza ADSL, ho quindi rescisso il contratto per tornare a Telecom. Passano altre due settimane e mi ritrovo con due contratti attivi: uno VOCE di Telecom e uno ADSL di Infostrada, peraltro senza ADSL funzionante!
A quel punto ricorro al Corecom, anche con l'aiuto di un avvocato (pagato, ovviamente) e ottengo la conciliazione (andando di persona al Corecom, a P.za Cola di Rienzo). Mi vengono stornare le due fatture Telecom e ottengo anche 200 euro come compensazione per il danno (l'avvocato aveva chiesto più di 2000 euro). Alla fine ne è valsa la pena soprattutto per non avergliela data vinta.

Lo sgarro più recente invece con Vodafone: avevo la fibra (non diretta) a casa, ma il wi-fi funzionava bene solo in salone. Attendo comunque i 24 mesi per non avere sorprese (penali travestite da contributi di disattivazione) e poi provo a passare a Fastweb che porta la fibra diretta in casa.
Sul loro sito faccio la pratica, ma al mer omento di inserire il codice di migrazione ottengo un errore.
Cerco on line, ma nulla. Chiamo l'operatore Fastweb e ottiene lo stesso errore. Mi rimane solo disattivare la linea vecchia e farne una nuova con Fastweb.
Passa una settimana e ho la nuova linea che scarica fino a 500 mega.

Attendo con trepidazione l'ultima bolletta Vodafone (quasi presagendo la sorpresa) e mi arriva di 195 euro! 100 sono di bolletta e rateizzazione attivazione e ben 95 di contributo di disattivazione! Quindi, in sostanza, se aspetti o no i 24 mesi, ti spillano soldi se lasci. Peraltro il contratto, mai chiaro abbastanza, parla di contributi più bassi se fai la migrazione, peccato che la stessa sia stata impossibile (il loro call center affermava che il codice era giusto).

A quel punto cerco la pagina del Corecom ma trovo Conciliaweb: si può fare tutto on line, si inserisce la richiesta, si spiega il fatto, si allegano le fatture e quasi subito ti assegnano un conciliatore. Dopo 2 settimane mi è arrivata la proposta di conciliazione: in pratica ste merde di Vodafone non ammettono colpe, parlando di normali costi di disattivazione (glissano alla grande sul codice di migrazione) ma "in ottica di fattiva collaborazione" e facendomi dichiarare di non avere più nulla a pretendere, propone di stornare i 95 euro.

Insomma la coda di paglia vera.
Ma almeno la soddisfazione di non pagargli quel pizzo la ho avuta, e stavolta in maniera semplice e totalmente gratuita.

Lo condivido in modo che chiunque incorra in situazioni simili, possa fare lo stesso.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 14894
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 18:49
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Conciliaweb

Messaggio da Matteo »

Facendo una nuova linea con Fastweb e non facendo migrazione hai perso però il vecchio numero di casa.
Insomma, una rogna non di poco conto.
Specialmente da spiegare a persone più "anziane", e più "conservatrici" (tipo una potenziale mia madre), ma che non credo sia il tuo caso, fortunatamente!


H501

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Conciliaweb

Messaggio da qixand »

Nel mio caso il numero fisso lo metto solo perchè il cellulare prende male a casa, e come nel tuo caso, lo usa mia madre (molto anziana) e mia suocera.
Però una volta comunicato il numero nuovo a 3 persone (ci metto mia sorella) è finita li.
e pur di dare in culo a Vodafone l'ho fatto volentieri.

Il fatto che comunichino un codice di Migrazione errato sarebbe da denuncia, altro che compensazione bonaria.
Il problema è che in queste situazioni hanno sempre il coltello dalla parte del manico, e tu utente, per non perdere tempo e spendere soldi in cause, spesso molli l'osso, o come nel mio caso, ti accontenti di non essere stato rapinato.

Ma i comportamenti di queste aziende sono delinquenziali. Solo io negli anni ho subito: contributi di disattivazione che in realtà erano penali, disservizi continuati per anni (a casa vecchia avevo una adsl a 6 mega perchè, a dir loro, la centralina era vecchia e lontana, e quando alzavano i mega, cadeva), due contratti attivati perchè un operatore si rifiutava di cedere la linea ADSL, codice migrazione errato, addebiti mai spiegati, contratti telefonici con diverse "trappole" (variazioni mai ben comunicate), call center MAI risolutivi.
In uno stato civile verrebbero multate fino a farle chiudere tutte.
E il brutto è che sono tutte uguali.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
balbo5
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 17:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Conciliaweb

Messaggio da balbo5 »

appena finisce questa emergenza covid mi informo meglio; comunque grazie.


Ogni mattina un calciatore della Roma si sveglia e sa che dovrà correre più di Sabatini... o verrà venduto... hungry for money

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52490
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Conciliaweb

Messaggio da qixand »

balbo5 ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2020, 17:52
appena finisce questa emergenza covid mi informo meglio; comunque grazie.
Se hai bisogno di una mano scrivimi pure in PM.
Considera che comunque, almeno nel mio caso, è stato tutto facilissimo e anche veloce, nonostante il periodo particolare.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti