Stile di vita più o meno sostenibile

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Totogno85 »

Da molto tempo mi tormenta il pensiero di avere uno stile di vita pilotato più dal marketing e dalla pressione sociale che da mie scelte consapevoli.
Adesso con l’arrivo di una figlia mi trovo a voler cambiare le mie abitudini.
Voi come vi comportate nella vita di tutti i giorni per essere più etici e/o ecologici?
Usate tanta plastica? Cambiate auto ogni 3 anni? Fate la raccolta differenziata con attenzione?



Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20306
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da basano75 »

ho due figli di 14 e 10. siamo molto attenti dal punto di vista ecologico, non vogliamo sprechi e abbiamo fatto capire loro l'importanza in tal senso di determinate cose e comportamenti. conoscono l'importanza del denaro, che non domina la nostra famiglia, e li abbiamo cresciuti senza alcuna fissa delle cose futili o del marchio firmato. siamo parecchio soddisfatti in tal senso.

per quanto riguarda l'auto, vorrei acquistarne una elettrica, ma da quanto vedo siamo ancora a livelli proibitivi come prezzo

devo però dire che con mia moglie avevamo queste convinzioni ben prima di mettere al mondo figli. quello è fondamentale, altrimenti è complicato invertire la rotta poi


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

rispondendo solo sui punti specifici che hai sollevato: qui a Milano è impossibile non fare la raccolta differenziata con attenzione, ti massacrano (giustamente) di multe con la raccolta porta a porta.
Per quanto concerne la plastica, l'anno scorso abbiamo speso una discreta cifra per mettere l'impianto di depurizzazione dell'acqua in casa e abbiamo ridotto credo di oltre il 70% i rifiuti di plastica.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Totogno85 »

La mia idea per iniziare è intanto mettere il depuratore di acqua a casa nuova, poi visto che devo comprare un auto per la famiglia mi terró comunque su un'ibrida da città (Honda Jazz).
Per il resto io compro pochissimi vestiti e vorrei iniziare una dieta quasi vegetariana (questo mi spaventa un botto).
La differenziata la faccio ma ammetto di non essere super attento.



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

sì tieni presente che io a Roma ho sempre bevuto acqua del rubinetto eh, anche senza impianto. Qui a Milano non riuscivo proprio.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20306
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da basano75 »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 11:55
l'anno scorso abbiamo speso una discreta cifra per mettere l'impianto di depurizzazione dell'acqua in casa e abbiamo ridotto credo di oltre il 70% i rifiuti di plastica.
di che cifre parliamo Ciro? io anche vorrei metterlo, non è chiaro quanto possa costare...


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
basano75
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 20306
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:33
Località: Lavinio Beach
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da basano75 »

una volta questi depuratori erano più o meno in comodato e pagavi una sorta di noleggio. ora tutti mi dicono che costano un sacco senza saperti dire quale sia il prezzo.

anche io vorrei fare l'acquisto. anche perché a breve mi doterò di autoclave, ed è fondamentale a quel punto filtrare. al momento beviamo acqua del rubinetto, analizzata e tutto


"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!

Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43147
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da antoniocs »

Soprattutto bisogna capire quanto costa la sostituzione dei filtri, che è la cosa più importante



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

basano75 ha scritto: di che cifre parliamo Ciro? io anche vorrei metterlo, non è chiaro quanto possa costare...
E guarda, mi pare intorno ai 3.000€ (500€ ti rientrano come bonus fiscale) con opzione acqua fredda e frizzante perché la mia compagna la beve così. Però considerato quello che spendevo in acqua minerale al mese, ti direi che probabilmente non mi manca moltissimo a “recuperare” l’investimento.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

antoniocs ha scritto:Soprattutto bisogna capire quanto costa la sostituzione dei filtri, che è la cosa più importante
Primi tre anni aggratise, poi un centinaio di € l’anno.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9325
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Totogno85 »

3000€??? La madonna!



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

basano75 ha scritto:una volta questi depuratori erano più o meno in comodato e pagavi una sorta di noleggio. ora tutti mi dicono che costano un sacco senza saperti dire quale sia il prezzo.

anche io vorrei fare l'acquisto. anche perchè a breve mi doterò di autoclave, ed è fondamentale a quel punto filtrare. al momento beviamo acqua del rubinetto, analizzata e tutto
Il mio unico consiglio è di farlo con un’azienda che opera nel settore da anni. È pieno di aziende che propongono il comodato d’uso e poi saltano in aria. Io l’ho fatto con Culligan (che non fa comodato d’uso), ma ce ne sono altre.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63594
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

Totogno85 ha scritto:3000€??? La madonna!
Ce ne sono di più costosi eh. Io ho fatto lunghissime ricerche e molti preventivi.
Però volevo una cosa con determinate caratteristiche e alla fine ho trovato la soluzione (per me) ideale. Ripeto che 2.500€ considerato il bonus fiscale e quello che spendevo in acqua non è affatto una follia.
E comunque ce ne sono anche di meno costosi, mia sorella ha speso molto meno a Roma, senza opzione freddo e frizzante, per dire o senza osmosi inversa.


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Claudio_asr
Rovina sogni
Reazioni:
Messaggi: 62526
Iscritto il: domenica 29 dicembre 2013, 2:35
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Claudio_asr »

Aggiungo una cosa, oltre alle varie attività lodevoli: smettere di votare i cialtroni che ci stanno governando, votando chi propone soluzioni serie per contrastare il surriscaldamento globale: per intenderci, una roba che faccia anche critica al modello di mercato che ci ha portato ad un passo dal baratro, forse anche oltre


Chi fa la spia non è figlio di Maria asd
Claudio_asr ha scritto:
martedì 13 febbraio 2024, 12:26
Poi se a qualcuno si fanno notare le dissonanze cognitive che applicano a Mourinho e agli altri si risente anche

Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 73215
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da faro »

mangiare molta meno carne



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti