Veramente questa cosa non mi risulta proprio.Er Fomento ha scritto:è un manichino che piscia e lo dice il nome stesso e lo spacciano per chissà cosa, poi gli mettono sopra pure gli impermeabili della chicco dei colori più improbabili, tacci de quel manichino demmèrda, gli altri stati c'anno 1/10 dell'arte nostra e la spingono a palla. In Francia fanno il tutto esaurito con le mostre sull'Etruria col materiale che viene da qua e se ci rompono la barcaccia tocca pure tasse zitti e beccarci le critiche della stampa olandese che accusa le FdO di essere state troppo dure, ecco quello che succede ad automettersi sempre in posizione di inferiorità, in Itaja siamo maestri.
E se proprio vogliamo, i civilissimi olandesi, sono civilissimi a casa loro proprio perchè qua, come fai una puzzetta fuori posto, ti castigano come legge prevede. Tutto è regolato, ogni cosa ha le sue norme, a volte anche assurde, ma nessuno le mette in discussione e tutti le rispettano, e se non le rispettano ne pagano le conseguenze immediatamente e sicuramente.
Il paese più tollerante del mondo non è tollerante proprio per niente, è solo estremamente normato e quella che chiamano "tolleranza" è in realtà un legge pure quella.
Quindi tu capisci bene che questi come mettono piede fuori si sentono al parco giochi dove possono fare il cacchio che gli pare. Le critiche degli olandesi verso la polizia italiana non sono sulla violenza, quanto sulla non organizzazione. La violenza non è necessaria nel momento in cui tu impedisci a priori il verificarsi di episodi del genere.
Qui i tifosi in trasferta (quando concesso, perchè ad esempio i tifosi del feyenoord sono anni che non vengono ad amsterdam perchè gli è VIETATO) sono scortati dall'inizio alla fine, hanno i treni speciali per loro, non entrano in contatto con niente e nessuno che non sia lo stadio nel settore loro e basta. Si, li trattano come bestiame ma nessuno se ne lamenta, perchè quella è la regola ed è nella loro cultura rispettare le regole sempre e comunque. Ovviamente al paese loro.