Barbecue

"A noi ce piace de magnà e beve..."
Rispondi
Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto:
martedì 15 settembre 2020, 17:35
Prese per il culo a non finire... asd
Un po' ho letto... ma vabbè dai... il metodo scientifico, le certezze, tutto il resto è merda.
Una pletora de cottori da bricchette chimiche che ridono di uno chef stellato... dai...

Poi ripeto, dopo che ho visto Tootsie cuocere 20 brisket, 200 ribs, 50 spalle di maiale contemporaneamente, a 85 anni, controllando il calore mettendo la mano sullo smoker de amianto e piombo, alimentato ad alberi morti da due anni, vedere vantarsi quel coglionazzo e il suo seguito mi fa solo sorridere.

Come dice Tootsie il barbecue è voglia di stare insieme e stare bene, sti nerd lo stanno facendo diventare un senso di appartenenza degno dei boy scout, delle sette religiose. Na manica de cojoni.
Io da quando ho cominciato non vedo l'ora di invitare amici per farmi una cena in giardino e sbafarmi ribs e pulled pork.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

Ieri mi sono riconciliato col pollo low n slow ma c’è poco da fare, dà il suo top con rub, fumo e passaggio finale con salsa bbq, senza sembra un po’ lesso.

Immagine


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 9:41
Un po' ho letto... ma vabbè dai... il metodo scientifico, le certezze, tutto il resto è merda.
Una pletora de cottori da bricchette chimiche che ridono di uno chef stellato... dai...

Poi ripeto, dopo che ho visto Tootsie cuocere 20 brisket, 200 ribs, 50 spalle di maiale contemporaneamente, a 85 anni, controllando il calore mettendo la mano sullo smoker de amianto e piombo, alimentato ad alberi morti da due anni, vedere vantarsi quel coglionazzo e il suo seguito mi fa solo sorridere.

Come dice Tootsie il barbecue è voglia di stare insieme e stare bene, sti nerd lo stanno facendo diventare un senso di appartenenza degno dei boy scout, delle sette religiose. Na manica de cojoni.
Io da quando ho cominciato non vedo l'ora di invitare amici per farmi una cena in giardino e sbafarmi ribs e pulled pork.
D'accordo con te.
Che poi, io non ho nulla da dire sui metodi di cottura "lunghi" in forno o in CBT.
Semplicemente sono due tipi di cottura completamente diversi, e non capisco perché chi ne usa uno debba smerdare l'altro.
anche io 3/4 volte l'anno mi faccio una bistecca in reverse e la lascio 5/6 ore in forno, ma tutte le altre volte la cuocio normalmente.
Se su quel gruppo provi a dire che ti fai una brace/grigliata di salsicce costine pancetta pollo e capocollo, ti prendono per il culo e ti chiamano "bucasalsicce".
Probabilmente quei poveracci non sanno quanto è bello sbraciare in compagnia mente ti bevi il mondo e sudi davanti alla griglia. E soprattutto non sanno quanto è buona mangiarsela appena fatta!


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5990
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:08
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da AmoLaMaglia »

qixand ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 9:41
...
Come dice Tootsie il barbecue è voglia di stare insieme e stare bene ...
quanto è vero
"Restiamo ancora qui, intorno al fuoco
Un po' di vino e il tempo passerà
È così lungo questo viaggio
Deve arrivare ancora il peggio
Sono felice che tu sia con me"
[R.Zero]



Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 10:07
D'accordo con te.
Che poi, io non ho nulla da dire sui metodi di cottura "lunghi" in forno o in CBT.
Semplicemente sono due tipi di cottura completamente diversi, e non capisco perché chi ne usa uno debba smerdare l'altro.
anche io 3/4 volte l'anno mi faccio una bistecca in reverse e la lascio 5/6 ore in forno, ma tutte le altre volte la cuocio normalmente.
Se su quel gruppo provi a dire che ti fai una brace/grigliata di salsicce costine pancetta pollo e capocollo, ti prendono per il culo e ti chiamano "bucasalsicce".
Probabilmente quei poveracci non sanno quanto è bello sbraciare in compagnia mente ti bevi il mondo e sudi davanti alla griglia. E soprattutto non sanno quanto è buona mangiarsela appena fatta!
Come al solito è l'equilibrio che manca. Come in tutti i casi in cui, per appartenenza, devi essere oltranzista. Ma è una cosa puerile, limitante.
Io apprezzo tante cose e mi piace provare tante cose. La reverse la voglio provare prima o poi, non ho nessun tipo di remora, ma se poi sento sti soggetti fare i puristi, è ovvio che me viene da di: se vuoi fare il purista allora vai a prendere l'albero, lo tagli, ci fai il fuoco e cuoci.
Perchè nella revit di bbq non ce n'è, così come le bricchette messe a snake con le chips sopra, sono tutto meno che purismo di bbq. Sono pare pare al gas.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5227
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da robfel3000 »

qixand ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 10:54
Come al solito è l'equilibrio che manca. Come in tutti i casi in cui, per appartenenza, devi essere oltranzista. Ma è una cosa puerile, limitante.
Io apprezzo tante cose e mi piace provare tante cose. La reverse la voglio provare prima o poi, non ho nessun tipo di remora, ma se poi sento sti soggetti fare i puristi, è ovvio che me viene da di: se vuoi fare il purista allora vai a prendere l'albero, lo tagli, ci fai il fuoco e cuoci.
Perchè nella revit di bbq non ce n'è, così come le bricchette messe a snake con le chips sopra, sono tutto meno che purismo di bbq. Sono pare pare al gas.
Io faccio il purista allora visto che tiro giù l albero ci faccio la legna e cuocio :D i letteralmente
In realtà non sarò mai bravo come voi ed i vostri consigli li trovo utilissimi
Vivo tra boschi quindi ho un barbecue camino fuori ed un camino molto grande dentro
Ci cucino tantissimo col fuoco ,cucino di tutto ,per esempio quello di chef table bbq che lavora a Sidney è fantastico ma devo dire che eccetto il caviale tutta quella roba la faccio più o meno pure io ,ad un altro livello ci mancherebbe
Nel senso che oltre a carni e pesce ci cuocio le verdure in molti modi diversi
Sulla brace direttamente con la pentola sopra ci faccio i risotti per non parlare della favolosa per quanto tossica per il fegato padellaccia
Sotto la brace ci faccio tantissime cose ,per esempio il purè di patate fatto con le patate cotte sotto la brace è fantastico, il baccalà avvolto nella carta paglia bagnata condito e fatto cuocere sotto la cenere
Il fuoco è favoloso e sorprendente ogni volta quando lo usi per cucinare


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 52352
Iscritto il: martedì 2 luglio 2013, 12:32
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

robfel3000 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 21:42
Io faccio il purista allora visto che tiro giù l albero ci faccio la legna e cuocio :D i letteralmente
In realtà non sarò mai bravo come voi ed i vostri consigli li trovo utilissimi
Vivo tra boschi quindi ho un barbecue camino fuori ed un camino molto grande dentro
Ci cucino tantissimo col fuoco ,cucino di tutto ,per esempio quello di chef table bbq che lavora a Sidney è fantastico ma devo dire che eccetto il caviale tutta quella roba la faccio più o meno pure io ,ad un altro livello ci mancherebbe
Nel senso che oltre a carni e pesce ci cuocio le verdure in molti modi diversi
Sulla brace direttamente con la pentola sopra ci faccio i risotti per non parlare della favolosa per quanto tossica per il fegato padellaccia
Sotto la brace ci faccio tantissime cose ,per esempio il purè di patate fatto con le patate cotte sotto la brace è fantastico, il baccalà avvolto nella carta paglia bagnata condito e fatto cuocere sotto la cenere
Il fuoco è favoloso e sorprendente ogni volta quando lo usi per cucinare
Guarda Rob, onestamente solo a sentirti elencare questi piatti, ti dico che tu (almeno rispetto a me) stai proprio ad un altro livello.
E per livello non intendo specificatamente la precisione e fedeltà del piatto alla singola ricetta, ma proprio all'approccio col fuoco.
Io sono molto affascinato dall'uso del fuoco in senso letterale, dalla capacità quasi primordiale, di piegarlo all'utilizzo che se ne vuole fare.
E tutto questo proprio in contrapposizione agli approcci scientifici e didattici che, magari hanno dalla loro il dettaglio, ma non sicuramente la spontaneità.

Il pure fatto con le patate alla brace, la padella messa direttamente sul fuoco (stile cowboy con i fagioli) o un risotto fatto direttamente sulla brace di legna, per me sono piatti eccezionali.

Quasi ti invidio, non avendo mai avuto un camino, ne un posto dove poter fare la brace, io sono un prestato a queste tecniche.


Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"

Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3381
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da 21008 »

Rob, se fai un invito a cena generale io vengo!



Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3381
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da 21008 »

qixand ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 10:54
La reverse la voglio provare prima o poi,
Provala, a meno che tu sia un amante della bistecca al sangue, in quel caso è abbastanza difficile.
Io l’ho fatta qualche volta ed è venuta incredibilmente morbida e succosa, ma proprio non si può spiegare se non la provi



oliver
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10107
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2015, 9:09
Località: ROMA EVR
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da oliver »

21008 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 22:04
Rob, se fai un invito a cena generale io vengo!
Io sto gia'in macchina


MEMENTO

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5227
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da robfel3000 »

21008 ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 22:04
Rob, se fai un invito a cena generale io vengo!
Davvero non avrei problemi a farlo


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5227
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da robfel3000 »

qixand ha scritto:
mercoledì 16 settembre 2020, 21:54
Guarda Rob, onestamente solo a sentirti elencare questi piatti, ti dico che tu (almeno rispetto a me) stai proprio ad un altro livello.
E per livello non intendo specificatamente la precisione e fedeltà del piatto alla singola ricetta, ma proprio all'approccio col fuoco.
Io sono molto affascinato dall'uso del fuoco in senso letterale, dalla capacità quasi primordiale, di piegarlo all'utilizzo che se ne vuole fare.
E tutto questo proprio in contrapposizione agli approcci scientifici e didattici che, magari hanno dalla loro il dettaglio, ma non sicuramente la spontaneità.

Il pure fatto con le patate alla brace, la padella messa direttamente sul fuoco (stile cowboy con i fagioli) o un risotto fatto direttamente sulla brace di legna, per me sono piatti eccezionali.

Quasi ti invidio, non avendo mai avuto un camino, ne un posto dove poter fare la brace, io sono un prestato a queste tecniche.
Ti ringrazio davvero e comunque io amo mangiare ed amo tutta la cucina non necessariamente solo quella rustica
Le patate le fai sotto la brace ,poi le svuoti con un cucchiaio e ci fai un purè con un po di noce moscata
Poi riempi le patate svuotate con il purè, uno strato di pecorino ed uno di tartufo o anche con alicetta sott olio e buccia di arancio e gli dai una grigliata in forno


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Avatar utente
21008
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3381
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 21:18
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Barbecue

Messaggio da 21008 »

Le patate sotto la brace sono uno dei ricordi più belli che ho di nonna, l’attesa davanti al camino, la cenere da soffiare...



Avatar utente
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 72831
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:38
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da faro »

ecco, il fuoco piace tanto anche a me che lo uso solo quando vado in campagna, camino enorme

patate e cipolle sotto la brace e' da svenire !

questa della buccia di arancio da provare



Avatar utente
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 5227
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 16:48
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da robfel3000 »

Provala ,ne rimarrai sorpreso in modo positivo


I Romani hanno ucciso Gesù Cristo e Dio per punizione li ha trasformati in italiani

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti