Stile di vita più o meno sostenibile

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30036
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da lele »

il_noumeno ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 12:07
sì tieni presente che io a Roma ho sempre bevuto acqua del rubinetto eh, anche senza impianto. Qui a Milano non riuscivo proprio.
fa schifo?



Avatar utente
il_noumeno
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 63581
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:14
Località: Off Topic
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da il_noumeno »

lele ha scritto: fa schifo?


Santiago CFO

I hate Illinois Nazis

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Totogno85 »

Invece come vi comportate con la plastica che viene usata per gli alimenti? Ormai qualsiasi cosa è dentro scatole plastificate, o si va al mercato o si deve sottostare alla dittatura della plastificazione selvaggia.



Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10764
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da promark »

Qui c'è veramente poco da fare finché non c'è una pressione politica nel vietare l'uso di plastica negli imballaggi. Prediligo prodottti con imballi di cartone/vetro però a volte non c'è proprio scelta. Saponi solidi per evitare bottiglie di plastica, etc. Ci sono anche negozi dove puoi comprare prodotti sfusi con contenitori riutilizzabili.



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da MarcoDaLatina »

Io ho uno stile di vita di merda.


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10764
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da promark »

MarcoDaLatina ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 14:29
Io ho uno stile di vita di merda.
basta che sia merda bio



Avatar utente
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 39379
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 12:46
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da MarcoDaLatina »

promark ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 14:53
basta che sia merda bio
Immagino di sì :mmmmm:


ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da oswald »

Sono maniacale nella raccolta differenziata, e mi incazzo pure quando vedo la gente mettere tutto nel secchione dell'indifferenziata perché gli pesa il culo dividere i rifiuti o fare 100 metri per arrivare al cassonetto specifico. Senza considerare che ammassare per esempio gli scatoloni riduce lo spazio all'interno del contenitore creando una piccola discarica sul marciapiede.
Compro solo acqua in bottiglie di vetro, cerco di limitare la plastica ma è praticamente impossibile evitarla vista la quantità utilizzata per distribuire alimenti e confezionare i prodotti.
promark ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 14:10
Qui c'è veramente poco da fare finché non c'è una pressione politica nel vietare l'uso di plastica negli imballaggi.
Ci vorrebbe un ban mondiale sull'utilizzo commerciale della plastica, è scandaloso che i vari governi non vi siano ancora arrivati. Stiamo trasformando gli oceani - la principale risorsa del pianeta - in discariche.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
promark
Moderatore
Reazioni:
Messaggi: 10764
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 15:31
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da promark »

oswald ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 15:41
Ci vorrebbe un ban mondiale sull'utilizzo commerciale della plastica
Esatto, la plastica è un materiale fondamentale ma no, non serve per impacchettare i plum clake, fare le cazzo di finestrelle trasparenti sui cartoni della pasta o imbottigliare 33cl di coca cola.
E la questione riciclo della plastica è al limite dell'imbroglio. Argomento sovvenzionato con miliardi dalle compagnie produttrici. Ci sono tante ragioni per cui il riciclo della plastica non è sostenibile.



Avatar utente
joe
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 16265
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2013, 12:54
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da joe »

lele ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 13:50
fa schifo?
Per chi e' abituato all'acqua di Roma, l'acqua del rubinetto fa schifo in quasi tutta Italia. Il modo meno orribile di bere acqua minerale se proprio dovete e' con le bottiglie di vetro, comprandole da qualcuno che fa riciclo (il vetro e' una delle poche sostanze che si riciclano davvero).


il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini

Avatar utente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 62943
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 9:52
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da oswald »

Tra l'altro il vetro conserva meglio gli alimenti da un punto di vista della qualità. Infatti olio e vino sono sempre rimasti in quelle bottiglie. Anche il latte una volta era distribuito così. Solo che il vantaggio della plastica in termini commerciali è troppo grande per rinunciarvi senza che vi sia una decisione imposta a livello internazionale.


Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.

Avatar utente
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 9223
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2012, 23:23
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Totogno85 »

joe ha scritto:
Per chi e' abituato all'acqua di Roma, l'acqua del rubinetto fa schifo in quasi tutta Italia. Il modo meno orribile di bere acqua minerale se proprio dovete e' con le bottiglie di vetro, comprandole da qualcuno che fa riciclo (il vetro e' una delle poche sostanze che si riciclano davvero).
Sì ma il trasporto dell’acqua in vetro sempre su gomma deve andare, se uno vuole si abitua a quella del rubinetto e risparmia anche un bel po’ di soldi.
Alla fine se ci pensate le varie marche di “acqua” producono bottiglie, non di certo l’acqua.



Avatar utente
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 43115
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da antoniocs »

promark ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 15:47
Esatto, la plastica è un materiale fondamentale ma no, non serve per impacchettare i plum clake, fare le cazzo di finestrelle trasparenti sui cartoni della pasta o imbottigliare 33cl di coca cola.
E la questione riciclo della plastica è al limite dell'imbroglio. Argomento sovvenzionato con miliardi dalle compagnie produttrici. Ci sono tante ragioni per cui il riciclo della plastica non è sostenibile.
Veramente in alcuni supermercati ci confezionano le banane....



Avatar utente
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18569
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 16:07
Località: Roma quartiere Torrino
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da aldodice26x1 »

Io anche sono maniacale nella differenziazione dei rifiuti. Il mio quartiere, tra l'altro, è servito dalla raccolta porta a porta. Anche io ho ridotto molto la plastica, avendo messo un impianto per la "depurazione" dell'acqua 3 anni fa.



Avatar utente
Tex
Talento
Talento
Reazioni:
Messaggi: 378
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 8:25
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Tex »

Qui a San Paolo c'è un negozio che si chiama Negozio Leggero, vendono prodotti alimentari e non sfusi, anche detersivi, o per alcuni imballaggi latta e vetro. Se non sbaglio è un franchising ma non ho mai controllato se ci sono altri punti vendita a Roma.



Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti