basano75 ha scritto: ↑lun 22 apr 2024, 17:38
per me gli opeth sono bravi e metal veramente. non c'è paragone con i DT
deacon frost ha scritto: ↑mar 23 apr 2024, 1:15
A me non ha mai fatto impazzire il growl, però apprezzo la loro musica: sound decadente e cupo con strutture tipiche del progressive, ma senza esagerare con i tecnicismi. Ergo, ci sta che il Progressive Metal (anche quello un po' più estremo degli Opeth) tenda ad essere più delicato e armonioso, rispetto ad altri sottogeneri. Era così anche per il Progressive rock rispetto all'Hard Rock, tanto per farti un esempio.
Ps.: Still Life, non ti piace? Blackwater Park tanta roba!!!
Cioè quello che voglio dire..E' che io amo roba un pò più..ruvida.. Come il trash vecchia maniera magari con uno profondo screaming o growling.
Adoro i Sepultura, i testament, gli Slayer..Ma anche i Megadeth i vecchi metallica..Gli amorphis..poi il death metal come gli insomnium, i Death, gli In Flames (prima della loro svolta elettronica), i dark tranquillity, ma anche il black metal più oscuro, come Behemoth, Cradle of filth, Emperor, Dimmu Borgir, Anorexia Nervosa.
Insomma ruvida ma non mi dispiace la tecnica, la musicalità, la melodia.
Insomma..quando sento un virtuosismo dei Dream Theater, seguito da un secondo e un terzo..mi si allungano i cosiddetti..
Li trovo orpelli inutili se non incastrati in una ritmica che va in una direzione..
Adoro gli Opeth perchè non è che non ti mettono il virtuosismo fine a sè stesso o introduttivo ad un secondo virtuosismo..come vagoni di un treno infinito..
Ma lo incanalano in un senso oggettivo.
Prendi il pezzo "Master Apprentice" degli Opeth. Parte con una doppia cassa arrembante e un growl gutturale..per poi passare ad un arpeggio melodico dolcissimo e un cantato clean e incantevole..e poi tornare al growl, in mezzo ci sono virtuosismi di tastiera, chitarre e giri di basso tutt'altro che semplici..Eppure, nella struttura del pezzo, tutti insieme..funzionano alla grandissima. Non solo non annoiano, ma ti circondano, ti seducono, ti inebriano, ti riempiono il cuore.. ti fanno innamorare!
Still Life mi piace moltissimo, ma lo considero un gradino più in basso di Blackwater Park e Deliverance. Quando parlo di capolavori assoluti in tutte le sfaccettature, still life lo vedo un pochino più in basso rispetto agli altri due. Ma è un gran bel disco.