Ogni partita vai ad analizzare quante volte Dovbyk tocchi il pallone,sembra l'anatomia di un delitto.Capisco che a te il giocatore non abbia mai convinto,ma il tuo sembra veramente un accanimento verso di lui.Ogni volta che segna un gol poi abbiamo il tuo indice di difficoltà che viene aggiornato,perché bisogna trovare un modo per sminuirne l'importanza.Anche ieri infatti segna il gol decisivo,come contro il Como,e per te e' un gol con coefficiente di difficoltà basso,perché segnato in area piccola.vecchiocucs ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 15:40 Ho voluto andare a vedere cosa avevo scritto di Dovbyk e cosa altri avevano postato all'indomani dell'acquisto:
Messaggio di altri il 1° agosto:
"Il gioco fuori dall’area è stato poco sviluppato nella sua stagione al Girona, come dimostrano i dati. Dovbyk ha aiutato poco la risalita del campo della squadra. La squadra di Michel preferiva usarlo in area, per farlo concludere con pochi tocchi. Aveva una media misera di 13 passaggi completati per 90 minuti. Spalle alla porta è un giocatore limitato, con un primo controllo grezzo, impreciso negli scambi corti e con poca mobilità. Dialoga con difficoltà nella risalita del campo con i compagni vicini, e non porta palla. Tutti limiti emersi più chiaramente all’Europeo con la maglia dell’Ucraina. Su questo aspetto i tifosi della Roma, abituati al gioco di sponda brutale ma efficace di Lukaku, dovranno eventualmente armarsi di pazienza." Da un articolo di Ultimo Uomo!
Mio messaggio dell'11 agosto dopo Cagliari Roma mi sembra:
Premetto che non ho visto la partita di ieri.
"Mi sono però andato a vedere i 24 goal del campionato.
7 sono rigori
Dei 17 rimanenti, 4 avevano un indice di difficoltà apprezzabile. Gli altri 13 erano facili tap in, soprattutto di testa, oppure tiri a tu per tu con il portiere.
Conclusioni.
È un ottimo rigorista, il che porta la Roma ad averne ora tre insieme a Dybala e Soule'.
Sa dove piazzarsi quando un compagno crossa.
Difficilmente crea reti di propria iniziativa.
Ha saputo avvantaggiarsi in modo estremo del gioco del Girona, abituato a portare molto giocatori in area.
In conclusione non vi è alcuna certezza che possa ripetere la stagione positiva. Giudizio ovviamente basato su elementi limitati. Ma rappresentano pur sempre un indizio."
Al 3 settembre nella sezione voti al mercato:
"Chiudiamo con il centravanti. Ho già scritto in fase di presentazione che dei 24 goal realizzati solo 4 possedevano un interessante livello di difficoltà. Che Dovbik si è avvantaggiato di una squadra che giocava a memoria e che portava avanti molti giocatori in area. Mi è stato ribadito che questa è anche l’intenzione di De Rossi. Benissimo. Ma cerchiamo di sbrigarci, perché a queste condizioni sono 30 milioni buttati. Con questo gioco lo vediamo tutti che è in enorme difficoltà. Si è già mangiato varie reti e non possiamo permettercelo, vista la penuria di realizzatori. Per assurdo l’ho visto meglio sui lanci in profondità che come uomo d’area. Il rischio del flop è dietro l’angolo. Una sola stagione buona non è indice di affidabilità assoluta. Chi si ricorda quando comprammo un certo Musiello, capocannoniere della serie B??? Un flop inaudito. Lukaku costava troppo per quello che dava, ma i suoi 13/15 goal a campionato li garantiva. Se mi prendo Dobvik devo dedurre che presumo di migliorare. Buona fortuna."
In conclusione, lasciando da parte i miei commenti che, alla luce di quanto visto, evidenziavano già determinate criticità, l'articolo di Ultimo Uomo ritenga descrivesse perfettamente la sue caratteristiche, manifestatesi anche con la Roma. Nessuna sorpresa quindi sull'effettivo valore del giocatore.
Artem Oleksandrovyč Dovbyk
- Mike Foster
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Artem Oleksandrovyč Dovbyk
Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
- Mike Foster
- Leggenda
- Reactions:
Ho risposto elencando i suoi tre tiri in porta perché si continuava a dire che non aveva fatto niente,e invece non era andata proprio così,e che tu invece analizzi benissimo.Jack l'Irlandese ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 15:52 Si. Una delle 3 e` un gol mezzo cacato su angolo, ma nelle altre occasioni si comporta bene. Hai ragione nel pt era il piu` attivo, da me in Canada il telecronista di DAZN parlava praticamente sempre e solo di lui. Ripeto la spizzata di testa in elevazione da fermo sul cross di Soule` per me e` una cosa da gran bel centravanti, esce di una caccola, aveva fatto la foto al portiere.
Jack l'Irlandese ha scritto: ↑dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Caro Mike, provo a rispondertiMike Foster ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 17:17 Ogni partita vai ad analizzare quante volte Dovbyk tocchi il pallone,sembra l'anatomia di un delitto.Capisco che a te il giocatore non abbia mai convinto,ma il tuo sembra veramente un accanimento verso di lui.Ogni volta che segna un gol poi abbiamo il tuo indice di difficoltà che viene aggiornato,perché bisogna trovare un modo per sminuirne l'importanza.Anche ieri infatti segna il gol decisivo,come contro il Como,e per te e' un gol con coefficiente di difficoltà basso,perché segnato in area piccola.
Innanzitutto non corrisponde al vero che analizzo ogni sua partita. Credo di averlo fatto 3 volte. Ovviamente non è l' unico giocatore che non ritengo all' altezza di una Roma di vertice e soprattutto considero lo si sia pagato troppo, limitandosi a considerarlo capocannoniere della Liga.
Detto questo le mie analisi erano volte a dare una chiave di lettura puntuale ad un forum che sul giocatore è profondamente diviso. Fintanto che si esprimono concetti generali ognuno può tirare l' acqua al suo mulino. Ma quando vengono elencate tutte le palle che tocca con conseguente descrizione lo spazio di interpretazione cala drasticamente.
Quindi lo studio comportamentale del giocatore non era finalizzato a dimostrare una tesi precostituita ma ad arrivare a dei giudizi più oggettivi sulla base della effettiva performance.
Poi posso darti anche una mia personale valutazione sul giocatore ma lo scopo dello studio era a vantaggio dei due partiti del forum.
Posso però confermarti che il numero di reti realizzate lo considero superiore a quanto mi sarei aspettato. Precisando che un attaccante non lo valuto solo per i suoi goal.
Spero di aver chiarito il tutto.
- Mike Foster
- Leggenda
- Reactions:
Grazie per la tua risposta,sicuramente ben argomentata.Sono tornato su quell' episodio di annotare i palloni toccati da Dovbyk perché ne ricordavo più di 3.vecchiocucs ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 17:36 Caro Mike, provo a risponderti
Innanzitutto non corrisponde al vero che analizzo ogni sua partita. Credo di averlo fatto 3 volte. Ovviamente non è l' unico giocatore che non ritengo all' altezza di una Roma di vertice e soprattutto considero lo si sia pagato troppo, limitandosi a considerarlo capocannoniere della Liga.
Detto questo le mie analisi erano volte a dare una chiave di lettura puntuale ad un forum che sul giocatore è profondamente diviso. Fintanto che si esprimono concetti generali ognuno può tirare l' acqua al suo mulino. Ma quando vengono elencate tutte le palle che tocca con conseguente descrizione lo spazio di interpretazione cala drasticamente.
Quindi lo studio comportamentale del giocatore non era finalizzato a dimostrare una tesi precostituita ma ad arrivare a dei giudizi più oggettivi sulla base della effettiva performance.
Poi posso darti anche una mia personale valutazione sul giocatore ma lo scopo dello studio era a vantaggio dei due partiti del forum.
Posso però confermarti che il numero di reti realizzate lo considero superiore a quanto mi sarei aspettato. Precisando che un attaccante non lo valuto solo per i suoi goal.

- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Capisco il tuo discorso, ma a rischio di diventar monotono faccio presente che le disamine di un calciatore andrebbero contestualizzate al momento storico in cui vengono fatte.vecchiocucs ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 17:36 Caro Mike, provo a risponderti
Mi spiego meglio: Le analisi tecniche sulle sue caratteristiche ed alla funzionalità del gioco espresso nella squadra in cui si troverebbe a giocare vanno bene se facciamo un discorso di puro amore della discussione calcistica, oppure se un giocatore dobbiamo sceglierlo per l'acquisto o meno in sede di calciomercato.
Ma siccome il giocatore ormai è nostro e di mestiere fa il centravanti, al punto in cui siamo le uniche notazioni di rilievo da fare ritengo dovrebbero essere quelle relative al numero di gol che fa ed alla loro pesantezza in termini di punti classifica.
Quelle poi relative al coefficiente di difficoltà dei gol a me convincono fino ad un certo punto, per il semplice fatto che, facili o difficili che siano, i gol valgono sempre 1 e nel caso in cui siano decisivi, sempre 3 punti portano.

- antoniocs
- Pallone d'Oro
- Reactions:
I gol segnati e sbagliati non sono il suo problema (i gol se li mangiano tutti). È desolante vederlo muoversi e soprattutto non tenere quasi mai una palla davanti quando la squadra ha necessità di alleggerire la pressione. Per me è un giocatore di caratura media e come tale può anche ben figurare in una squadra da vertice (dipende da quanti forti ne hai negli altri 10).
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
- skunk18
- Fenomeno
- Reactions:
È così, gli altri 10 devono giocare per lui, non lui per la squadra, che è un limite, ci mancherebbe.antoniocs ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 19:36 I gol segnati e sbagliati non sono il suo problema (i gol se li mangiano tutti). È desolante vederlo muoversi e soprattutto non tenere quasi mai una palla davanti quando la squadra ha necessità di alleggerire la pressione. Per me è un giocatore di caratura media e come tale può anche ben figurare in una squadra da vertice (dipende da quanti forti ne hai negli altri 10).
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Invece non trovi noiose le disquisizioni su quanto segnerebbe nell'atalanta visto che gioca per noi? Per non parlare di wuanto avrebbe reso qualora de rossi non fosse stato sostituito senza sapere neanche come avrebbe effettivamente giocato de rossi con gli uomini a disposizione. Il vertice poi si raggiunge quando si va ad ipotizzare quanto avrebbe reso nell'eventualità che fosse andata in porto la campagna acquisti per come era stata "pensata" al momento dell'acquisto di le fee soulè e dovbyk che non si era potuta concretizzare per la mancata cessione di dybala. Trovo molto più utili le valutazioni sul reale impatto del giocatorealectric ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 19:08 Capisco il tuo discorso, ma a rischio di diventar monotono faccio presente che le disamine di un calciatore andrebbero contestualizzate al momento storico in cui vengono fatte.
Mi spiego meglio: Le analisi tecniche sulle sue caratteristiche ed alla funzionalità del gioco espresso nella squadra in cui si troverebbe a giocare vanno bene se facciamo un discorso di puro amore della discussione calcistica, oppure se un giocatore dobbiamo sceglierlo per l'acquisto o meno in sede di calciomercato.
Ma siccome il giocatore ormai è nostro e di mestiere fa il centravanti, al punto in cui siamo le uniche notazioni di rilievo da fare ritengo dovrebbero essere quelle relative al numero di gol che fa ed alla loro pesantezza in termini di punti classifica.
Quelle poi relative al coefficiente di difficoltà dei gol a me convincono fino ad un certo punto, per il semplice fatto che, facili o difficili che siano, i gol valgono sempre 1 e nel caso in cui siano decisivi, sempre 3 punti portano.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Manco messi aveva 10 che giocavano per lui
-
- Rovina sogni
- Reactions:
E' più forte Lucca
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Non so dirtelo oggi me sa di sì
- skunk18
- Fenomeno
- Reactions:
Non mi sono spiegato bene, te l'ho già detto.
È un giocatore dagli ultimi 16 metri ed è un limite.
Lui non lavora per la squadra, la squadra deve lavorare per lui, questo è, per come la vedo io.
Ultima modifica di skunk18 il lun 17 mar 2025, 20:09, modificato 1 volta in totale.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
- bibiroma
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Se vediamo il tiro di ieri sul filtrante di Baldanzi c'è da preoccuparsi sul serio, altroché.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
- Loryfab
- Fenomeno
- Reactions:
Sì condivido. In profondità va benino ma davanti al portiere na tragedia
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Il reale impatto del giocatore cmq ha portato una bella fetta di punti che la squadra ha portato a casa in campionato (e` stato postato un resoconto sopra) e in proporzione minore lo stesso discorso si puo` fare per Soule`.siamocosì ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 20:02 Invece non trovi noiose le disquisizioni su quanto segnerebbe nell'atalanta visto che gioca per noi? Per non parlare di wuanto avrebbe reso qualora de rossi non fosse stato sostituito senza sapere neanche come avrebbe effettivamente giocato de rossi con gli uomini a disposizione. Il vertice poi si raggiunge quando si va ad ipotizzare quanto avrebbe reso nell'eventualità che fosse andata in porto la campagna acquisti per come era stata "pensata" al momento dell'acquisto di le fee soulè e dovbyk che non si era potuta concretizzare per la mancata cessione di dybala. Trovo molto più utili le valutazioni sul reale impatto del giocatore
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum