Jack l'Irlandese ha scritto: ↑lun 17 mar 2025, 23:20
Fabri` francamente secondo me tu spesso fai confusione tra quello che "dice il campo" e "le cose che piacciono a te personalmente nei giocatori". Perche` il campo dice pure che 8 volte su 10 Baldanzi tira con l'uomo addosso o combina poco e niente di decisivo con la palla, pero` ha caratteristiche che a te piacciono e dici
La cosa in neretto e` una considerazione quasi tragica, m'hai detto cazzo dopo praticamente 3 stagioni intere di Serie A deve sottrarre un tempo di gioco al suo modo di pensare ed esgeuire calcio, manco stessimo a parlare di Dahl che si e` appena affacciato alla Serie A venendo da un universo calcistico di distanza. Con lo stesso parametro della 'fiducia' possiamo dire a Dovbyk "deve imparare a fare il regista d'attacco con la palla spalle alla porta, fiducia"
E io in Baldanzi ci credo eh, ma il tuo mi pare un modo molto 'selettivo' di guardare a cosa "dice il campo".
A me il calciatore deve trasmettere sensazioni e spesso traggo conclusioni affrettate perché noto alcuni atteggiamenti posturali o comportamentali che delineano il livello dell'atleta.
Nei casi specifici ti posso dire che è vero nell'attaccante devi soprattutto valutare i goal fatti ma dobbiamo analizzare anche come il gol viene fatto per dare un valore al gesto e quindi all'attaccante.
Se Dovbyk avesse fatto il gol sulla palla di Baldanzi sicuramente avrebbe fatto un gol più difficile rispetto a quello effettivamente realizzato, l'ucraino a me non fa arrivare sensazioni da calciatore importante è un attaccante abbastanza bravo negli ultimi metri ma non un cecchino, spesso non aiuta i compagni ne in fase difensiva ne nel farsi trovare pronto per dare respiro alla manovra, di testa anche se non marcato spesso non riesce ad indirizzare bene la palla, nelle palle alte che giungono dalla nostra linea difensiva difficilmente vince il duello con gli avversari, non lo vedo forte mentalmente cammina sempre abbastanza chiuso con le spalle ed ha un atteggiamento spesso passivo anche osservando i movimenti del viso.
Ecco a me trasmette tutto ciò e per questo non riesco a trovare molti aspetti positivi, poi ovviamente, lo scrivo altrimenti qualcuno potrebbe pensare il contrario, mi auguro possa fare tanti gol fino a fine stagione per la Roma.
Discorso differente su Baldanzi, in questo Roma priva di talenti e di gente che sappia utilizzare la palla con estrema qualità lui è uno dei pochi in grado di impensierire l'avversario con giocate diverse rispetto al resto.
È uno dei pochi che nella metà campo offensiva è proiettato verso la porta avversaria, palla al piede cerca spesso il dribbling per trovare una superiorità numerica fondamentale in alcuni frangenti, si va a cercare la palla anche in altre zone di campo e dimostra anche una personalità discreta, di contro ha come ho spiegato tante cose in cui migliorare nelle conclusioni nelle rifiniture e soprattutto nell'eliminare un tempo di gioco e fare la scelta giusta.
Per terminare e risponderti anche sulla fiducia ti dico che le problematiche di Baldanzi con il lavoro quotidiano sul campo e su video si potrebbero colmare sinceramente su Dovbyk vedo pochi margini di miglioramento perché sono più che altro atteggiamento e lati caratteriali.