Frederic Massara

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Frederic Massara

Messaggio da bibiroma »

aldodice26x1 ha scritto: Occorre dire che all'età attuale di Ghisolfi, Massara aveva smesso da soli due anni la sua carriera di calciatore. Diciamo che le loro carriere hanno avuto parabole diverse e sono iniziate in età anagrafiche diverse. Lo stesso Ghisolfi fino a pochi anni fa allenava.
Non è un dettaglio.
Ghisolfi non ha avuto, fortuna sua, il tempo di fare il caffè.
Bisogna sempre paragonare vite, come se fossimo fotocopie di altri.

GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

aldodice26x1 ha scritto: Paresce, se non sbaglio, era anche tornato a Trigoria e faceva parte del settore scout azzerato a giugno scorso.
Si era parte dell'area scouting fino allo scorso anno.

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Discorsi surreali. All'età in cui guardiola allenava le giovanili e ancelotti portava i fratini in nazionale con sacchi villas boas allenava il chelsea dopo aver vinto coppa uefa e campionato con il porto
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

aldodice26x1 ha scritto: sab 21 giu 2025, 6:55 Occorre dire che all'età attuale di Ghisolfi, Massara aveva smesso da soli due anni la sua carriera di calciatore. Diciamo che le loro carriere hanno avuto parabole diverse e sono iniziate in età anagrafiche diverse. Lo stesso Ghisolfi fino a pochi anni fa allenava.
E io quello sto` dicendo. Semplicemente quello.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

siamocosì ha scritto: sab 21 giu 2025, 7:21 Discorsi surreali. All'età in cui guardiola allenava le giovanili e ancelotti portava i fratini in nazionale con sacchi villas boas allenava il chelsea dopo aver vinto coppa uefa e campionato con il porto
E infatti se Villas Boas avesse continuato a vincere coppe Uefa per altri 30 anni sarebbe stato al livello di quelli ma non lo ha fatto. Io ho parlato di traiettoria, non di un momento isolato nel tempo. Cosa ti sfugge?
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

bibiroma ha scritto: sab 21 giu 2025, 7:04 Non è un dettaglio.
Ghisolfi non ha avuto, fortuna sua, il tempo di fare il caffè.
Bisogna sempre paragonare vite, come se fossimo fotocopie di altri.
Ho paragonato traiettorie di carriera, non vite. Cmq e` vero che ha smesso di giocare tardi eh, ma:

Massara inizia a lavorare con Sabatini nel 2008, a Palermo. Fa il secondo di Sabatini alla Roma. Parentesi da primo ad interim in attesa che si insedi Monchi (3 operazioni impostate, una che aveva il prezzo gia` fissato - il riscatto di Pellegrini - tutte e 3 col Sassuolo, 2 con Pocetta, una con Chiodi... uhm). Riva` a fare il secondo di Sabatini a Inter. Persino quando Suning decide di eclissare Sabatini via dall'Inter e lo piazza col club cinese, fa il secondo di Sabatini nel club cinese. E` il 2019, sono 11 anni a fare il secondo di Sabatini, pure in Cina, cazzo.

Torna alla Roma che decide di non fargli fare il 'primo'. Poi va` al Milan, fa bene (l'ho scritto 20 volte ormai), vince lo scudetto benissimo con Maldini, Ibrahimovic, Pioli, poi` sta` fermo, poi va` al Rennes a sostituire il sostituto di Ghisolfi e fa` male.

Non vi sembra una career trajectory da uno che si trova piu` a suo comodo nella comfort zone? 11 anni secondo di Sabatini, 3 volte nello stesso club (la Roma), solo alla terza (con 2 giorni per scegliere un DS) da frontman.

Poi spero che alla Roma lavorando con Ranieri e Gasperini ripeta l'exploit del Milan con Maldini & co.

Ma ad oggi e` un exploit, lo dicono i fatti.
Ultima modifica di Jack l'Irlandese il sab 21 giu 2025, 7:46, modificato 1 volta in totale.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Si chiamale come vuoi.

Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

bibiroma ha scritto: sab 21 giu 2025, 7:39 Si chiamale come vuoi.
Non sono superficiale come te quindi le chiamo carriere che e` il termine corretto.

Cmq Massara gioca fino a 38 anni, prova 2 anni a fare l'allenatore e inizia a fare il mercato a 40.
Ghisolfi smette di giocare a 30, fa l'allenatore per 5 anni e inizia a fare il mercato a 35.
Massara ha il primo ruolo da DS e non da secondo di un DS nel 2019, a 51 anni.
Il 'ritardo' legato a quando si e` smesso di fare altro rispetto a Ghisolfi dovrebbe essere di 5 anni, non di 16.
La differenza sono 11 anni passati a fare il secondo di Sabatini.
Anche quando e` stato esiliato in Cina.

Se vi offende l'espressione 'fare i caffe`' (che avevo usato specificatamente per il Massara dell'eta` attuale di Ghisolfi, il Massara del 2008), possiamo parlare di 'co-dependency'.
Ultima modifica di Jack l'Irlandese il sab 21 giu 2025, 7:52, modificato 1 volta in totale.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Tu sei il migliore.

bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Jack l'Irlandese ha scritto: Ho paragonato traiettorie di carriera, non vite. Cmq e` vero che ha smesso di giocare tardi eh, ma:

Massara inizia a lavorare con Sabatini nel 2008, a Palermo. Fa il secondo di Sabatini alla Roma. Parentesi da primo ad interim in attesa che si insedi Monchi (3 operazioni impostate, una che aveva il prezzo gia` fissato - il riscatto di Pellegrini - tutte e 3 col Sassuolo, 2 con Pocetta, una con Chiodi... uhm). Riva` a fare il secondo di Sabatini a Inter. Persino quando Suning decide di eclissare Sabatini via dall'Inter e lo piazza col club cinese, fa il secondo di Sabatini nel club cinese. E` il 2019, sono 11 anni a fare il secondo di Sabatini, pure in Cina, cazzo.

Torna alla Roma che decide di non fargli fare il 'primo'. Poi va` al Milan, fa bene (l'ho scritto 20 volte ormai), vince lo scudetto benissimo con Maldini, Ibrahimovic, Pioli, poi` sta` fermo, poi va` al Rennes a sostituire il sostituto di Ghisolfi e fa` male.

Non vi sembra una career trajectory da uno che si trova piu` a suo comodo nella comfort zone? 11 anni secondo di Sabatini, 3 volte nello stesso club (la Roma), solo alla terza (con 2 giorni per scegliere un DS) da frontman.

Poi spero che alla Roma lavorando con Ranieri e Gasperini ripeta l'exploit del Milan con Maldini & co.

Ma ad oggi e` un exploit, lo dicono i fatti.
Io ho solo da ridere quando parli di caffè.
Poi tutte le argomentazioni sono rispettabili.
Fai tanto il professorino e poi cadi nella più becera analisi.
È un peccato ma sono discorsi triti e ritriti sei fatto così.

Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

bibiroma ha scritto: sab 21 giu 2025, 7:51 Io ho solo da ridere quando parli di caffè.
Poi tutte le argomentazioni sono rispettabili.
Fai tanto il professorino e poi cadi nella più becera analisi.
È un peccato ma sono discorsi triti e ritriti sei fatto così.

Ma che significa "becera analisi"? Ho portato degli argomenti tangibili.
Io di caffe` ne ho parlato SPECIFICATAMENTE rispetto al Massara quando aveva l'eta` attuale di Ghisolfi, il Massara del 2008.
Se preferisci parliamo di co-dipendenza.
11 anni a fare il secondo di Sabatini, uno che in una carriera non ha mai vinto nulla. Anche in Cina, a fare il secondo di Sabatini.
Oh.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Jack l'Irlandese ha scritto: ven 20 giu 2025, 10:23 lui in primis sà di dare il meglio da 'ingranaggio' di un gruppo di lavoro, piuttosto che da 'frontman'
il ds deve essere un ingranaggio. Quando diventa frontman vuol dire che la società è organizzata a cazzo
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

siamocosì ha scritto: sab 21 giu 2025, 8:00 il ds deve essere un ingranaggio. Quando diventa frontman vuol dire che la società è organizzata a cazzo
Bene, allora andremo benissimo. Poteva cmq mettersi a fare l'ingranaggio prima invece di mettersi a fare il secondo del piu` frontman dei frontman.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Jack l'Irlandese ha scritto: sab 21 giu 2025, 7:31 E infatti se Villas Boas avesse continuato a vincere coppe Uefa per altri 30 anni sarebbe stato al livello di quelli ma non lo ha fatto. Io ho parlato di traiettoria, non di un momento isolato nel tempo. Cosa ti sfugge?
2142 non capisco cosa sfugga a te. Ghisolfi non ha combinato nulla in carriera

Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

siamocosì ha scritto: sab 21 giu 2025, 8:02 2142 non capisco cosa sfugga a te.
Risposta senza senso. Io i meriti di Massara al Milan li ho sempre riconosciuti, ci sono 20 messaggi nell'ultima settimana. Attaccati ai soundbyte per prendere per il culo, ma io ho detto altro (stessa cosa la battuta sui caffe` che era specificatamente riferita a Massara all'attuale di Ghisolfi, il Massara del 2008).
Rispondi