Tennis

Basket, tennis e altro
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Tennis

Messaggio da Loop_giallorosso »

alectric ha scritto: mer 16 lug 2025, 20:05 La Race tiene conto solo dei punti che si fanno nell'anno solare in corso, e serve a determinare i giocatori che faranno le Finals...
Le Finals le giocano i primi 8 che , nell'anno solare (appunto), fanno più punti. Sinner ha già 2 Slam vinti e 2 finali conquistate (un 1000 ed un altro Slam)...
Direi che non corre proprio nessun rischio nel giocarsi le Finals...

Diverso è il Ranking ATP (che è quello che ho postato io) che determina la posizione in classifica del giocatore e che si calcola scontando i punti dei tornei già conquistati...
https://live-tennis.eu/it/classifica-atp-live

Tu hai parlato di punti da difendere per mantenere la #1 e quindi parliamo di Ranking, per cui ho postato il calcolo di cui sopra...
Le due classifiche non vanno confuse...

Detto questo, sticazzi della Race, tanto Sinner le Finals le gioca sicuro...

Questo vuol dire che da qui a fine anno ad Alcaraz serve fare 1370 Pts. in più di Sinner solo per pareggiarlo...

Tu hai scritto questo ed io ti rispondevo che è sbagliato, è Sinner che da qui a fine anno deve fare 1.540 punti in piu di Alcaraz per tenere la prima posizione.
Non escludo il ritorno...

alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Loop_giallorosso ha scritto: mer 16 lug 2025, 20:17 Questo vuol dire che da qui a fine anno ad Alcaraz serve fare 1370 Pts. in più di Sinner solo per pareggiarlo...

Tu hai scritto questo ed io ti rispondevo che è sbagliato, è Sinner che da qui a fine anno deve fare 1.540 punti in piu di Alcaraz per tenere la prima posizione.
Si scusami...
Ho invertito il differenziale, ma a me risultano dai calcoli 1370, non 1540...
Sempre perchè il Ranking e la Race sono due cose diverse...

Sinner deve fare 1370 Pts. in più...
Ma lo scorso anno ne ha fatti 4800 in più dello Spagnolo...
E quest'anno già gli ha scippato Wimbledon oltre ad aver confermato Melbourne...
Alcaraz ha avuto 4000 punti a disposizione nei 3 mesi in cui Sinner è stato fermo, ma ne ha fatti la metà...
Come dice Blade, il compito sembra più difficile per lo spagnolo ad oggi, che per Sinner...

Il punteggio del Ranking è questo, aggiornato ad OGGI...
Immagine
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Loop_giallorosso »

alectric ha scritto: mer 16 lug 2025, 20:28 Si scusami...

E quest'anno già gli ha scippato Wimbledon oltre ad aver confermato Melbourne...
Alcaraz ha avuto 4000 punti a disposizione nei 3 mesi in cui Sinner è stato fermo, ma ne ha fatti la metà...
Come dice Blade, il compito sembra più difficile per lo spagnolo ad oggi, che per Sinner...

https://www.atptour.com/en/players/carl ... kType=roll

Ci sono delle piccole differenze su cincinnati, parigi e us open rispetto al tuo calcolo.

Dalla race è immediata la differenza perche la race dice i punti fatti finora, quindi per forza per superare alcaraz nella race a fine anno (che coincide con la classifica atp dopo torino per definizione) deve fare piu punti di lui di quanto è la differenza ora, ovvero 1.540.

Detto questo se Sinner ripete i risultati dell’anno scorso sono d’accordo che dovrebbe stare abbastanza tranquillo, ma se Alcaraz fa sempre finale potrebbe insidiarlo, anche agli Australian Open difende solo i quarti e potrebbe fare finale.

Facendo una previsione, secondo me dopo gli Australian Open il vantaggio sarà di 1.000 punti o giu di li, e ci metterei la firma considerando che poi ha 4 mesi di praterie per riprendere margine.
Non escludo il ritorno...

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Loop_giallorosso ha scritto: mer 16 lug 2025, 14:09 Nel tennis i giocatori che nell'arco di un anno (non per forza solare) hanno vinto 3 slam e fatto finale nel quarto Slam come Sinner penso siano stati solo Federer e Djokovic dall'inizio dell'era Open, è una statistica indicativa di enorme dominio.
Credo lendl
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Mi sembra rilevante lo sfogo di alcaraz a fine 3 set. In pratica sembrerebbe che il piano psicologgico si sia ribaltato. Anche perchè in reatà lo spagnolo percepiva una inferiorità da fondo campo non suffragata dalla realtà visto che ha vinto quasi tutti gli scambi lunghi. Inoltre sinner ha capito che se mantiene il servizio alla fine un break arriva visto che carlos ogni set ha almeno un game in cui non tiene la concentrazione come abbiamo visto sia a parigi che a wimbledon
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Velvetgold
Capitano
Capitano
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da Velvetgold »

esatto. al di là dei colpi e del talento, la cosa che secondo me distrugge gli avversari è la percezione di avere contro un muro che non ha il minimo cedimento di concentrazione. Gioca tutti i punti nello stesso modo. Non ricordo se De Minaur o Zverev o quale altro top ten, disse qualcosa tipo "non c'è scampo, non posso farci nulla"

non a caso la svolta nella sua carriera sono stati i 3 match point salvati contro Djokovic nell'incontro di Davis. Aveva perso dal serbo nella precedente settimana, alle Finals, e sarebbero stati i punti che avrebbero decretato il passaggio in finale della Serbia. Li giocò con la tranquillità, e la conseguente determinazione, come se stesse a un ottavo di finale di un master 250.
Poi il primo Australian Open, recuperato da 0-2 a 3 a 2 contro Medvedev è stata la conferma della sua stabilità psicologica.

È rientrato dopo 3 mesi di stop e gioca come se nulla fosse accaduto. Finale a Roma e finale a Parigi sulla superficie per lui più ostica.

L'unico avversario, per ora, potrebbe essere solo sé stesso
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

A wimbledon la differenza l'ha fatta il servizio, a mio avviso. La nota positiva sono i miglioramenti di sinner sotto questo punto di vista. La nota negativa è che alcaraz tutto il torneo ha servito bene, quindi non so quanto possa essere una cosa che si ripeterà in futuro
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Claudio_asr ha scritto: gio 17 lug 2025, 12:03 A wimbledon la differenza l'ha fatta il servizio, a mio avviso. La nota positiva sono i miglioramenti di sinner sotto questo punto di vista. La nota negativa è che alcaraz tutto il torneo ha servito bene, quindi non so quanto possa essere una cosa che si ripeterà in futuro
Ha servito meno bene anche perché Sinner risponde meglio di altri, quindi un certo numero di punti al servizio gli è mancato.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

paolo67 ha scritto: gio 17 lug 2025, 12:09 Ha servito meno bene anche perché Sinner risponde meglio di altri, quindi un certo numero di punti al servizio gli è mancato.
Ho avuto la sensazione che a prescindere dai punti, ha messo proprio meno prime in campo. Devo vedere le statistiche, se le trovo
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Claudio_asr ha scritto: gio 17 lug 2025, 12:11 Ho avuto la sensazione che a prescindere dai punti, ha messo proprio meno prime in campo. Devo vedere le statistiche, se le trovo
Certo ma anche quello può essere un motivo dovuto a Sinner. Sai che dall'altra parte arriva una risposta "cattiva", rischi di più anche la prima.
LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da LoryAsr98 »

La cosa incredibile è che Sinner ha il gioco di Djokovic, frustrante per gli avversari, Senza però il far sfuggire wlnsue emozioni come Nole......che per carità tante volte dopo essersi incazzato alzava il livello, ma alcune volte se dopo essersi arrabbiato non faceva subito la differenza sull'avversario, quest'ultimo prendeva sempre più fiducia.....Sinner tranne uno sfogo rapido nel momento di massima frustrazione non ti dà mai la sensazione che si stia per "spezzare"
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

Claudio_asr ha scritto: gio 17 lug 2025, 12:11 Ho avuto la sensazione che a prescindere dai punti, ha messo proprio meno prime in campo. Devo vedere le statistiche, se le trovo
Lo ha costretto a forzare il servizio per tutta la gara. Alcaraz è stato costretto a servire forte anche le seconde tanto è vero che ha fatto diversi doppi falli.
Lo ha portato al limite.
In medio stat virtus
Crumble
Promessa
Promessa
Reactions:

Messaggio da Crumble »

alectric ha scritto: mer 16 lug 2025, 20:28 Si scusami...

Il Ranking e la Race sono due cose diverse fino a fine anno, dove poi coincidono. Se parliamo di mantenere il numero 1 a fine anno Sinner deve avere più punti nella Race.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Io devo dire che comunque vadano le cose con, al minimo, due slam e una finale a RG, Sinner dovrà essere più che contento a fine anno (anche perché ha aggiunto una superficie e chi vince Wimbledon entra nella leggenda). Sinceramente presterei poca attenzione al ranking a novembre (coni tre mesi di stop, peraltro).
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Faccio fatica a immaginare un Alcaraz inarrestabile sul cemento.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Rispondi