Religione e fede

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Religione e fede

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: dom 9 nov 2025, 15:47...
Quindi vorreste una specie di dio che gioca a the sims con gli umani? Dio ti da la possibilità di scegliere tra bene e male ma la scelta è tua
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

siamocosì ha scritto: dom 9 nov 2025, 17:01 Quindi vorreste una specie di dio che gioca a the sims con gli umani? Dio ti da la possibilità di scegliere tra bene e male ma la scelta è tua
Però c è sempre quel problema Stefano
Se quello che stupra ed uccide una bambina lo fa perché dio gli ha concesso la facoltà di fare il male la bambina che scelta ha avuto ? Non siamo tutti uguali per Dio?
Il bambino che prende a cinque anni un tumore se avesse potuto scegliere avrebbe scelto di morire male?
Aldilà di tutto a me quello che non fa credere a nessun dio è solo questo
Nel mondo ,nella storia dell umanità c è troppo male per giustificare la presenza di qualsiasi Dio
Uno dei principali ostacoli a tali esplorazioni ancora oggi è il rapporto dell'uomo con il profitto e il potere.
Il nostro rapporto con il profitto ci mantiene infantili e sabota il nostro stesso progresso.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

siamocosì ha scritto: dom 9 nov 2025, 17:01 Quindi vorreste una specie di dio che gioca a the sims con gli umani?
No.
Si sta semplicemente dicendo che dio non esiste.
Immagine
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

robfel3000 ha scritto: dom 9 nov 2025, 17:18 Però c è sempre quel problema Stefano
Se quello che stupra ed uccide una bambina lo fa perché dio gli ha concesso la facoltà di fare il male la bambina che scelta ha avuto ? Non siamo tutti uguali per Dio?
Il bambino che prende a cinque anni un tumore se avesse potuto scegliere avrebbe scelto di morire male?
Aldilà di tutto a me quello che non fa credere a nessun dio è solo questo
Nel mondo ,nella storia dell umanità c è troppo male per giustificare la presenza di qualsiasi Dio
Infatti il vero problema del cristianesimo è il racconto che Dio é onnipotente. Non é vero. Basta leggere la Bibbia. Il libero arbitrio che Dio ha lasciato agli umani é il più grande regalo, ma é vincolante anche per la sua onnipotenza. Che quindi non é tale. É tutto qui.
ASR
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Una ventina di anni fa una signora ,una contadina qui sotto ha perso la figlia a sette anni leucemia fulminante ,il padre due anni dopo si è sparato con il fucile da caccia la madre sta tutto il giorno nella camera intatta della bambina a parlare con lei
La vita reale il dolore reale talmente denso che lo puoi tagliare a fette quando la incontri
Chi ci ha guadagnato da tanto dolore? Chi è stato punito?
Ma soprattutto dove sta il libero arbitrio ?
Le parole sono belle poi esiste la vita
Uno dei principali ostacoli a tali esplorazioni ancora oggi è il rapporto dell'uomo con il profitto e il potere.
Il nostro rapporto con il profitto ci mantiene infantili e sabota il nostro stesso progresso.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

Freedom ha scritto: lun 10 nov 2025, 12:00 Infatti il vero problema del cristianesimo è il racconto che Dio é onnipotente. Non é vero. Basta leggere la Bibbia. Il libero arbitrio che Dio ha lasciato agli umani é il più grande regalo, ma é vincolante anche per la sua onnipotenza. Che quindi non é tale. É tutto qui.
:mmmmm: ovvero come sgretolare le basi fondanti delle religioni abramitiche in un post perche' non si sa cosa rispondere ad un'obiezione dal punto di vista teologico

non e' un'accusa di ingoranza, io di certo non saprei cosa rispondere

l'biezione sollevata in realta' non mi riguarda, non sento nessuna necessita' di dimstrare o suggerire che Dio non esista
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

robfel3000 ha scritto: lun 10 nov 2025, 12:37 Una ventina di anni fa una signora ,una contadina qui sotto ha perso la figlia a sette anni leucemia fulminante ,il padre due anni dopo si è sparato con il fucile da caccia la madre sta tutto il giorno nella camera intatta della bambina a parlare con lei
La vita reale il dolore reale talmente denso che lo puoi tagliare a fette quando la incontri
“Per mancanza di conoscenza perisce il mio popolo” c’è scritto sulla Bibbia.

Esiste un mondo naturale ed uno spirituale, che condiziona anche a generazioni di distanza. Ma la gente non sa minimamente cosa sia ‘sta roba. La chiesa cattolica ‘ste cose purtroppo non le spiega.
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

faro ha scritto: lun 10 nov 2025, 13:33 :mmmmm: ovvero come sgretolare le basi fondanti delle religioni abramitiche in un post perche' non si sa cosa rispondere ad un'obiezione dal punto di vista teologico

non e' un'accusa di ingoranza, io di certo non saprei cosa rispondere

l'biezione sollevata in realta' non mi riguarda, non sento nessuna necessita' di dimstrare o suggerire che Dio non esista
Mettiti pure nei miei panni. “Devo” convincere la gente di una cosa totalmente illogica. Sapendo però che Dio esiste. La mia é una certezza basata su esperienza personale e non su supposizioni.
ASR
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Ma infatti la fede è utile per certe persone,gli dà uno scopo,dei valori delle regole
pero devi rinunciare alla logica ed è una scelta
Però c è pure chi non rinuncia alla logica non può farlo è il suo modo di stare al mondo come me che non credo a nulla a cominciare da me
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

ma infatti, la religione diventa un problema solo quando pretende di interferire su direzioni, scelte, decisioni non prettamente spirituali

il che ci sta, lo capisco che tenda a farlo, ma in quel caso la avverso
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

faro ha scritto: lun 10 nov 2025, 16:31 [...] il che ci sta [...]
Proprio per niente...
E' il retaggio di quando la chiesa esercitava il potere temporale e certe abitudini sono dure da abbandonare.

A questo aggiungici l'opportunismo di certa politica di stampo conservatrice che tende ad assecondare certi malvezzi per compiacere l'elettorato cattolico.
Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: lun 10 nov 2025, 15:30 Ma infatti la fede è utile per certe persone,gli dà uno scopo,dei valori delle regole
pero devi rinunciare alla logica ed è una scelta
Però c è pure chi non rinuncia alla logica non può farlo è il suo modo di stare al mondo come me che non credo a nulla a cominciare da me
Ok andiamo con la logica: hanno provato in tutti i modi a simulare un brodo primordiale con amminoacidi in cui far comparire casualmente non dico una cellula ma neanche una proteina. Oppure te spiegano l'origine dell'universo dal big bang ma le spiegazioni su cosa c'era un millisecondo prima sono più fideistiche del dio creatore. Oppure tutte le specie si evolvono in modo più o meno simile da quando è comparsa la vita sulla terra con tempi di milioni di anni tranne una comparsa per ultima quando le altre specie attualmente presenti al mondo c'erano già tutte eppure questa nel tempo di un battito di ciglia (calcolando i tempi di evoluzione di tutte le altre specie) nonostante un ciclo riproduttivo tra i più lenti al mondo e con fragilità strutturali impressionanti si evolve milioni di volte più di tutte le altre.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

siamocosì ha scritto: lun 10 nov 2025, 17:11 Ok andiamo con la logica: hanno provato in tutti i modi a simulare un brodo primordiale con amminoacidi in cui far comparire casualmente non dico una cellula ma neanche una proteina. Oppure te spiegano l'origine dell'universo dal big bang ma le spiegazioni su cosa c'era un millisecondo prima sono più fideistiche del dio creatore. Oppure tutte le specie si evolvono in modo più o meno simile da quando è comparsa la vita sulla terra con tempi di milioni di anni tranne una comparsa per ultima quando le altre specie attualmente presenti al mondo c'erano già tutte eppure questa nel tempo di un battito di ciglia (calcolando i tempi di evoluzione di tutte le altre specie) nonostante un ciclo riproduttivo tra i più lenti al mondo e con fragilità strutturali impressionanti si evolve milioni di volte più di tutte le altre.
God of gaps appunto
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: lun 10 nov 2025, 12:37 Una ventina di anni fa una signora ,una contadina qui sotto ha perso la figlia a sette anni leucemia fulminante ,il padre due anni dopo si è sparato con il fucile da caccia la madre sta tutto il giorno nella camera intatta della bambina a parlare con lei
Ci sono religioni in cui tutto è dovuto al fato in cui gli uomini sono giocattoli in mano a dei più o meno capricciosi. Poi ci sono religioni in cui dio pone le basi della vita. Vita che non è un parco giochi ma una somma di gioie e dolori. Il libero arbitrio non è solo la scelta di un singolo di operare per il bene o per il male ma anche di intere società o dell'umanità tutta

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: lun 10 nov 2025, 17:58 God of gaps appunto
Che significa?

Rispondi