Nuovo stadio (era Friedkin)

Rispondi
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da alectric »

romanista croato ha scritto: mer 24 dic 2025, 10:41 cosa succede se Gualtieri perde?
Che è un peccato per Roma, prima che per lo Stadio...
Immagine
matmanu
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da matmanu »

romanista croato ha scritto: mer 24 dic 2025, 10:41 Se ho capito bene, le nuove elezioni comunali sono nel 2026; cosa succede se Gualtieri perde? Durante il periodo di Pallotta ci fu una fase di stallo quando arrivò la Raggi, se non sbaglio.
le elezioni ci saranno fra aprile-giugno 2027
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

romanista croato ha scritto: mer 24 dic 2025, 10:41 Se ho capito bene, le nuove elezioni comunali sono nel 2026; cosa succede se Gualtieri perde? Durante il periodo di Pallotta ci fu una fase di stallo quando arrivò la Raggi, se non sbaglio.
Niente. Primo perchè non perde secondo perchè anche la dx è favorevole
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

kawasaki ha scritto: mer 24 dic 2025, 9:13 Ma se vi scambiate i telefoni e continuate su whatsapp?
Però stiamo parlando di stadio mica siamo ot
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
John Locke
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da John Locke »

Ma con tor di valle eravamo arrivati a questo punto nell'iter?
Wonderwall ha scritto: ven 7 gen 2022, 22:45 Solo io vedo le labbra della fregna?
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

John Locke ha scritto: mer 24 dic 2025, 11:30 Ma con tor di valle eravamo arrivati a questo punto nell'iter?
ben oltre, avevano chiuso con "lo stadio fatto bene" :lol: , persino la CdS
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Le nuove elezioni comunali sono nel 2027 per via del covid.
Se vogliono far rientrare lo stadio in quelli UEFA la CdS deve finire per luglio 2026 e l'appalto verso ottobre, con area cantierizzabile verso fine anno (inizio lavori realisticamente 2027).
Politicamente e a livello ammnistrativo siamo in una botte di ferro rispetto alla situazione Pallotta.
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Luke Skywalker »

Purtroppo drasci ha ragione su tutta la linea. L'esecutivo vero - ossia la mappatura precisa di tutta l'area di intervento e credo anche la descrizione fase per fase di ogni porzione del lavoro, più migliaia di allegati tra i più disparati - non è stato consegnato.

È stato consegnato un documento che precede l'esecutivo. Quindi stiamo comunque meglio di due giorni fa, ma non è questo il momento da cui ripartirà l'iter. O meglio, immagino che il comune inizierà subito ad esaminare questa parte, ma tanto senza l'esecutivo il riesame completo prodromico alla conferenza di servizi non può partire.
Riesame tra l'altro non richiesto da nessuno e voluto dal comune come ulteriore aggravio procedurale.

Per l'esecutivo vero manca sempre la solita cosa: la conclusione degli scavi archeologici. Lì ancora non si sblocca quello che va sbloccato.

Quindi bene, ma non benissimo. Ed è incredibile come le stesse parti, soprattutto la parte politica, stiamo giocando a nascondere questo e a fare passare il progetto di fattibilità per il definitivo completo.

Ripeto, è un passo avanti. Ma non il passo avanti che ci si aspettava, bensì una sua parte.

Nel frattempo propongo dinamite per fare saltare in aria chiunque stia temporeggiando sulle autorizzazioni per gli scavi.
BANZAI!
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Ma l'esecutivo viene dopo la CdS. Questo è il PFTE (come detto da siamocosì, il progetto ex-definitivo è stato assorbito in questa definizione). La CdS parte prima dell'esecutivo, che verrà poi realizzato con le eventuali prescrizioni che ne derivano.
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

promark ha scritto: mer 24 dic 2025, 12:13 Ma l'esecutivo viene dopo la CdS. Questo è il PFTE (come detto da siamocosì, il progetto ex-definitivo è stato assorbito in questa definizione). La CdS parte prima dell'esecutivo, che verrà poi realizzato con le eventuali prescrizioni che ne derivano.
Io dico...magari.

Ma non credo che basti questo per fare ripartire tutto. Se sì bene.
BANZAI!
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da leonardello »

Ci siamo già passati e ancora facciamo confusione?
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

leonardello ha scritto: mer 24 dic 2025, 12:26 Ci siamo già passati e ancora facciamo confusione?
Spiega bene.

Sarei ben contento di ricredermi.
BANZAI!
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Luke Skywalker ha scritto: mer 24 dic 2025, 12:18 Io dico...magari.

Ma non credo che basti questo per fare ripartire tutto. Se sì bene.
Ho chiesto all'architetto di famiglia che, per altro, lavora in Regione all'urbanistica. Mi ha detto che per queste opere non esiste più il definitivo ma che lo stesso è assorbito dal Progetto di fattibilità economico finanziaria che è molto dettagliato e completo di ogni elemento utile per la valutazione. Per dire, deve contenere anche elementi tipo via. Quello che invece aggiungo io è che il passaggio in aula comunale in più richiesto a suo tempo e chiedeva un assoluto rispetto di tutte le prescrizioni in delibera ed io avevo capito che necessitassero scavi archeologici completi. Quindi temo che fino a quando tali scavi non saranno completati, il progetto non potrà finire in aula. Da quanto mi è stato detto, per la Cds non sarebbe necessario e infatti mi ha anche detto che per TDV sul quale aveva lavorato, i sondaggi sono stati effettuati in corso di conferenza
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

aldodice26x1 ha scritto: mer 24 dic 2025, 12:33 Ho chiesto all'architetto di famiglia che, per altro, lavora in Regione all'urbanistica. Mi ha detto che per queste opere non esiste più il definitivo ma che lo stesso è assorbito dal Progetto di fattibilità economico finanziaria che è molto dettagliato e completo di ogni elemento utile per la valutazione. Per dire, deve contenere anche elementi tipo via. Quello che invece aggiungo io è che il passaggio in aula comunale in più richiesto a suo tempo e chiedeva un assoluto rispetto di tutte le prescrizioni in delibera ed io avevo capito che necessitassero scavi archeologici completi. Quindi temo che fino a quando tali scavi non saranno completati, il progetto non potrà finire in aula. Da quanto mi è stato detto, per la Cds non sarebbe necessario e infatti mi ha anche detto che per TDV sul quale aveva lavorato, i sondaggi sono stati effettuati in corso di conferenza
Quindi se fosse così potenzialmente potrebbe partire la CDS ma il comune non potrebbe approvare. Dato però che la CDS può partire solo dopo l'ok del comune, siamo comunque appesi agli scavi.
BANZAI!
RolandRubix
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da RolandRubix »

Le elezioni a Roma si terranno nella primavera del 2027, quando i lavori per lo stadio saranno già iniziati.

Ma Gualtieri non perderà. Peraltro, notizia dei giorni scorsi, la maggioranza in Campidoglio è destinata ad allargarsi a partiti che in questa consiliatura hanno fatto opposizione (Azione, Italia Viva)

Gualtieri è destinato a vincere le prossime comunali con uno scarso ben più largo rispetto al 2021, probabilmente già al primo turno. È comunque un dato di fatto che anche la destra a Roma è favorevole allo stadio: nel 2023 quando fu votato il pubblico interesse in Campidoglio la destra si astenne, e in casi come quello astenersi equivale a un voto a favore.

Solo il M5S (guardacaso) è contrario ma ormai, per fortuna, a Roma conta una sega.

Insomma, inutile temere la politica su questa storia. La politica non aspetta altro che questo impianto, anche i vertici del calcio in chiave Euro2032 lo aspettano.
Rispondi