Piccola parentesi, un gruppo di architetti che ha sviluppato il progetto Roma metrovia, ha dimostrato che per creare dieci linee metropolitana a Roma non serve scavare, perché possono essere realizzate convertendo la rete di binari già presente, e in Buonaparte non utilizzata, a Roma.alectric ha scritto: ↑mer 14 gen 2026, 19:10 No.
Sono un cittadino che si è rotto il cazzo di pagare il disagio per quei quattro cocci in croce che ogni volta appaiono e con cui all'estero ci farebbero un museo in meno di un minuto.
Abbiamo migliaia e migliaia di reperti stipati nei magazzini capitolini che non vedranno mai la luce per il semplice motivo che non abbiamo spazi espositivi atti alla bisogna.
Roma ha un'estensione 12 volte quella di Parigi, ma meno di un quinto delle linee metro, perchè a Roma si blocca tutto appena trovano quattro cocci...
Che poi abbiamo il Colosseo, la Domus Aurea, i Fori, Caracalla, Circo Massimo etc...
Cosa cazzo dovremmo farci co' du' vasche da bagno ed una tomba demmerda...?
Fosse dipeso da me, da mo' che avrei venduto all'estero tutta 'sta roba ritrovata negli ultimi 40 anni...
A quest'ora Roma avrebbe tre volte il PIL di New York...
Quindi?
Quindi se fino ad oggi non si sono fatte le metro puoi stare tranquillo che non è perché non si può scavare.
Ci sono gli interessi di alcuni attori, tra cui Trenitalia che non vuole perdere le tratte urbane (che a quel punto verrebbero convertire in metropolitana, passando la palla a atac) e le case automobilistiche.
È così, sta città è da più di 50 anni che sta in mano agli interessi di pochi privati.





