allora...
premesso che si parla di bandieroni e non di bandiere normali:
- ieri avevo una bandiera piccola, quindi non mi hanno fatto problemi.
- prima della partita (ma sono arrivato molto presto) ho visto che veniva montata UNA SOLA BANDIERA,
ma è era una di quelle solo colorate, senza disegni o scritte (nello specifico: bianco-giallo-rossa),
tra l'altro essendo entrata presto potrebbe essere passata prima che qualcuno desse l'ordine di non far entrare i bandieroni agli ultras della Roma.
- molti ultras dei gruppi sono entrati a partita iniziata ed hanno portato le aste delle bandiere (due "mazzi"),
però effettivamente non ho visto le bandiere, nè montate nè smontate.
- alcune torce e fumogeni sono stati "montati" alla fine delle aste delle bandiere.
opinione personale:
a me che hanno fatto entrare solo le aste e non le bandiere pare certamente STRANO,
ma non lo escludo, così come non escludo che sono entrate prima le aste
e poi quando stavano entrando le bandiere è arrivato uno in borghese
che ha detto ai colleghi in divisa "no oggi le bandiere non entrano".
comunque se dobbiamo fare ipotesi:
- non sarebbe la prima volta che non si tifa perchè le fdo non fanno entrare le bandiere ecc.
(e questo è un dato di fatto se si parla di ultras in italia, non mi riferisco solo alla curva sud della Roma)
- non tifare per 90 minuti come solidarietà ad un altro tifoso
mi pare che si fa solo in certi casi, quindi mi è sembrato esagerato
(quindi potrebbe non essere quello il motivo)
ad esempio ricordo che nel 2000-2001 ci fu roma-liverpool (coppa uefa)
http://www.asromaultras.org/0001romaliverpool.html
pochi giorni dopo Bologna-Roma
http://www.asromaultras.org/0001bolognaroma.html dove la polizia mandò in coma un ragazzo facendolo "cadere dalle scale"
la Curva Sud espose solo uno striscione con scritto GIUSTIZIA PER ALESSANDRO, non espose altri striscioni (all'epoca ancora entravano gli striscioni dei gruppi) ma comunque si tifò.
così come si è tifato pure dopo tante diffide o arresti.