Nuovo stadio (era Friedkin)

Rispondi
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Nuovo stadio (era Friedkin)

Messaggio da Freddo »

faro ha scritto: ven 6 mag 2022, 17:31 il problema era che per servire TdV servivano strutture (tipo il ponte autostradale, il miglioramento dell'Ostiense, la sistemazione della Roma-Lido) costose che richiedevano cubature (altrimenti innecessarie) a compensazione

strutture che pero' avrebbero avuto una certa utilita' generale, a mio avviso

comunque pace, bene cosi' e guardiamo avanti
infatti secondo me l'errore è stato scegliere quell'area (diciamo "consigliata" dalla vicenda unicredit/parnasi) lì dovevi per forza costruire una città (e l'area di tdv arrivò terza nella short list di Cushman & Wakefield, se non ricordo male)
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
centurione
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da centurione »

Io l ho messo dove mi sembra meglio anche se dal disegno che circola non mi pare la soluzione che hanno in mente loro...

Immagine

Immagine
centurione
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da centurione »

tra le varie cose allargherei via dei Monti Tiburtini con una corsia riservata per chi va verso l ospedale
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Una già l'hanno fatta di recente.
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
redever
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da redever »

Un mio amico che lavora in Regione mi ha detto che sarà molto veloce l iter.. quella zona fa'parte di una ristrutturazione generale gia ben definita.. sarà una riqualificazione totale della zona Est. Ci sarà l Istat, nuova Sede Confindustria.. in pratica il posto lo ha scelto il comune e alla Roma è andata bene...mi ha confermato che è l unica zona dove sì potrà costruire uno stadio.. altrimenti solo fuori dal GRA
"La Roma è quarche cosa de diverzo,
che ce l’hai dentro oppure datte pace,
sarebbe come spiegà l’univerzo,
a chi de guardà in su nun è capace."
HATING
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da HATING »

Dipende sempre da come vengono raccontate le cose, perchè se andassimo indietro nel tempo avremmo una situazione simil TDV. Qui si sta cercando di infilare lo stadio (a forza) in una zona che è già stata interessata da diversi interventi strutturali (viabilità, metro B quintiliani e quant'altro) e da diversi progetti. E' stata completamente rifatta la stazione Tiburtina, c'è la nuova sede della BNL, c'è un progetto per il rifacimento dell'autostazione di Tiburtina, le FS hanno in programma di costruire 13 torri, di cui 2 da 90 metri, c'è parte dello SDO (che prevede la sede dell'istat, l'università ecc)..........a cui devi aggiungere secondo quello che scrive Magliaro "un parco pubblico, un centro commerciale e un centro sportivo, più due ponti ciclopedonali.

Ora qui siamo ancora a livello di idee e non sappiamo ancora nulla a livello di progetto definitivo però se il focus lo spostiamo al solo stadio mi pare anche normale che le cubature siano centralizzate sullo stadio stesso e siano in misura molto minore rispetto al precedente progetto, che era un iniziativa totalmente privata a differenza di oggi dove mi pare di capire che ci sia anche la possibilità di sfruttare fondi pubblici (PNRR??).

ps. contento di aver letto che nell'idea ci sia la capienza di 55/60 mila, che per me è perfetto sotto tutti i punti di vista.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

A me sembra una cosa abbastanza intelligente quella di inserire lo stadio in una zona in cui c'è già un progetto di rivalutazione che comprende molte opere.
Sicuramente avrai meno problemi rispetto a volerlo fare in una zona sostanzialmente abbandonata dove tutto dovrebbe essere costruito unicamente per un progetto privato, e non solo per uno stadio.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

soprattutto in una zona già urbanizzata e collegata. esattamente l'opposto di quello che cercava pallotta e unicredit. ormai è palese che lo scopo di tdv era fare una struttura in cui servissero opere infrastrutturali tali da avere enormi cubature in compensazione
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
kitarant
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da kitarant »

HATING ha scritto: sab 7 mag 2022, 11:20 Dipende sempre da come vengono raccontate le cose, perchè se andassimo indietro nel tempo avremmo una situazione simil TDV. Qui si sta cercando di infilare lo stadio (a forza) in una zona che è già stata interessata da diversi interventi strutturali (viabilità, metro B quintiliani e quant'altro) e da diversi progetti. E' stata completamente rifatta la stazione Tiburtina, c'è la nuova sede della BNL, c'è un progetto per il rifacimento dell'autostazione di Tiburtina, le FS hanno in programma di costruire 13 torri, di cui 2 da 90 metri, c'è parte dello SDO (che prevede la sede dell'istat, l'università ecc)..........a cui devi aggiungere secondo quello che scrive Magliaro "un parco pubblico, un centro commerciale e un centro sportivo, più due ponti ciclopedonali.

Ora qui siamo ancora a livello di idee e non sappiamo ancora nulla a livello di progetto definitivo però se il focus lo spostiamo al solo stadio mi pare anche normale che le cubature siano centralizzate sullo stadio stesso e siano in misura molto minore rispetto al precedente progetto, che era un iniziativa totalmente privata a differenza di oggi dove mi pare di capire che ci sia anche la possibilità di sfruttare fondi pubblici (PNRR??).

ps. contento di aver letto che nell'idea ci sia la capienza di 55/60 mila, che per me è perfetto sotto tutti i punti di vista.
Dove vedi la similitudine con Tor di Valle?
kitarant
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da kitarant »

HATING ha scritto: sab 7 mag 2022, 11:20 Dipende sempre da come vengono raccontate le cose, perchè se andassimo indietro nel tempo avremmo una situazione simil TDV. Qui si sta cercando di infilare lo stadio (a forza) in una zona che è già stata interessata da diversi interventi strutturali (viabilità, metro B quintiliani e quant'altro) e da diversi progetti. E' stata completamente rifatta la stazione Tiburtina, c'è la nuova sede della BNL, c'è un progetto per il rifacimento dell'autostazione di Tiburtina, le FS hanno in programma di costruire 13 torri, di cui 2 da 90 metri, c'è parte dello SDO (che prevede la sede dell'istat, l'università ecc)..........a cui devi aggiungere secondo quello che scrive Magliaro "un parco pubblico, un centro commerciale e un centro sportivo, più due ponti ciclopedonali.

Dove vedi la similitudine con Tor di Valle?
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

kitarant ha scritto: sab 7 mag 2022, 11:48 Dove vedi la similitudine con Tor di Valle?
è esattamente l'opposto. centrale, già urbanizzata, senza cubature a compensazione, in un area pubblica
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

HATING
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da HATING »

kitarant ha scritto: sab 7 mag 2022, 11:48 Dove vedi la similitudine con Tor di Valle?
che se a TDV fai la nuova stazione della ferrovia, ci porti la metro B, ci fai 3 torri, il business center, le strade ecc.................e poi fra 10 anni arriva un tizio che vuole fare uno stadio e il comune dice "ah c'è uno spazio a TDV dove poterlo infilare, facciamolo li" ...........il risultato è quello che già conosciamo, fatto però in un unica soluzione e da un singolo promotore che poi venderà ai vari privati.

è la stessa, identica, cosa (raccontata in modo diverso).
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

centurione ha scritto: ven 6 mag 2022, 20:37 Io l ho messo dove mi sembra meglio anche se dal disegno che circola non mi pare la soluzione che hanno in mente loro...

Immagine

Immagine
ci puoi mettere la westfalle arena

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

HATING ha scritto: sab 7 mag 2022, 11:59 che se a TDV fai la nuova stazione della ferrovia, ci porti la metro B, ci fai 3 torri, il business center, le strade ecc.................e poi fra 10 anni arriva un tizio che vuole fare uno stadio e il comune dice "ah c'è uno spazio a TDV dove poterlo infilare, facciamolo li" ...........il risultato è quello che già conosciamo, fatto però in un unica soluzione e da un singolo promotore che poi venderà ai vari privati.

questo era lo sdo un profgetto pubblico senza grattacieli su un fondo arenario che non teneva un cazzo. tdv era un'assurda speculazione edilizia senza alcun senso. lontana dal centro. la metropolitana prevista per tdv moriva a tdv e costringeva a fare in gambetto che avrebbe creato disagi alla linea che serve l'area laurentina e eur questa è una fermata costruita in vista dello sviluppo di quell'area ma che arriva fino a rebibbia con altre 5 fermate.

kitarant
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da kitarant »

HATING ha scritto: sab 7 mag 2022, 11:59 che se a TDV fai la nuova stazione della ferrovia, ci porti la metro B, ci fai 3 torri, il business center, le strade ecc.................e poi fra 10 anni arriva un tizio che vuole fare uno stadio e il comune dice "ah c'è uno spazio a TDV dove poterlo infilare, facciamolo li" ...........il risultato è quello che già conosciamo, fatto però in un unica soluzione e da un singolo promotore che poi venderà ai vari privati.

Ma stiamo scherzando? Mi sa che Tdv è stata raccontata come una favola. Qui parliamo di un contesto assolutamente diverso dove c'è una stazione ferroviaria da una vita, una linea metro da una vita, un collegamento su ferro con Fiumicino, un capolinea nazionale e internazionale di trasporto su gomma, una tangenziale, e altre soluzioni di viabilità, attaccata e dei terreni praticamente al centro di Roma inutilizzati che si riqualificherebbero e dove le infrastrutture sono già esistenti e dove ognuno costruisce per sè. A Tor di Valle qualcuno, oltre allo stadio che era una piccola parte, voleva costruire dal nulla un quartiere da rivendere.
Tra le due cose c'è tutta la differenza del mondo.
Rispondi