antoniocs ha scritto:
cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E., provenienti
dall’estero, a condizione che:
1. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E. che (i) si
trasferisca all’estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) il cui contratto sia scaduto al
30.06.2011, o (iii) che acquisisca, a qualunque titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o
alla E.E.E.;
2. uno vada a sostituire altro loro calciatore di paese non aderente alla U.E. o alla E.E.E., che (i) si
trasferisca all’estero, sottoscrivendo contratto con società estera, o (ii) che acquisisca, a qualunque
titolo, la cittadinanza di paese aderente alla U.E. o alla E.E.E..
scusami se mi permetto ma ho l'impressione che tu non abbia compreso pienamente la norma e l'argomentazione che adduci mi sembra un po' debole... poi per carità non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, il mio intento è solo quello di (cercare di) fornire uno spunto alla discussione magari spronando chi legge a formarsi un'idea senza pregiudizi.
Non riesco a capire che vuoi dire evidenziando quelle parole in grassetto, ma se ti riferisci al fatto che il punto (iii) rispecchia la posizione di Cicinho secondo me affermi un'inesattezza poiché l'acquisizione della cittadinanza, a qualsiasi titolo, deve avvenire
nel corso della stagione agonistica e Cicinho l'ha ottenuta invece un bel po' di anni fa.
Il caso di Cicinho è un po' al limite perché l'interpretazione può essere duplice, anche se io propendo per la tesi che ho spiegato più su ma spero che per Barusso tu abbia capito che è assolutamente indifferente per quale squadra lui firmi dopo la scadenza naturale del contratto: in ogni caso se la Roma indica lui come giocatore da sostituire libera un posto per un nuovo extracomunitario proveniente dall'estero.
L'unica condizione è che se la società ha comunicato che è lui il giocatore da "tagliare" per far entrare un nuovo straniero la Roma non può tesserarlo nel corso della prossima stagione. Ma su questo credo che - siamo d'accordo tutti - non corriamo rischi