e hanno vinto solo 2 scudetti.... a me sembrano tutte cavolate... le tifoserie più calde sono Roma e Napoli (5 scudetti in 2)... la Juve prima dello JS aveva un tifo penoso e hanno vinto carrettate di titoli... il Parma ha vinto piu trofei europei di Noi...MatteoAsroma90 ha scritto:negli anni passati alcuni giocatori del napoli hanno espressamente detto che durante alcune partite lo stadio gli dava una carica pazzesca e questa ha influito a dargli forza anche quando non ne avevano più.....uno non vuole dire che lo stadio è l'unica cosa che influisce...ma è un fattore...negarlo è ingiusto.
[Serie A] Inter - Roma [31/10/2015]
-
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: [Serie A] Inter - Roma [31/10/2015]
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
- Daniele Zeta
- Titolare
- Reactions:
c'ho i brividi a legge che il tifo sposta 0. uno stadio compatto influisce tanto sui giocatori quanti sull'arbitro. se dite il contrario oltre a non aver mai giocato a pallone, secondo me, non siete mai stati neanche a s.siro, allo stadium, etc...come ha detto qualcuno, ci sono partite dove conta poco e altre dov'è determinante.
- Er Fomento
- Fenomeno
- Reactions:
Sull'aborto è verissimo e di riflesso sul risultatoDaniele Zeta ha scritto:c'ho i brividi a legge che il tifo sposta 0. uno stadio compatto influisce tanto sui giocatori quanti sull'arbitro. se dite il contrario oltre a non aver mai giocato a pallone, secondo me, non siete mai stati neanche a s.siro, allo stadium, etc...come ha detto qualcuno, ci sono partite dove conta poco e altre dov'è determinante.
Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua
- LupoGrigio
- Fuoriclasse
- Reactions:
Secondo me la verità si trova a metà tra le vostre posizioni.callaghan ha scritto: e hanno vinto solo 2 scudetti.... a me sembrano tutte cavolate... le tifoserie più calde sono Roma e Napoli (5 scudetti in 2)... la Juve prima dello JS aveva un tifo penoso e hanno vinto carrettate di titoli... il Parma ha vinto piu trofei europei di Noi...
Il tifo influisce e può anche essere decisivo in alcune partite (più spesso in casa ovviamente), proprio
perché contribuisce ad inibire gli avversari più giovani e inesperti, a fomentare i tuoi calciatori quando
ce n'è bisogno e chiaramente ad influenzare alcune scelte dell'arbitro sotto pressione.
E' anche vero però, e si potrebbero citare svariati esempi, che l'apporto del tifo non può sempre
sopperire al divario, tecnico e di blasone, tra due squadre.
Volendo percentualizzare il "peso" del tifo nella prestazione di una squadra direi che questo influisce
per il 25%...che non è poco, ma nemmeno tanto.
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
vabbè mica solo nel 2008...la roma a catania non ha mai vinto...non è che niente niente l'ostilità della folla creava disagi?callaghan ha scritto: li c'era la minaccia mafiosa... ecco quella influisce... ma non credo che a Roma si minacci di morte i giocatori... vero????
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
a me invece me pare che roma e napoli hanno vinto 5 scudetti in quasi 90 anni de storia perchè(apparte rari casi)hanno avuto proprietà ridicole e inadeguate.callaghan ha scritto: e hanno vinto solo 2 scudetti.... a me sembrano tutte cavolate... le tifoserie più calde sono Roma e Napoli (5 scudetti in 2)... la Juve prima dello JS aveva un tifo penoso e hanno vinto carrettate di titoli... il Parma ha vinto piu trofei europei di Noi...
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- Daniele Zeta
- Titolare
- Reactions:
Io so a favore dell'aborto [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]Er Fomento ha scritto: Sull'aborto è verissimo e di riflesso sul risultato
- Vecchio Drago
- Fenomeno
- Reactions:
Sembra anche a me che forse sia giusto parlare di una via di mezzo del tipo di quella descritta da LupoGrigio. È evidente che non ha senso di parlare di ininfluenza assoluta del tifo (credo che chiunque abbia assistito ad almeno una partita dovrebbe pensarci un milione di volte prima di dirlo) nè di importanza determinante, assoluta del tifo stesso (certi Barcellona o Bayern o Real vincerebbero campionati e coppe anche in uno stadio di mummie). Poi di percentuali di influenza se ne possono immaginare tante.
Comunque tornando on topic io mi aspetto un'Inter molto pressante e molto fisica. Con arbitro poco sereno con noi (è Rizzoli se ho capito bene) e - per l'appunto - pubblico fomentato. Ai nostri giocatori, soprattutto di centrocampo, la responsabilità primaria di calmare i bollori in chiusura e in ripartenza. E a noi tifosi presenti di aiutarli a trovare la benzina.
Comunque tornando on topic io mi aspetto un'Inter molto pressante e molto fisica. Con arbitro poco sereno con noi (è Rizzoli se ho capito bene) e - per l'appunto - pubblico fomentato. Ai nostri giocatori, soprattutto di centrocampo, la responsabilità primaria di calmare i bollori in chiusura e in ripartenza. E a noi tifosi presenti di aiutarli a trovare la benzina.
- LupoGrigio
- Fuoriclasse
- Reactions:
Si certo, diciamo che la percentuale del 25% è più che altro indicativa, sicuramente variabile sia per difetto che per eccesso a seconda della partita.
Quanto a domani, continuo a seguire la mia personale linea scaramantica: zero pronostici e zero considerazioni alla vigilia.
Quanto a domani, continuo a seguire la mia personale linea scaramantica: zero pronostici e zero considerazioni alla vigilia.
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
In questo caso non credo...MatteoAsroma90 ha scritto:comunque affermare che la squadra vince grazie alla non presenza della curva è ridicolo e sopratutto fuori tema...detto solamente a scopo provocatorio...(di nuovo)
Credo piuttosto che sia stato determinante il Q.I. di Pinci, che è pari a quello di una vongola bollita da una settimana...

- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Grazie al cavolo, la metà se li so' comprati...callaghan ha scritto: e hanno vinto solo 2 scudetti.... a me sembrano tutte cavolate... le tifoserie più calde sono Roma e Napoli (5 scudetti in 2)... la Juve prima dello JS aveva un tifo penoso e hanno vinto carrettate di titoli...

- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ovvio che in una stagione intera il tifo non sia determinante, ma in alcune partite si, eccome...
L'equazione è semplice: nello sport agonistico il fattore mentale ha un peso notevole e pari (se non maggiore) a quello atletico ed a quello tecnico...
Ne consegue che psicologicamente chiunque degli attori in campo, giocatori ed arbitri, possa venirne influenzato...
A meno che pensiate che siano tutti degli automi o dei sociopatici, ma a me pare improbabile francamente...
L'equazione è semplice: nello sport agonistico il fattore mentale ha un peso notevole e pari (se non maggiore) a quello atletico ed a quello tecnico...
Ne consegue che psicologicamente chiunque degli attori in campo, giocatori ed arbitri, possa venirne influenzato...
A meno che pensiate che siano tutti degli automi o dei sociopatici, ma a me pare improbabile francamente...

- fra_ASR
- Leggenda
- Reactions:
bellissimo articoloMatteoAsroma90 ha scritto:REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - Ma non sarà che il tifo fa male? A qualcuno a Roma il sospetto inizia a venire davvero: l'Olimpico, che giochi la Roma o la Lazio, da mesi fa il pieno di desolazione e silenzio. Eppure le due squadre sembrano non accorgersene nemmeno. Una provocazione, o forse qualcosa di più: i risultati delle squadre della capitale alimentano l'idea che il sostegno vigoroso, continuo, incessante e le aspettative di chi tifa, possano trasformarsi a volte in una pressione difficile da gestire per i calciatori. Soprattutto a Roma.
Prendete la squadra di Rudi Garcia: pensate abbia risentito dell'assenza in massa di 4-5mila tifosi di curva nelle ultime 4 partite? Macché. Nella stagione scorsa ha vinto soltanto 4 delle ultime 17 partite casalinghe, in cui ha perso 5 volte con 8 pareggi finendo contestata, minacciata (episodio che ha innescato un'indagine con interrogatori anche tra i calciatori), offesa. Quest'anno invece, nella stagione in cui la curva sud ha deciso di disertare lo stadio per manifestare le proprie ragioni contro la divisione del settore, le perquisizioni approfondite, le multe per il cambio di posto, all'Olimpico la Roma ha pareggiato con il Sassuolo vincendo tutte le altre sfide di campionato. E' vero, nel successo contro la Juventus gli ultrà c'erano tutti, ma nelle altre no. E la squadra non pare averne risentito. Anzi, continuasse così la società potrebbe persino risparmiare i 181mila euro di danni pagati al Coni per i danneggiamenti provocati dai propri tifosi, oltre alle centinaia di migliaia di euro di multe per striscioni, petardi e cori.
Sulla stessa barca la Lazio: Pioli e soci in casa marciano a punteggio pieno, eppure a seguirli trovano in media non più di 22mila spettatori a partita. Con il Bologna alla prima mancava anche la curva Nord, ma il deserto di voci amiche non ha impedito a Biglia e Kishna di imporsi. Al contrario nelle trasferte di campionato Candreva e compagni hanno perso 4 volte su 5, gli ultimi due k.o. nonostante i sostenitori laziali fossero tornati a seguire la squadra fuori casa a distanza di 8 anni dall'ultima volta: erano in duemila al Mapei Stadium e un paio di centinaia a Bergamo per zero punti in classifica.
La pressione dei tifosi in ogni caso non rischia di essere eccessiva soltanto a Roma: nel 2014-'15 l'Assocalciatori ha registrato 52 azioni intimidatorie dei supporters a danno degli atleti, in 3 casi su 4 arrivate dalla tifoseria "amica". Anche per questo forse le diserzioni
di massa all'Olimpico fanno sorridere la questura: "In questo campionato non sono state rilevate criticità inerenti l’ordine pubblico, la sicurezza degli spettatori o altri comportamenti illeciti che, nel passato, avevano causato pericoli per l’incolumità delle persone", recita la nota diffusa dal questore. Senza tifosi, insomma, anche la polizia ha vinto la propria partita. Grottesco che il prezzo da pagare debba essere uno stadio lasciato deserto.
si certo perchè l'anno delle 10 vittorie consecutive la curva non c'era...raccomandati co na penna in mano che scrivono infamie giusto tanto per scriverle...

FORZA ROMA FINO ALLA MORTE
- RomaTiAmo
- Leggenda
- Reactions:
Statistiche 10° giornata aggiornate
http://www.asromaforum.it/forum/viewtop ... =49&t=6428
http://www.asromaforum.it/forum/viewtop ... =49&t=6428
πάντα ῥεῖ
-
- Capitano
- Reactions:
Statisticamente le squadre ottengono risultati maggiori in casa piuttosto che fuori casa. Il tifo conta, è provato scientificamente.alectric ha scritto:Ovvio che in una stagione intera il tifo non sia determinante, ma in alcune partite si, eccome...