Barbecue

Rispondi
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Barbecue

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 4 nov 2020, 16:01 Esatto! ;)
ho fatto però una mezza cazzata: quando l'ho surgelata, anche se era sottovuoto l'ho messa in un freezer un po' stracolmo, quindi non è venuta congelata perfettamente piatta. Vabbè sti cavoli, non verrà la maillard perfetta...
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

@basano75 a proposito del termometro, proprio ora mi è comparsa un'offerta bomba su Amazon.
Il termometro è molto simile al mio (se non uguale), doppia sonda con funzione bluetooth collegabile al telfono. 20,99 euro compresa la spedizione. E' un gran prezzo!
Si chiama Inkbird IBT-2X
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: mer 4 nov 2020, 16:03 ho fatto però una mezza cazzata: quando l'ho surgelata, anche se era sottovuoto l'ho messa in un freezer un po' stracolmo, quindi non è venuta congelata perfettamente piatta. Vabbè sti cavoli, non verrà la maillard perfetta...
Si anche a me è successo l'ultima volta. Nulla di irrimediabile. E' più una cosa estetica che di sapore, perché neanche te ne accorgi quando la mangi.
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 4 nov 2020, 16:08 Si anche a me è successo l'ultima volta. Nulla di irrimediabile. E' più una cosa estetica che di sapore, perché neanche te ne accorgi quando la mangi.
cmq l'articolo di bbq 4 all, tacci loro, è tradotto paro paro da questo
https://www.epicurious.com/expert-advic ... ll-article
in effetti era citato "tratto da..." ma manco i contenuti originali ci vostra! asd

e ovviamente ci sono vari contenuti (questo chiude il coperchio anche durante la maillard ;) )

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: mer 4 nov 2020, 16:18 cmq l'articolo di bbq 4 all, tacci loro, è tradotto paro paro da questo
https://www.epicurious.com/expert-advic ... ll-article
in effetti era citato "tratto da..." ma manco i contenuti originali ci vostra! asd

e ovviamente ci sono vari contenuti (questo chiude il coperchio anche durante la maillard ;) )
Ma infatti le sue idee "innovative" sono solo importate.
Certo, gli va dato atto di questo, però se senti i suoi seguaci è GLC che ha inventato queste cose... :ssss:

Ho visto il video. Io non sono d'accordo col chiudere il coperchio e con il condirla prima (quando è ancora in indiretta).
Però sicuramente sono tutti metodi validi, con delle piccole variabili.
Io, avendole fatte più volte così, ed essendo uscite tutte perfette, non cambio nulla.
Comunque il risultato mi sembra ottimo.
Prova e vedrai ;)
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 4 nov 2020, 15:49 Bene così.
Ho letto ora la temperatura (37°) che ti avevo chiesto prima. E' perfetta.
Allora hai esagerato un pochino con la cottura diretta. Con la piastra così calda e senza termometro ci vuole poco ad andare oltre. Anche 1 minuto fa la differenza.
Comunque mi sembrava mangiabile dai, non è che l'hai stracotta. Sei andato un pochino oltre.
marco se guardi bene la foto il termometro è dentro anche nella fase di cottura diretta. è un linkbird. come l'ho messa sulla piastra è passato dai 37 agli 80. è come se gli fosse arrivata una botta troppo forte di calore non lo so. segnava insistentemente 80 al cuore. ho perso ogni riferimento pertanto e mi sono basato sui minuti

il problema di questa bistecca è stato la scarsa marezzatura. i punti vicino al grasso erano deliziosi, la parte centrale poco saporita. io avevo fatto l'emulsione e ho aggiunto quella
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

MarcoDaLatina ha scritto: mer 4 nov 2020, 16:07 @basano75 a proposito del termometro, proprio ora mi è comparsa un'offerta bomba su Amazon.
Il termometro è molto simile al mio (se non uguale), doppia sonda con funzione bluetooth collegabile al telfono. 20,99 euro compresa la spedizione. E' un gran prezzo!
Si chiama Inkbird IBT-2X
aò c'ho proprio quello! e leggi :lol: :lol: :lol:

Immagine

Ciao TuX !!!
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

basano75 ha scritto: mer 4 nov 2020, 17:09 marco se guardi bene la foto il termometro è dentro anche nella fase di cottura diretta. è un linkbird. come l'ho messa sulla piastra è passato dai 37 agli 80. è come se gli fosse arrivata una botta troppo forte di calore non lo so. segnava insistentemente 80 al cuore. ho perso ogni riferimento pertanto e mi sono basato sui minuti

il problema di questa bistecca è stato la scarsa marezzatura. i punti vicino al grasso erano deliziosi, la parte centrale poco saporita. io avevo fatto l'emulsione e ho aggiunto quella
Non so se influisca, ma ho il dubbio di si, dalla foto si vede che hai una fiammata proprio vicino al termometro. In teoria quello andrebbe messo solo per la indiretta, infatti io ho fatto la cazzata di metterlo nella carne una volta in cottura diretta, e la fiammata mi ha fuso la plastica (per fortuna non è colata :lol: ).
Magari la sfiammata di grasso te l'a sballato, può arrivare a temperature oltre i 2000 gradi.
io di solito faccio la maillard a occhio, poi penso lo mettero dopo nella indiretta, oppure appena fatti i due lati con i due minuti a zona

basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

a sentire @MarcoDaLatina si usa anche in cottura diretta. a me ha stupito sta cosa. nell'indiretta ha funzionato benissimo. in 35 minuti la fiorentina è arrivata a 37° al cuore

Immagine

Ciao TuX !!!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

basano75 ha scritto: mer 4 nov 2020, 17:11 aò c'ho proprio quello! e leggi :lol: :lol: :lol:
E non avevo visto la foto :lol:
Comunque strano abbia sbroccato così. Non è che hai toccato la piastra?
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

non so se nelle foto si verde che razza di merda sudicia sia il mio pro grillin :lol:

nonostante l'ultima volta lo abbia tirato a lucido con sgrassatore e acqua calda :ssss:

Immagine

Ciao TuX !!!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

basano75 ha scritto: mer 4 nov 2020, 17:19 a sentire @MarcoDaLatina si usa anche in cottura diretta. a me ha stupito sta cosa. nell'indiretta ha funzionato benissimo. in 35 minuti la fiorentina è arrivata a 37° al cuore
Assolutamente si. Basta guardare anche i video dei griller americani.
Togliere la ciccia alla temperatura giusta è fondamentale per la riuscita "perfetta".
Dai 50 ai 53°(il manzo) . Né prima né dopo.

Quello che mi chiedo è: ma tu e @qixand che minchia di fiammate avete :lol:
Io non ho mai avuto questo problema perché uso la piastra in ghisa oppure la padella (che sarebbe la cosa migliore), quindi non ci arrivano le fiamme. Però, anche da alcuni video che ho visto, le sfiammate arrivano al massimo appena sotto la ciccia, non è che la avvolgono asd
Ultima modifica di MarcoDaLatina il mer 4 nov 2020, 17:25, modificato 1 volta in totale.
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

qixand ha scritto: mer 4 nov 2020, 17:16 Non so se influisca, ma ho il dubbio di si, dalla foto si vede che hai una fiammata proprio vicino al termometro. In teoria quello andrebbe messo solo per la indiretta, infatti io ho fatto la cazzata di metterlo nella carne una volta in cottura diretta, e la fiammata mi ha fuso la plastica (per fortuna non è colata :lol: ).
Magari la sfiammata di grasso te l'a sballato, può arrivare a temperature oltre i 2000 gradi.
io di solito faccio la maillard a occhio, poi penso lo mettero dopo nella indiretta, oppure appena fatti i due lati con i due minuti a zona
Ovviamente nel caso di bistecca surgelata, come dici te il termometro serve solo nella fase di indiretta (forno o bbq).
Anche perché sei bono tu a ficcare il termometro quando è ancora congelata :D
'na grande merda.
fidati.
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da basano75 »

non vi fate fuorviare dalla foto, la fiammata non era così esagerata. tra l'altro ho subito abbassato la bistecca nella parte in cui non arrivava

Immagine

Ciao TuX !!!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

@basano75 ho visto ora la foto del termoetro.
In effetti, messo così, è quasi a contatto diretto con le fiamme e rischi che si squagli anche la plastica intorno. Per quanto resistente non credo regga certe temperature.
Il lo infilo da sopra. Ovviamente non lo tengo fisso, anche perché altrimenti non riuscirei a girarla.
Ogni tot faccio un controllo della temperatura in più punti, ma sulla diretta non lo lascio mai infilato dentro fisso.
'na grande merda.
fidati.
Rispondi