Serie TV
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Serie TV
Ho visto un po’ del primo episodio. A me tutto ‘sto parlare in camera mi aveva rotto il cazzo dopo tre puntate di House of Cards, qua dopo cinque minuti.
Capisco l’esigenza filologica, ma boh, non fa per me.
Capisco l’esigenza filologica, ma boh, non fa per me.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- porcaccia
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Fine 1800, in realtà iniziò con uno stanziamento di armatori genovesi che avevano interessi nell'area.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Connesso
Eh appunto, un affaccio sul canale di Suez, aperto nell'800.
Prima le navi dovevano circumnavigare l'Africa per andare verso est. Quindi una volta aperto, i vari paesi europei cercavano affacci fondamentali.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Spero solo che tempo 2 mesi non ci ritroviamo su tiktok i mussolini wannabe come al tempo per gomorra e romanzo criminale, perchè il rischio quando fai serie simili è sempre quello
Col tempo ho cambiato opinione su queste operazioni
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Quello dipende dalla chiave di lettura data alla serie (che non ho visto e manco me frega na mazza di vedere).Claudio_asr ha scritto: ↑gio 9 gen 2025, 15:31 Spero solo che tempo 2 mesi non ci ritroviamo su tiktok i mussolini wannabe come al tempo per gomorra e romanzo criminale, perchè il rischio quando fai serie simili è sempre quello
Nel caso di Romanzo Criminale, per quanto mi sia piaciuto, ci voleva poco a capire che la chiave data romanzava molto i personaggi della banda dandogli connotati quasi positivi.
Poi c'è pure da dire che non è che io me so messo a spaccià dopo averlo apprezzato, così come ho amato Dexter, il cui personaggio è romanzato non poco, ma non sono diventato un serial killer.
Quindi se uno è deficiente, ce poi fa poco, a prescinde dall'esempio che gli dai, un modo pe esse cojone lo trova.

-
- Rovina sogni
- Reactions:
Vabbè quello è ovvio, tra l'altro penso che in contesti dove la criminalità la fa da padrone non è che hai bisogno di Gomorra o Romanzo criminale, questo sicuramenteqixand ha scritto: ↑gio 9 gen 2025, 15:37 Quello dipende dalla chiave di lettura data alla serie (che non ho visto e manco me frega na mazza di vedere).
Nel caso di Romanzo Criminale, per quanto mi sia piaciuto, ci voleva poco a capire che la chiave data romanzava molto i personaggi della banda dandogli connotati quasi positivi.
Poi c'è pure da dire che non è che io me so messo a spaccià dopo averlo apprezzato, così come ho amato Dexter, il cui personaggio è romanzato non poco, ma non sono diventato un serial killer.
Quindi se uno è deficiente, ce poi fa poco, a prescinde dall'esempio che gli dai, un modo pe esse cojone lo trova.![]()
Cioè alla fine in concreto cambia poco, però non so, io forse ho una visione troppo idealista del cinema, in qualche modo un messaggio dovresti mandarlo.
E se alla fine finisci con il fare un prodotto nel quale empatizzi con l'antagonista (che poi narrativamente parlando è pure molto facile), direttamente o indirettamente, solo perchè così raggiungi un pubblico più ampio non è che ho proprio una bella impressione di te regista/sceneggiatore
Insomma, ti nascondi dietro alla retorica del voler fare una serie "storica" per raccontare qualcosa, poi però alla fine lo scopo ultimo era solo acchiappare più pubblico possibile
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Ci sono storie che meritano di essere raccontate aldilà del bene o del male che ne sono derivati.
Credo che bisognerebbe fare il modo di dotare i cittadini degli strumenti necessari per capire che se giochi a GTA non è che poi ti viene di andare per strada aprire lo sportello dell’auto, menare il conducente e ripartire sgasando.
Stessa cosa col cinema o le serie.
Vedere raccontate le complessità dell’animo umano è sempre affascinante.
Credo che bisognerebbe fare il modo di dotare i cittadini degli strumenti necessari per capire che se giochi a GTA non è che poi ti viene di andare per strada aprire lo sportello dell’auto, menare il conducente e ripartire sgasando.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Meritano di essere raccontate, ci mancherebbeil_noumeno ha scritto: ↑gio 9 gen 2025, 16:09 Ci sono storie che meritano di essere raccontate aldilà del bene o del male che ne sono derivati.
Il punto, per me, è come lo fai
Per me il cinema dev'essere fazioso, non può essere imparziale. Anche perchè la ricostruzione della verità oggettiva non esiste.
Ma le operazioni in cui i personaggi sono tutti un po' buoni un po' cattivi non mi piacciono
Poi oh, non ho visto un minuto e il libro pur non avendolo finito, non mi è nemmeno dispiaciuto da questo punto di vista, quindi magari sono tutti pregiudizi
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Fare cose in cui si distinguono nettamente buoni e cattivi è ancora più facile, lo è anche un po' raccontare ruffianamente il "villain" in modo da farlo risultare accattivante.
Difficilissimo è sfumare i contorni e rendere quasi impossibile avere un sentimento unico e chiaro per il protagonista, ed è in questo la grandiosità del personaggio di Walter White in BB, personaggio per il quale si provano una serie di sentimenti contrastanti, forti fortissimi, e li si cambia più volte nell'arco della storia.
Alla fine probabilmente non si riesce nemmeno a capire quanto sia deprecabile o meno.
Difficilissimo è sfumare i contorni e rendere quasi impossibile avere un sentimento unico e chiaro per il protagonista, ed è in questo la grandiosità del personaggio di Walter White in BB, personaggio per il quale si provano una serie di sentimenti contrastanti, forti fortissimi, e li si cambia più volte nell'arco della storia.
Alla fine probabilmente non si riesce nemmeno a capire quanto sia deprecabile o meno.
-
- Rovina sogni
- Reactions:
E' facile, ma rischi anche di alienarti parte di pubblico, che il motivo per cui non lo fanno, imhoqixand ha scritto: ↑gio 9 gen 2025, 16:39 Fare cose in cui si distinguono nettamente buoni e cattivi è ancora più facile, lo è anche un po' raccontare ruffianamente il "villain" in modo da farlo risultare accattivante.
Breaking Bad è perfetta anche perchè non parla di un personaggio storicamente accaduto
Valla a fà con Hitler una storia del genere, in cui diventa cattivo perchè non gli dicevano che era bravo come pittore

Ovviamente è una provocazione, ma il senso è quello
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Io non sto parlando di questa serie, ho visto dieci minuti di monologo di Marinelli che guarda in camera e proprio non gliela posso fa’. Ciò detto, secondo me il più grande prodotto seriale di sempre (tanto lo sapete qual è) racconta una grande verità, e cioè che il bene e il male si sovrappongono molto spesso e che la realtà è molto più complessa di quella delle rappresentazioni senza aree grigie tra il bianco e il nero. Questo se parliamo di individui (e infatti in quella serie il processo lo subiscono le istituzioni, la politica, il sistema scolastico, il sindacato, il sistema dei media, etc).Claudio_asr ha scritto: Meritano di essere raccontate, ci mancherebbe
Il punto, per me, è come lo fai
Per me il cinema dev'essere fazioso, non può essere imparziale. Anche perchè la ricostruzione della verità oggettiva non esiste.
Ma le operazioni in cui i personaggi sono tutti un po' buoni un po' cattivi non mi piacciono
Poi oh, non ho visto un minuto e il libro pur non avendolo finito, non mi è nemmeno dispiaciuto da questo punto di vista, quindi magari sono tutti pregiudizi
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Vabbè sei andato a prendere il peggio del peggio. Con personaggi storici meno netti avranno sicuramente fatto operazioni simili.Claudio_asr ha scritto: ↑gio 9 gen 2025, 16:44 E' facile, ma rischi anche di alienarti parte di pubblico, che il motivo per cui non lo fanno, imho
Breaking Bad è perfetta anche perchè non parla di un personaggio storicamente accaduto
Valla a fà con Hitler una storia del genere, in cui diventa cattivo perchè non gli dicevano che era bravo come pittore![]()
Ovviamente è una provocazione, ma il senso è quello
-
- Benaltrista
- Reactions:
Peggio di quando ha fatto De André non può andare
- René, non sento l'impero.
- René, non sento l'impero.
Non tremerai di fronte ai giganti
-
- Rovina sogni
- Reactions: