La Roma americana

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: José Mourinho

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:05 La dimensione e le ambizioni della Lazio di Lotito sono cambiate con la vittoria della Coppa Italia? Il livello dell'Atalanta è cresciuto con la partecipazione in Champions League? (Sono domande retoriche)
Per me la lazio la dimensione non la cambia perchè strutturalmente non punta a cambiarla. Lotito è il bene e insieme il male della lazio, gli ha dato un meccanismo che vuoi e non vuoi funziona, con un mercato apparentemente senza ambizioni che però produce calciatori buoni, ma anche che li mantiene (e clamorosamente senza aumentare i costi degli stipendi). Ma lotito è il male perchè nonostante il meccanismo di cui sopra funzioni, non lo usa come base per la crescita, consapevole che non vuole spendere più di quanto attualmente spende.
Quindi la coppa Italia non cambia perchè lui non vuole cambi nulla.

E anche l'Atalanta in un certo senso non cambierà status, e per il semplice motivo che la partecipazione alla CL le ha fatto acquistare un nome per qualche anno, ma non le porterà una crescita vera. Comunque questo ciclo finirà prima o poi, e se finisce senza aver vinto nulla, cosa le sarà rimasto?
La partecipazione alla CL, senza vittorie, è fine a se stessa. E per vincere un campionato o una CL, servono giocatori di livello alto, con quelli costruiti in casa non ci riesci, quasi mai. E anche qua, non credo sia la strategia di Percassi (che pure soldi ne ha).
Se in questo ciclo l'Atalanta avesse portato a casa un paio di coppette, almeno sarebbe passata alla storia come la provinciale che vince qualcosa, se non dovesse vincere nulla, cosa ricorderanno dell'Atalanta di Gasperini, che è entrata in CL?
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
18-21
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da 18-21 »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:05 La dimensione e le ambizioni della Lazio di Lotito sono cambiate con la vittoria della Coppa Italia? Il livello dell'Atalanta è cresciuto con la partecipazione in Champions League? (Sono domande retoriche)
Bisogna anche vedere se il livello continua a crescere. Trovarsi stabilmente in Champions è sicuramente meglio di una Coppa Italia ogni 5-6 anni, ma,come dimostra la storia recente della Roma, se non alzi il tiro poi rischi di uscire dal giro senza aver vinto nulla.
Contro di noi l'Atalanta ha schierato la formazione con l'età media più alta da quando Gasperini siede in panchina. Possibile che il loro ciclo si stia esaurendo e la possibilità che si chiuda senza alcun trofeo in bacheca è concreta.
Il calcio è competizione, la bacheca ogni tanto va riempita.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:14 Se in questo ciclo l'Atalanta avesse portato a casa un paio di coppette, almeno sarebbe passata alla storia come la provinciale che vince qualcosa, se non dovesse vincere nulla, cosa ricorderanno dell'Atalanta di Gasperini, che è entrata in CL?
Assolutamente sì. Non cambierebbe niente la vittoria di una Coppa Italia. Semmai lo scudetto sarebbe un titolo memorabile.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

18-21 ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:16 se non alzi il tiro poi rischi di uscire dal giro senza aver vinto nulla.
Sono d'accordo, ma non lo alzi vincendo la Coppa Italia.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

18-21 ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:16 Possibile che il loro ciclo si stia esaurendo e la possibilità che si chiuda senza alcun trofeo in bacheca è concreta.
Il calcio è competizione, la bacheca ogni tanto va riempita.
Certo, ma loro infatti ci hanno provato a riempirla perdendo due finali.
Will.i.am
Cesarone
Reactions:

Messaggio da Will.i.am »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 16:35 Peraltro una cosa non esclude l'altra.
È ovvio che se giochi ogni anno in champions sarai anche competitivo per una coppa italia

Se mi dici scegli tra 5 anni consecutivi in Champions senza trofei o una coppa italia io sinceramente oggi ti scelgo la coppa italia

Sto gioco si fa per vincere e qui so 15 anni che non si vince niente
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Noi siamo in crisi d'astinenza da trofei, ma in assoluto la competitività e lo status del club non crescono senza misurarti in Europa al livello più alto.
18-21
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da 18-21 »

In generale, il livello si mantiene alto se sei competitivo e lotti per vincere nei tornei in cui hai la possibilità di farlo.
Qui a Roma è passato troppo spesso il messaggio che arrivare secondi o terzi era la stessa cosa, perchè tanto i soldi del piazzamento Champions erano gli stessi.

Per me non è mai stato così, come non è paragonabile un secondo posto a -15 con un secondo posto in cui arrivare a lottare per lo scudetto fino all'ultima giornata.
Non credo sia un caso che gli ultimi trofei della Roma appartengono proprio all'era in cui lo scudetto la Roma se lo giocava davvero.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:17 Assolutamente sì. Non cambierebbe niente la vittoria di una Coppa Italia. Semmai lo scudetto sarebbe un titolo memorabile.
Ovvio, ma anche una coppa Italia ti farebbe ricordare questo ciclo come qualcosa che ha portato un risultato seppure minimo.
Senza manco quella secondo me passerà alla storia come la classica bella incompiuta. Conta poco.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
daveblasco1985
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da daveblasco1985 »

Ragazzi io credo che la Roma quest'anno farà di nuovo la scelta su che obiettivi lottare
Io credo arriverà quinta se tutto va bene
Esce ai quarti di Coppa italia solo perché e' l'Inter
E lotterà fino alla fine in conference
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

qixand ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:44 Ovvio, ma anche una coppa Italia ti farebbe ricordare questo ciclo come qualcosa che ha portato un risultato seppure minimo.
Senza manco quella secondo me passerà alla storia come la classica bella incompiuta. Conta poco.
Nella storia di un club conta poco passare dalla Serie B e dalla lotta per salvarsi alla Champions League giocando contro Liverpool e Manchester United? E tutto per non aver vinto una Coppa Italia rubacchiata dalla Lazio? Se è così, mi arrendo.
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fabiozeman »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 15:21 Un confronto tra proprietà (se proprio fosse necessario) sarà possibile farlo tra diversi anni. In un decennio si attraversano tante fasi, positive e negative. I Friedkin sono qui da appena due anni. Da non pallottiano (e ci sono anni di forum a testimoniarlo) continuo a sostenere che liquidare tutta la sua gestione in modo negativo significa operare un riassunto superficiale di una realtà più complessa, che ha vissuto momenti diversi. L'ultimo periodo con la società in vendita è stato certamente pessimo. Non volevo riaprire la discussione (che sarebbe anche off topic) ma solamente chiosare il punto.
per me dal punto di vista sportivo, un confronto si potrà fare quando avremo giocatori al livello di alisson salah e marquinos e capiremo come ci comporteremo sul mercato in caso di offerte, mi auguro succeda prima di diversi anni :)
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 17:17 Assolutamente sì. Non cambierebbe niente la vittoria di una Coppa Italia. Semmai lo scudetto sarebbe un titolo memorabile.
il chievo ha giocato la champions l'udinese si è qualificata per la champions. qualificarsi per la champions non conta un cacchio contano i trofei. tutti pure la sfigatissima super coppa italiana. contano i trofei e i nomi. gli anni in cui la roma faceva sempre seconda non facevi mai sold out arriva mou e fai sold out. servono i grandi calciatori e i grandi allenatori oltre ai trofei per fomentare la piazza. gli hateborg i gossens i freuler e i palomino sono tutti giocatori funzionali ma non ti portano un solo tifoso in più allo stadio
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

oswald ha scritto: lun 20 dic 2021, 18:28 Nella storia di un club conta poco passare dalla Serie B e dalla lotta per salvarsi alla Champions League giocando contro Liverpool e Manchester United? E tutto per non aver vinto una Coppa Italia rubacchiata dalla Lazio? Se è così, mi arrendo.
la storia di un club la fa la bacheca non le partite memorabili.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

io firmerei subito per scudetto poi 5 anni di lotta per salvarmi coppa italia altri 5 anni di lotta per salvarmi e così via. a me dello status del club fotte un cazzo. di essere considerato bene dagli altri ancora di meno di ricevere i complimenti di guardiola dopo 5 pappine me fa schifo. io voglio andare in piazza. vincere gli europei mi ha fatto dimenticare in un secondo di non aver fatto i mondiali e se me dicono esci pure ai prossimi e rivinci l'europeo firmmo con il sangue

Rispondi