quali?
Coronavirus
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
Re: Coronavirus
io aspetto sempre dimostarzione di quanto si afferma con tale superficilaita'
"non immunizza nessuno" e' un'affermazione precisa ... io boh
ma poi non si tratta di giocare con le parole
immunizaare o rendere la malattia come un'influenza per chi deve prendere la decisione e' una sfumatura insignificante
"non immunizza nessuno" e' un'affermazione precisa ... io boh
ma poi non si tratta di giocare con le parole
immunizaare o rendere la malattia come un'influenza per chi deve prendere la decisione e' una sfumatura insignificante
Ultima modifica di faro il sab 15 ott 2022, 21:03, modificato 1 volta in totale.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
bastava fare un tampone settimanale a tutti i vaccinati dello studio. non si è voluto farlo si è preferito far credere alla gente di avere il farmaco miracoloso. quando poi tutti i vaccinati se lo sono preso è crollato il velo
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
non è un vaccino immunizzante faro ci sono milioni di vaccinati che se lo sono preso solo in italia probabilmente miliardi nel mondo
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
no è la differenza tra un vaccino e un antidoto
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
per chi deve prendere la decisione in quel momento, ho scritto
e, ripeto, che non fosse immunizzante a X mesi (con una certa efficacia ovviamente <100%) non credo proprio che sia dimostrato, quale fosse l'effetto delle varianti e il loro impatto sul fatto che dei vccinati si contagiassero (per altro anche i malati si ricontagiano il che fa pensare che un certo ruolo le varianti ce l'abbiano o no ?) e mille altre cose che io nemmeno so e su cui si sta lavorando ma che tu gia' conosci persino nelle conclusioni ... ripeto ... io boh
comunque sono proprio polemiche tra sodi e quindi accanno
tu hai sempre certezze, io mi nutro di dubbi
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
io ho visto colleghi infettarsi 1 mese dopo il vaccino fin dal primo ciclo. io non sono contro i vaccini ne ho fatti 3. io sono contro le bugie che ovviamente quando scoperte danno forza agli scettici
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
@faro
Però qui le grandi questioni sono due, al netto che sono d'accordo che l'emergenzialità ha fatto perdere lucidità a chi doveva decidere, il problema grande è che:
1) la classe medica e la comunità scientifica, leggendo anche i primi studi di Pfizer doveva sapere che sul contagio l'effetto era molto discutibile...oltre che leggere i dati basta fare un esame di patologia
2) si è completamente perso il principio del "primum non nocere" andando a vaccinare i 17enni per farli andare in palestra o al ristorante
Poi ovviamente col sennò di poi è tutto più facile ma questi due punti sono ben oltre il limite della malafede e denotano la prevalenza di logiche economiche/politiche su quelle sanitarie
Però qui le grandi questioni sono due, al netto che sono d'accordo che l'emergenzialità ha fatto perdere lucidità a chi doveva decidere, il problema grande è che:
1) la classe medica e la comunità scientifica, leggendo anche i primi studi di Pfizer doveva sapere che sul contagio l'effetto era molto discutibile...oltre che leggere i dati basta fare un esame di patologia
2) si è completamente perso il principio del "primum non nocere" andando a vaccinare i 17enni per farli andare in palestra o al ristorante
Poi ovviamente col sennò di poi è tutto più facile ma questi due punti sono ben oltre il limite della malafede e denotano la prevalenza di logiche economiche/politiche su quelle sanitarie
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
io su certe decisioni prese ero scettico, sono sempre dell'idea che obbligare a vaccinare sia non solo sbagliato per principio, ma anche controproducente, credo nella persuasione piu' che negli obblighi
sono d'accordo che ci spotessero avere dei dubbi sull'efficacia del vaccino come immunizzante, e se ben ricordi i dubbi c'erano sia sul vaccino in quanto tale, sia sulle possibili nuove varianti che ne avrebbero ridotto l'efficiacia
errori credo che se ne siano fatti parecchi come credo che sul momento alcuni fossero difficile da evitare, altri si potevano evitare senza probelmi, altri ancora si potevano fare e nn sono stati fatti
sono d'accordo che ci spotessero avere dei dubbi sull'efficacia del vaccino come immunizzante, e se ben ricordi i dubbi c'erano sia sul vaccino in quanto tale, sia sulle possibili nuove varianti che ne avrebbero ridotto l'efficiacia
errori credo che se ne siano fatti parecchi come credo che sul momento alcuni fossero difficile da evitare, altri si potevano evitare senza probelmi, altri ancora si potevano fare e nn sono stati fatti
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
la pensiamo allo stesso modo faro. e io non credo sia stato per motivi commerciali ma si cacavano sotto e hanno preso la scorciatoia
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
13 ottobre 2021: 2771 nuovi casi 37 morti
il 15 ottobre greepass obbligatorio per lavorare
13 ottobre 2022: 45705 nuovi casi e 68 morti
nessuna restrizione.
qualcuno me lo sa spiegare?
il 15 ottobre greepass obbligatorio per lavorare
13 ottobre 2022: 45705 nuovi casi e 68 morti
nessuna restrizione.
qualcuno me lo sa spiegare?
Ultima modifica di siamocosì il dom 16 ott 2022, 2:54, modificato 1 volta in totale.
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
i num sono corretti le date mi sembra pure ma se sono sbagliate chiedo venia ma è quello che ho trovato
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
A me pare sia tutto chiaro e lo sia stato dall'inizio, per chi seguiva i canali giusti e non il sentito dire o le statistiche personali osservando parenti, amici e colleghi.
Sull'immunizzazione:
- Quando i vaccini stavano per diventare disponibili, ci si chiedeva se fossero completamente immunizzanti (si facevano anche ipotesi per l'immunità di gregge)
- Si è presto saputo che non immunizzavano completamente, ma che lo facevano per un'ottima percentuale (ovvero, più difficile, ma comunque possibile per un vaccinato infettarsi). Non si sapeva per quanto tempo durasse questa buona immunizzazione
- Dopo qualche mese si è capito che quella parziale immunizzazione tendeva ad abbassarsi nel tempo
- All'arrivo di Omicron, si è presto capito che questa variante buca più facilmente gli anticorpi, e l'immunizzazione parte già più bassa e tende a scemare nel tempo (rendendo praticamente inutile questo aspetto del vaccino)
Sulla protezione da malattia grave:
i vaccini hanno sempre avuto un ottimo effetto protettivo e salvato parecchie vite e da un pericoloso tracollo delle strutture ospedaliere. Anche qui, l'arrivo di Omicron ha cambiato tutto, perchè essendo meno aggressiva e pericolosa, non mette a rischio ospedali e meno a rischio anche gli infettati (a parte i più anziani e i fragili).
Sull'immunizzazione:
- Quando i vaccini stavano per diventare disponibili, ci si chiedeva se fossero completamente immunizzanti (si facevano anche ipotesi per l'immunità di gregge)
- Si è presto saputo che non immunizzavano completamente, ma che lo facevano per un'ottima percentuale (ovvero, più difficile, ma comunque possibile per un vaccinato infettarsi). Non si sapeva per quanto tempo durasse questa buona immunizzazione
- Dopo qualche mese si è capito che quella parziale immunizzazione tendeva ad abbassarsi nel tempo
- All'arrivo di Omicron, si è presto capito che questa variante buca più facilmente gli anticorpi, e l'immunizzazione parte già più bassa e tende a scemare nel tempo (rendendo praticamente inutile questo aspetto del vaccino)
Sulla protezione da malattia grave:
i vaccini hanno sempre avuto un ottimo effetto protettivo e salvato parecchie vite e da un pericoloso tracollo delle strutture ospedaliere. Anche qui, l'arrivo di Omicron ha cambiato tutto, perchè essendo meno aggressiva e pericolosa, non mette a rischio ospedali e meno a rischio anche gli infettati (a parte i più anziani e i fragili).
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
fiume il comune cittadino non deve scavare per sapere la veritàdovrebbe dirgliela lo stato
- fiume
- Fenomeno
- Reactions:
Questa è la parte scientifica e statistica della questione, sui cui non penso ci siano molti dubbi.
Poi c'è la questione politica, che è ovviamente più opinabile.
Personalmente, non sono mai entrato troppo nel politico, ma dicevo che tutta la campagna sul green pass era inutile perchè, considerando che gli italiani si erano già in larga maggioranza vaccinati, creare tutti quei casini per tutti e le forzature, per spingere una percentuale minuscola (perchè i più accaniti no-vax non si sarebbero vaccinati lo stesso) non aveva senso.
Sui vaccini agli under 40 in salute dicevo che era indifferente: la percentuale di persone giovani sane che hanno avuto malattia grave era minuscola (a cui aggiungere un maggiore rischio di long-covid), ma minuscola anche la percentuale di persone con reazioni gravi al vaccino (nonostante l'estremo risalto mediatico dato a quei pochissimi casi). Prima di Omicron, a livello sociale, il vaccinarsi aiutava comunque a diminuire la circolazione del virus, in virtù dell'immunizzazione parziale.
Se poi vogliamo andare sullo strettamente politico, è stato uno scempio dall'inizio (Conte che non ha preparato per l'ondata che stava arrivando a Salvini, Zingaretti e Meloni che hanno soltanto sparate cazzate quando il virus era già esploso) alla fine (Draghi che continuava a spingere per la vaccinazione di massa anche dopo Omicron)...
Poi c'è la questione politica, che è ovviamente più opinabile.
Personalmente, non sono mai entrato troppo nel politico, ma dicevo che tutta la campagna sul green pass era inutile perchè, considerando che gli italiani si erano già in larga maggioranza vaccinati, creare tutti quei casini per tutti e le forzature, per spingere una percentuale minuscola (perchè i più accaniti no-vax non si sarebbero vaccinati lo stesso) non aveva senso.
Sui vaccini agli under 40 in salute dicevo che era indifferente: la percentuale di persone giovani sane che hanno avuto malattia grave era minuscola (a cui aggiungere un maggiore rischio di long-covid), ma minuscola anche la percentuale di persone con reazioni gravi al vaccino (nonostante l'estremo risalto mediatico dato a quei pochissimi casi). Prima di Omicron, a livello sociale, il vaccinarsi aiutava comunque a diminuire la circolazione del virus, in virtù dell'immunizzazione parziale.
Se poi vogliamo andare sullo strettamente politico, è stato uno scempio dall'inizio (Conte che non ha preparato per l'ondata che stava arrivando a Salvini, Zingaretti e Meloni che hanno soltanto sparate cazzate quando il virus era già esploso) alla fine (Draghi che continuava a spingere per la vaccinazione di massa anche dopo Omicron)...