Scarface ha scritto:Dai su, la champions è diversa, le squadre si affrontano tutte a viso aperto, poi giocare con questo barcellona è la cosa più facile che c'è. Vieni a giocare in Italia, che ne so fuori casa a Bergamo, Messi rischia di non fare neanche un tiro in porta.
Mi dispiace ma io ho questa considerazione del calcio spagnolo, è un campionato dove ci sono 2 squadre con tanti campioni di un livello pazzesco, poi ci sono altre 3-4 squadre di buon livello, il resto sono squadre imbarazzanti sia tatticamente che come calciatori.
Metti Messi nel calcio inglese, sicuramente fa molti gol, ma sicuramente non ne fa 50 o 40...
Il calcio spagnolo non è attendibile, Cristiano Ronaldo ha dimostrato di essere un fenomeno anche in Inghilterra che è uno dei tre campionati più difficili(Inghilterra, Germania, Italia), Messi ancora no, quindi lo reputo inferiore al portoghese.
Per me è semplicemente un luogo comune che non ha nessuna ragione di esistere. Vicente Calderon, Mestalla, San Mames (demolito purtroppo) non mi sembrano stradi molto facili. Eppure Messi segna sempre e ovunque.
Dici che la Liga è il campionato più facile ed esistono solo Real e Barca, sbagliando, perché negli ultimi 10 anni l'Europa League è stata vinta da squadre spagnole ben 5 volte (2 Atletico Madrid e Siviglia e 1 Valencia) con Athletic Bilbao e Espanyol finaliste perdenti. Pregiudizi.
Andiamo ancora in giro con la storia che in Italia non si passa facile, poi l'Udinese che in Italia fa miracoli prende pizze a destra e a manca nei preliminari da anni e per le nostre è diventato un problema anche passare i gironi di Champions, mentre la Real Sociedad sbatte fuori il Lione.
E in Spagna ci sono stati anche Aguero, Forlan, Falcao, Eto'o, Van Nistelrooy, ora c'è Neymar. Nessuno si avvicina ai livelli di Messi.
Perché è di un altro livello semplicemente.