DavideASR91 ha scritto: ↑gio 21 nov 2024, 23:14
A me la cosa che fa intoppare è che pure i residenti non ci arrivano che l'unico modo per salvare alcune zone è la ZTL. Per esempio Gualtieri non ha avuto le palle di attivare la fascia verde, ma quanto si discuteva di questa cosa sul gruppo FB ho letto gente che si lamentava, ora che Prati è un disastro totale da un anno con i lavori stanno tutti a piagne.
E sono sicuro che questo vale anche per altre zone
Il problema è che si cerca con il bilancino di accontentare categorie inconciliabili tra loro.
A Parigi per esempio, mi limito ad una realtà che conosco, dichiarano zone pedonali o riduzioni a 30km/h da un giorno all'altro, senza porsi il problema dei residenti o degli automobilisti.
Solo forzando il sistema si va avanti.
Mi ricordo più o meno 12/13 anni fa, parcheggiavo sempre nelle vie intorno casa, poi una sera torno, avevano messo i paletti antisosta ovunque. Che ho fatto ? Me so attaccato al cazzo, e come me gli altri. Parcheggio a pagamento, più lontano da casa, macchina presa molto meno. Un paio di anni dopo eliminata dal mio quotidiano.
Quest'estate ero a Madrid di passaggio, zona centrale completamente vietata alle auto.