Politica e cronaca estera

Bloccato
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Elezioni Venezuela 7/10/2012

Messaggio da il_noumeno »

Dedé ha scritto: No, io ti ho detto cos'è il liberismo.. non si tratta di visioni, si tratta di fatti.
Liberalismo economico è quello.. e il liberismo altro non è che la definizione italiana (einaudiana) di liberalismo economico.
Liberismo è Friedman, Hayek, von Mises...
Non possono esserci visioni diverse su determinate definizioni...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Dedé ha scritto: Guarda, sarò sincero.. sono tutte molto diverse l'una dall'altra.
Ad esempio rispetto a queste tre il Venezuela ha una cultura democratica enorme, decenni di democrazia senza golpe e normale alternanza fra dx e sx.
Il discorso è lungo.. ma una Bachelet in Venezuela sarebbe all'opposizione, e Capriles ha dichiarato che il suo esempio era ed è Lula (nonostante quest'ultimo abbia spesso detto di appoggiare Chavez).. due leader della sx sudamericana, ma certamente non dittatori né liberticidi.. anzi!

Quoto, il Venezuela negli anni in cui in molti paesi dello stesso continente si usciva o si stava uscendo dalle dittature era soprannominato "la Svizzera del Sud America".
E comunque anche le storie di Argentina, Cile, Brasile sono molto dissimili tra di loro.
Forse solo le dittature cilene e argentine hanno diversi punti di contatto.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da romolo1988 »

non inquiniamo il topic scrivendo hayek per favore
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

il_noumeno ha scritto:
Quoto, il Venezuela negli anni in cui in molti paesi dello stesso continente si usciva o si stava uscendo dalle dittature era soprannominato "la Svizzera del Sud America".
E comunque anche le storie di Argentina, Cile, Brasile sono molto dissimili tra di loro.
Forse solo le dittature cilene e argentine hanno diversi punti di contatto.

per diversi intendi alcuni, parecchi...non differenti, vero?
Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Alevt86 »

Ho diversi amici che su FB stanno inneggiando alla vittoria di Chavez. Prima che ti aprissi questo topic non avevo idea che la situazione in Venezuela fosse così grave.
Purtroppo la sinistra italiana ci propone modelli talmente scarsi che molte persone inneggiano alla sua vittoria
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

pisodinosauro ha scritto:
per diversi intendi alcuni, parecchi...non differenti, vero?
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Alevt86 ha scritto:Ho diversi amici che su FB stanno inneggiando alla vittoria di Chavez. Prima che ti aprissi questo topic non avevo idea che la situazione in Venezuela fosse così grave.
Purtroppo la sinistra italiana ci propone modelli talmente scarsi che molte persone inneggiano alla sua vittoria
non credo sia neanche questo. E' che si vive nel mito dell'Impero del Male, per cui chiunque si opponga pubblicamente all'imperialismo americano è un eroe. Poi che in Venezuela ci siano stati diversi "delitti Matteotti" negli ultimi anni, che onesti professionsti siano stati privati delle loro proprietà e dei loro guadagni di punto in bianco, che molte persone abbiano perso il lavoro perché ostili al regime, che i media siano tutti sotto al controllo della pseudo rivoluzione bolivariana, che gli abitanti dei barrios siano stati armati come orribili squadracce, che il Venezuela ha perso tutto quanto costruito durante la lunga tradizione democratica, beh sono fattori secondari da immolare all'ideologia (sic!).
Mio nonno partigiano mi ha ben spiegato cosa significasse vivere in un regime, aldilà del colore. Evidentemente qualcuno non si pone il problema, basta che la dittatura abbia il colore giusto (e il sedere sia ben al sicuro in un sistema politico certamente migliorabile e con innegabili contraddizioni, ma dove non succede nulla di quanto elencato in precedenza)...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Alevt86 »

Quanto hai ragione...
ma vedi, anche volessero avere dei modelli di sinistra di paesi sudamericani basterebbe andare in Brasile da Lula (su cui magari un giorno faremo aprire un topic a Rodrigo se vorrà). Perché, invece, ci si ostina ad avere il mito di Cuba e, adesso, di Chavez?
Ma Hollande poi non va bene o occorre essere per forza avere come immaginario collettivo il Sud America? Per l'antagonismo agli yankee? Il mito vivente del Che?

Boh...
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

Alevt86 ha scritto:Quanto hai ragione...
ma vedi, anche volessero avere dei modelli di sinistra di paesi sudamericani basterebbe andare in Brasile da Lula (su cui magari un giorno faremo aprire un topic a Rodrigo se vorrà). Perché, invece, ci si ostina ad avere il mito di Cuba e, adesso, di Chavez?
Ma Hollande poi non va bene o occorre essere per forza avere come immaginario collettivo il Sud America? Per l'antagonismo agli yankee? Il mito vivente del Che?

Boh...
C'è un bellissimo articolo di Riotta sulla Stampa che auspicava una vittoria di Capriles affinché il Venezuela potesse prendere la strada del Brasile di Lula e del Cile della Bachelet.
Ma alcuni appena vedono stelle rosse, tute mimetiche e proclami anti-americani impazziscono dalla gioia.
E' una giornata molto triste per quanto mi riguarda.. sarò scemo o eccessivamente emotivo.. ma giuro che non riesco a lavorare e a farmene una ragione.
RomaTiAmo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da RomaTiAmo »

C'è una mia amica Venezuelana disperata....e come darle torto......
πάντα ῥεῖ
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

RomaTiAmo ha scritto:C'è una mia amica Venezuelana disperata....e come darle torto......
Stalle vicino.. sentire anche gli europei lontani per loro in questo momento è l'ennesima mazzata. Sembra valga poco ma credo che sapere che fuori dal Venezuela le persone gli stanno vicino possa confortarli un po'.
.aLe.
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da .aLe. »

Dedé ha scritto:Comunque sulla crisi c'è il topic in questione.
Faccio notare come Grecia, Italia, Spagna e Portogallo siano tutto meno che liberisti.
Sveglia.
Al livello superiore però ci manca poco per raggiungere il liberismo scritto e studiato nei libri di teoria economica. Mi riferisco ovviamente agli organi della UE. Scusate l'OT

Grazie Dedè per la risposta al commento cmq. Dispiace sempre pensare che il potere debba essere gestito per vie traverse e mai per un fine ben preciso, sia qui in europa che nel resto del mondo conosciuto.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

il_noumeno ha scritto: Non possono esserci visioni diverse su determinate definizioni...

da treccani.it
"liberismo In senso ampio, sistema imperniato sulla libertà del mercato, in cui lo Stato si limita a garantire con norme giuridiche la libertà economica e a provvedere soltanto ai bisogni della collettività che non possono essere soddisfatti per iniziativa dei singoli (in tal senso è detto anche liberalismo o individualismo economico); in senso specifico, libertà del commercio internazionale o libero scambio, contrapposto a protezionismo."
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

bibiroma ha scritto:
da treccani.it
"liberismo In senso ampio, sistema imperniato sulla libertà del mercato, in cui lo Stato si limita a garantire con norme giuridiche la libertà economica e a provvedere soltanto ai bisogni della collettività che non possono essere soddisfatti per iniziativa dei singoli (in tal senso è detto anche liberalismo o individualismo economico); in senso specifico, libertà del commercio internazionale o libero scambio, contrapposto a protezionismo."
Esatto: nel nostro paese il mercato è inquinato da corporazioni e politica ed è assolutamente immobile.
Lo Stato inoltre è assolutamente presente, non è minimo.
Non giudico il liberismo, ma questo è.
Pio
Campione
Campione
Reactions:

Re: Presidenziali americane

Messaggio da Pio »

io lo voterei solo per questo... :D

[youtube][/youtube]
:suka:
Bloccato