Ricettario

Rispondi
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ricettario

Messaggio da johmilton »

Visto che si parla di carbonara/amatriciana, per prendere degli ottimi lavorati di maiale andate a Marino da "il norcino" in corso Colonna...'na robbbba veramente da sparecchiaje er negozio.
Il Simpa della cumpa
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

gladio ha scritto:Ma tra carbonara e amatriciana?

:popcorn:

troppo facile rispondere carbonara.

ma tra la carbonara e le pennette al salmone?questo si che è un dilemma
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
gladio
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da gladio »

Jean Louis Scipione ha scritto:

Questo era un topic serio fino a 6 minuti fa'...
The last thing that I saw, as my life passed by, were fields of empty people, laying down to die.
The rain lashed down in darkness, a lizard blinked an eye and time stopped in the silence to watch the burning sky...
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Jean Louis Scipione ha scritto:

A me il salmone dopo in po' stomaca, quindi sono un po' prevenuto. L'unico condimento per la pasta che supera la carbonara e' il sugo di coda...ma deve essere proprio fatto a regola d'arte.
Ultima modifica di aurreja il mer 16 ott 2013, 1:26, modificato 1 volta in totale.
gladio
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da gladio »

aurreja ha scritto: Se sta la dal 1910, significa che nel tempo ha messo la qualita' al primo posto come punto di partenza. E' un po' come andare a comperare la carne da Annibale a Via Ripetta, ti dissangua, ma la ciccia come la sua non si trova in nessun altra macelleria di Roma
Se ti dissangua me pare pure giusto, fa er macellaio...

Poi sta pure su youtube, che je voi di'?

[youtube][/youtube]
The last thing that I saw, as my life passed by, were fields of empty people, laying down to die.
The rain lashed down in darkness, a lizard blinked an eye and time stopped in the silence to watch the burning sky...
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

aurreja ha scritto: E' fantastico! C'ha una bresaola incantevole! A Via della Meloria 43 dietro Via Cipro, ci sta pure un posto dove la pizza a taglio e' davvero ottima, pure se carissima. Si chiama Pizzarium
Prova il provolone piccante ;)
ASR
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Freedom ha scritto: Prova il provolone piccante ;)
Lo segno in agenda. :ok: A proposito, secondo me la pizza bianca aperta e farcita di fette di provolone piccante e mortadella coi pistacchi, e' una delle cose per cui e' bello stare al mondo!
NewBlekke
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da NewBlekke »

aurreja ha scritto: Lo segno in agenda. :ok: A proposito, secondo me la pizza bianca aperta e farcita di fette di provolone piccante e mortadella coi pistacchi, e' una delle cose per cui e' bello stare al mondo!
per me la pizza bianca aperta esiste con dentro SOLO la mortazza (con pepe e pistacchi). Se è pure calda...
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

NewBlekke ha scritto: per me la pizza bianca aperta esiste con dentro SOLO la mortazza (con pepe e pistacchi). Se è pure calda...

Ma non mi dire che non l'hai mai provata ripiena di fichi e prosciutto crudo durante il periodo estivo? E' un must oltre che un abbinamento favoloso! :zon:
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

E' stata già fatta la ricetta per la carbonara? Se nessuno l'ha fatta la faccio io.
ASR
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Freedom ha scritto:E' stata già fatta la ricetta per la carbonara? Se nessuno l'ha fatta la faccio io.
Non mi pare di averla letta. Io l'ho da appresa un amico mio che fa lo stagnaro, ma raggiunge picchi elevatissimi quando fa la Carbonara. Sono sicuro che anche la tua sara' fantastica...dacci le dosi! :tussnz:
johmilton
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da johmilton »

Freedom ha scritto:E' stata già fatta la ricetta per la carbonara? Se nessuno l'ha fatta la faccio io.
No, non è stata scritta. Non ancora.
Il Simpa della cumpa
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Prima faccio delle premesse e cercherò di sfatare alcuni falsi storici.

1) Solitamente si usa dire che ci vuole un uovo a persona:falso. Ci vuole un uovo ogni 100 g di pasta per farla perfetta(credo che 100g di pasta non li mangiavo nemmeno a 3 anni,per questo non potrò mai considerarla una porzione normale asd ).

2) La cipolla non ci va, tantissima gente la mette, è comunque buona ma toglie molto sapore a uova e guanciale.

3) La pasta con guanciale o pancetta, ancor più delle altre, vuole la pasta PIU' CHE aldente, + quasi più importante cuocerla al punto giusto che fare bene il soffritto.

4) La carbonara deve essere nera, abbondare con il pepe, ma sotto il pepe non deve essere bianca, ma gialla, per fare questo occorre togliere la chiara dell'uovo, al massimo ogni 3 rossi mettere una chiara.

5) Un piccolo trucco, provate a mettere sia pancetta che guanciale, viene paradisiaca.

Metto in neretto le cose fondamentali:

Mezze maniche alla carbonara per 3 persone:
500g di mezze maniche
5 uova (NON di meno,in quanto di 4 di queste verrà usato solo il rosso)
Pancetta e guanciale (le dosi sono a piacimento qui, io farei 3 fettine e 3 fettine tagliate fine)
Pecorino
Parmigiano
Pepe nero

Preparare un soffritto con olio EVO, pancetta e guanciale a fuoco bassissimo. Pancetta e guanciale devono essere ben cotte, devono quasi essere croccanti. In una scodella a parte sbattere 3 uova(solo rosso), con del parmigiano, del pecorino e del pepe, e lasciare le altre 2 uova da parte per il momento.
Scolare la pasta e spegnere il fuoco della padella, ecco qui c'è il passaggio FONDAMENTALE per la carbonara, si potrebbero mettere le uova direttamente nella pasta come qualcuno ha detto, ma il sapore non verrebbe cosi' pieno ed intenso come dovrebbe, quindi:mettere la pasta nella padella, aspettare che l'olio nella padella smetti di fare le bollicine (altrimenti viene la frittata), una volta smesso mettere le 3 uova sbattute con parmigiano etc e cominciare a girare, il tutto sempre a fuoco spento. Mentre girate la pasta aggiungere ancora sia parmigiano che pecorino e girare bene, infine prendete le ultime 2 uova, di cui una metterete solo il rosso e l'altra verrà messa per intero, solo a questo punto date una botta di 30-40 secondi a fuoco alto per far prendere il sapore al 100% girando bene e velocemente (se fate precisamente come ho detto io non verrà la frittata) e la carbonara è servita, aggiungeteci del pepe e del pecorino(solo pecorino una volta impiattata) e buon appetito.

Daniele
ASR
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Altra ricetta altro articolo! :tussnz:

E domenica me la pappo a pranzo! :sSS:
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Elisa ha scritto:Altra ricetta altro articolo! :tussnz:

E domenica me la pappo a pranzo! :sSS:
Piccioncini ce potete pure invità a pranzo.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Rispondi