Coronavirus

Rispondi
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da faro »

il "complottismo", in questo caso, risponde ad un bisogno psicologico che abbiamo tutti di costruire una storia che abbia un senso compiuto

ma, credo io, dobbiamo resistervi con forza
oliver
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da oliver »

fiume ha scritto: mer 18 mar 2020, 14:54 Quindi, in tutto il mondo (non soltanto l'Europa) stanno prendendo misure estreme, su indicazione degli esperti mondiali del fenomeno, e stanno arrivando a distruggere le loro economie, ma sbagliano. Invece su un forum della Roma, si è capito tutto :mmmmm:
:mmmmm:
MEMENTO
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Loop_giallorosso ha scritto: mer 18 mar 2020, 16:14 siamocosì in questo momento
no Loop, io non dico che il covid sia un'invenzione. se hai letto quello che scrivo io 2 settimane fa ero terrorizzato. prendendo per buoni i numeri che giravano allora ero convinto che sarebbe stato un dramma. poi confrontandomi con gente che ne capisce più di me ma del mio ambiente, ho iniziato a capire che i numeri erano diversi da quelli che leggevamo. i contagiati molti di più, i morti parecchi di meno. resto convinto che la sincerità e la chiarezza sarebbero il modo migliore di spiegare le cose. a me sentir dire 85 casi nuovi a Roma e poi leggere che in tutto sono stati fatti 100 tamponi mi fa sentire preso in giro.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

siamocosì ha scritto: secondo te questo guadagna di più se la gente è tranquilla o se si caca sotto?
ps la peste non fu sconfitta dalla scienza

L’altro giorno sono finito su Repubblica, mio malgrado, per aver sputtanato Burioni (costretto poi a cancellare un paio di post con foto fasulle).
Cioè ho blastato Burioni sui social. Er contrappasso proprio...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da LoryAsr98 »

siamocosì ha scritto: mer 18 mar 2020, 15:59 secondo te questo guadagna di più se la gente è tranquilla o se si caca sotto?
ps la peste non fu sconfitta dalla scienza
Sto qua ci sguazza in maniera ignobile...

PS la peste non è mai stata sconfitta, al massimo grazie al netto miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie in quasi tutto il mondo, si è dispersa quasi del tutto, almeno la sua forma più grave (quella rappresentata nei dipinti e citata nelle cronache del XIV secolo), anche se 1/2 mesi prima dello scoppio del corona virus erano stati accertati circa 5/7 casi in Cina e 2/3 in Mongolia...
Ultima modifica di LoryAsr98 il mer 18 mar 2020, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Loop_giallorosso »

siamocosì ha scritto: mer 18 mar 2020, 16:24 no Loop, io non dico che il covid sia un'invenzione. se hai letto quello che scrivo io 2 settimane fa ero terrorizzato. prendendo per buoni i numeri che giravano allora ero convinto che sarebbe stato un dramma. poi confrontandomi con gente che ne capisce più di me ma del mio ambiente, ho iniziato a capire che i numeri erano diversi da quelli che leggevamo. i contagiati molti di più, i morti parecchi di meno. resto convinto che la sincerità e la chiarezza sarebbero il modo migliore di spiegare le cose. a me sentir dire 85 casi nuovi a Roma e poi leggere che in tutto sono stati fatti 100 tamponi mi fa sentire preso in giro.
Ma che i contagiati reali fossero molti di più si capiva semplicemente facendo la proporzione col tasso di mortalità presunto che dice Fauci, quindi 1%.

Da qui a dire che stanno facendo misure troppo restrittive però è oggettivamente esagerato, anche fossero 1 milione i casi effettivi, l'arresto della curva che conta è la curva degli ospedalizzati e quello è un dato certo. E la dimostrazione come dicevamo 7 giorni fa è che tutti gli altri paesi ci stanno venendo appresso e anzi dovranno fare di più perché vedrai che con l'innalzarsi delle temperature, la fascia ottimale per il virus (5-11 C°) si sposterà rapidamente in Francia e Germania e infine UK. Fra due/tre settimane avranno numeri terribilmente più alti dei nostri, ne sono convinto.
Non escludo il ritorno...

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Loop, a me danno un pelo fastidio le perculelle. io ero contro i frettolosi allargamenti al centro sud delle misure per la zona rossa e discutevo parecchio sul numero dei decessi perché trovo ridicoli i nostri numeri (e continuo a considerarli tali), ho una visione un po' più ottimistica di chi prevede praticamente la fine del mondo dicendo che la mortalità si assesterà intorno a 0,3/0,4. vedremo
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

io credo che alcuni dati sembrano portare supporto ai numeri che sosteneva siamocosi', il che sarebbe un bene perche' tra una mortalita' dello 0.3 % e una del 2% c'e' una bella differenza

invece, quando parla di perculelle o scelte fatte per tornaconto politico-elettorale o economico non sono per nulla d'accordo
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

faro ha scritto: mer 18 mar 2020, 17:22 ma quando parla scelte fatte per tornaconto politico-elettorale o economico non sono per nulla d'accordo
Ma infatti più leggo 'ste cose e più mi convinco che, anche questo topic, vada preso a piccole dosi.
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto: mer 18 mar 2020, 15:49 dici? i migliori virologi e infettivologi chi sarebbero, per capire? Ricciardi? Burioni? l'OMS? ok, allora ascolta loro e credi alle cazzate che ti raccontano. in questo momento si stanno muovendo interessi economici giganteschi e secondo te sono guidati da infettivologi o virologi?
Quindi gli Stati Uniti d'America, la Francia, la Spagna, e tutti gli altri stanno a sentire Burioni? Secondo te, non ci sono centinaia di esperti nel panorama mondiale?
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

fiume, io non lo so. Ho sempre detto che per fortuna non decido io. Neanche so come reagirei. Io credo che la Cina abbia tracciato una linea e che gli altri (tranne il Giappone) si siano semplicemente adeguati per non rischiare. Peccato che la Cina con noi c’entri poco. Comunque quali che siano i motivi che ci hanno portato alla chiusura ormai sono fattuali e tocca aspettare sti 2/3 mesi, nel frattempo tutti noi che lavoriamo in ospedale ce la saremo presa. I conti dei morti li farà l’Istat l’anno prossimo e mi aspetto sorprese. Spero solo che i soldi che verranno messi servano veramente a far ripartire l’economia
Ultima modifica di siamocosì il mer 1 apr 2020, 21:08, modificato 1 volta in totale.

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

faro ha scritto: mer 18 mar 2020, 17:22 io credo che alcuni dati sembrano portare supporto ai numeri che sosteneva siamocosi', il che sarebbe un bene perche' tra una mortalita' dello 0.3 % e una del 2% c'e' una bella differenza

invece, quando parla di perculelle o scelte fatte per tornaconto politico-elettorale o economico non sono per nulla d'accordo
Non ha nemmeno senso cavillare sulla esatta percentuale di mortalità, quando è acclarato che non è quella la motivazione delle scelte prese dai governi. Tutti si stanno muovendo in un certo modo per il problema della tenuta del sistema sanitario, non in base alla esatta percentuale di mortalità (infatti lo fanno anche nazioni che hanno una mortalità che è meno di un terzo di quella dell'Italia).

Riguardo ai complottismi: sono risibili. La gente guarda due nozioni alla cieca, si informa con due cose lette sul web e mezza conoscenza che possiede... e si crea la sua idea fantastica. Ci sono ancora quelli che parlano di virus creato in laboratorio, quando ci sono gli studi scientifici che spiegano l'enorme vicinanza con altri virus venuti da animali (in particolare, questo viene dai pipistrelli). Ma perché dare retta a chi studia i virus e la loro provenienza da una vita, quando possiamo crearci la nostra bella idea di fantasia?

Il voler cercare complotti che gli altri non capiscono, delle verità nascoste agli altri, viene dalla necessità di sentirsi speciali, e altre motivazioni psicologiche (come dicevi anche tu).

Però dopo un po' si perde di serietà, ci si inventa realtà alternative su preconcetti e libera fantasia. Prima si vede il complotto di Conte e si dice che l'Italia ha preso decisioni che nessuno avrebbe mai preso, allo scopo di salvare il M5S (?); poi c'è il complotto dei lombardi; poi gli altri governi seguono l'Italia e allora diventa un complotto mondiale, per chissà quali fini; poi tutti gli esperti e le istituzioni mondiali che spingono per attuare delle misure sono fasulli o capiscono meno di noi su un forum.

Così la discussione, per come vedo io le cose, non è più seria, e infatti io mi tiro fuori.
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

D'accordo su tutta la linea, fiume. Standing ovation.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

I contributi di fiume sono importantissimi e dall'inizio della vicenda hanno reso un servizio vero e proprio alla community. Spero di continuare a leggerli.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

4207 casi più di ieri
1084 guariti
475 morti