Parliamo della crisi economica
-
- Fenomeno
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Parliamo della crisi economica
sai quanto influiscono questi costi nella spesa annuale di uno stato? l'1%
FORZA ROMAAA!!!
Sono per la democrazia, nel bene e nel male
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Si forse ho sbagliato io a inserire lo sfogo qua dentro. Chiedo scusa ai mod per l'off topic.
-
- Fenomeno
- Reactions:
perchè hai sbagliato? siamo qui per parlare mica per fare chissà cosaALEX82 ha scritto:Si forse ho sbagliato io a inserire lo sfogo qua dentro. Chiedo scusa ai mod per l'off topic.
FORZA ROMAAA!!!
- .aLe.
- Fuoriclasse
- Reactions:
probabilmente si riferiva al mio post pubblicato nella pagina precedente qualche minuto fa'romolo1988 ha scritto: perchè hai sbagliato? siamo qui per parlare mica per fare chissà cosa
-
- Fenomeno
- Reactions:
tra l'altro, aggiungendolo a ciò che hai scritto, va anche detto che questi soldi "rubati" vengono reinvestiti e creano consumi. Non è che sono soldi buttati che portano vantaggio solo a chi li spende.aLVio. ha scritto: Su questo ti do' assolutamente ragione. Questo topic dovrebbe riguardare la crisi economica e non 'la decadenza della politica italiana' che, tra le altre cose, non e' sicuramente iniziata l'altroieri come qualcuno vuole farci credere. Che i costi della politica possano essere un incentivo per poter aiutare il paese ad uscire da questa situazione di contrazione della crescita e' pura fantasia, direi quasi demagogia (senza voler offendere nessuno, s'intende).
Bisognerebbe rivangare la questione del 'credito' alle aziende, agli individui e agli stessi stati nazionali a mio avviso. Il nocciolo della questione e' la gestione delle politiche macroeconomiche degli stati industrializzati, vedi ad esempio gli Stati Uniti, e soprattutto la tassazione mancata dei grandi capitali internazionali sia dei soggetti giuridici che di quelli individuali. Non e' possibile pensare che esistano 'zone grigie' nel mondo che possano letteralmente nascondere grandi quantita' di capitali agli occhi degli organi statali ed uscirne spudoratamente illesi grazie all'appoggio di grandi istituti di legge (vedi ad esempio l'OFFSHORE MAGIC CIRCLE) e alla compiacenza dei governi locali. Inoltre, e qui chiudo, bisognerebbe ritoccare il metodo di scambi commerciali internazionali ideando una nuova moneta internazionale, sulla scia del Bancor di Keynes, facendo cosi' perdere al dollaro quel ruolo di moneta di 'riserva' che oggi ha e che permette agli Stati Uniti di avere quel terribile saldo negativo di bilancio (qualcosa come -16mila miliardi di dollari, se non erro).
Tutto questo dovrebbe farvi capire che le auto blu, i cieli blu ed il rock blu (scusatemi l'OT di Rino) sono solamente specchietti per le allodole, messi li' affinche' l'uomo medio possa continuare a fare gossip su un qualcosa che pero' e' effimero e vuoto di ogni valenza ed importanza.
PS. Non che mi faccia piacere cio' che accade oggi all'interno dei circoli politici italiani dato che sto studiando proprio Scienze Politiche. Vedere e sentire tali persone mi fa raggelare il sangue, veramente
FORZA ROMAAA!!!
- .aLe.
- Fuoriclasse
- Reactions:
per soldi rubati intendi quelli che finiscono nei "paradisi" fiscali?romolo1988 ha scritto: tra l'altro, aggiungendolo a ciò che hai scritto, va anche detto che questi soldi "rubati" vengono reinvestiti e creano consumi. Non è che sono soldi buttati che portano vantaggio solo a chi li spende
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
Chiudete sto topic o piu' di qualcuno rischia il ban, per offese alla casta, me compreso...
-
- Fenomeno
- Reactions:
intendo quelli spesi alla fiorito.aLVio. ha scritto: per soldi rubati intendi quelli che finiscono nei "paradisi" fiscali?
FORZA ROMAAA!!!
- .aLe.
- Fuoriclasse
- Reactions:
Ah beh certo. Il discorso però è che questi soldi vengono associati a quelli che la politica e le istituzioni prelevano dalle tasche dei contribuenti. In poche parole, "e io pago!" mentre QUELLI LA' fanno i loro sporchi ricami. Finchè sarà così, si potrà fare ben poco. Per me questo discorso è chiuso comunque, non mi interessa. Vorrei poter tornare a parlare della crisi economicaromolo1988 ha scritto: intendo quelli spesi alla fiorito

-
- Leggenda
- Reactions:
'ci loro!hal ha scritto:Chiudete sto topic o piu' di qualcuno rischia il ban, per offese alla casta, me compreso...
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
- .aLe.
- Fuoriclasse
- Reactions:
Elisa ha scritto: 'ci loro!

- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
La Truffa del signoraggio..
c'è da incazzarsi sul serio....
c'è da incazzarsi sul serio....
- ForzaMagica
- Campione
- Reactions:
Il fatto che vengano "spesi" e creino consumi è totalmente irrilevante perchè non sposta di una virgola il giudizio che deve essere dato di queste situazioni. Parte dei profitti delle attività illecite viene sempre speso per consumi, spesso voluttuari. Quindi vogliamo riconoscere un'utilità socio-economica alle spese fatte da un mafioso per attrezzare la sua villa con piscina, vasche idromassaggio e costosi sistemi di allarme con video sorveglianza ? Non scherziamo.romolo1988 ha scritto: intendo quelli spesi alla fiorito
Per inciso è poco significativo valutare la quantificazione in percentuale dell'incidenza dei costi della politica sull'economia italiana: semplicemente non è questo il punto. Il danno sociale prodotto da certi costi è superiore a quello economico: le scelte che incidono sul futuro delle persone non sono neutre e la credibilità di chi queste scelte deve compierle, è data anche dalla sobrietà e dalla "vicinanza" con chi queste scelte dovrà subirle. Ne va della tenuta dello stato democratico.
Per questo non sono d'accordo con l'amico al.vio (di cui invece condivido l'ottima analisi tecnica), quando usa la parola demagogia: termine che invece è da sempre il cavallo di battaglia e il salvataggio in corner, di chi, facendo parte delle classi dominanti o della casta, non vuole rispondere delle proprie azioni o rendere conto di odiosi privilegi.
settimottavoposto
settimottavoposto
-
- Fenomeno
- Reactions:
io ho parlato solo della reale incidenza sull'economia di uno stato. è evidente che non va bene che esistano i fiorito ma ridurre tutto a " eh stamo così perchè i politici ce rubbano" è una cosa assolutamente sbagliata. é solo uno strumento che viene usato dalla comunicazione per distogliere dai reali problemi che affliggono la nostra economiaForzaMagica ha scritto: Il fatto che vengano "spesi" e creino consumi è totalmente irrilevante perchè non sposta di una virgola il giudizio che deve essere dato di queste situazioni. Parte dei profitti delle attività illecite viene sempre speso per consumi, spesso voluttuari. Quindi vogliamo riconoscere un'utilità socio-economica alle spese fatte da un mafioso per attrezzare la sua villa con piscina, vasche idromassaggio e costosi sistemi di allarme con video sorveglianza ? Non scherziamo.
Per inciso è poco significativo valutare la quantificazione in percentuale dell'incidenza dei costi della politica sull'economia italiana: semplicemente non è questo il punto. Il danno sociale prodotto da certi costi è superiore a quello economico: le scelte che incidono sul futuro delle persone non sono neutre e la credibilità di chi queste scelte deve compierle, è data anche dalla sobrietà e dalla "vicinanza" con chi queste scelte dovrà subirle. Ne va della tenuta dello stato democratico.
Per questo non sono d'accordo con l'amico al.vio (di cui invece condivido l'ottima analisi tecnica), quando usa la parola demagogia: termine che invece è da sempre il cavallo di battaglia e il salvataggio in corner, di chi, facendo parte delle classi dominanti o della casta, non vuole rispondere delle proprie azioni o rendere conto di odiosi privilegi.
FORZA ROMAAA!!!
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Io faccio solo un ragionamento semplice e ripensandoci forse prima tanto off topic non sono andato.
Mi e' stato detto non dipende dalla classe politica la crisi. Per me, in parte invece si. E chiedo aiuto a Alvio e Romolo che mi sembrano molto ferrati in materia.
Mi sono chiesto, da profano, cos'e' la crisi? O per lo meno a cosa é dovuta, dal punto di vista di noi comuni mortali?
Calo della domanda, causa potere di acquisto, e contrazione dell'offerta. Mi son risposto.
La crisi chi la dovrebbe risolvere? Chi ci governa e amministra mi son detto.
E come cerca di porre rimedio il governo? Si aumentano le tasse, si aumentano le accise dei carburanti, di conseguenza aumentano luce, gas, carburanti stessi. Di riflesso aumetano i costi dei beni. Fare la spesa costa di piu' e vivere in generale costa di piu.
La gente che fa? Surclassata dalle tasse e da quanto detto sopra taglia al limite le spese.
E che succede? Che fabbriche e negozi chiudono. Ci sono piu' disoccupati.
Detto tutto cio mi domando e chiedo ai due sopra citati....non se ne esce piu'?
Io penso che prima di mettere le mani nelle tasche nostre guardassero come si comportano loro. Forse e' un discorso da terza media ma se ogni giorno senti "x sottrae dalle casse del partito 50 mln, y ne sottrae 25, z invece 150" che le fanno a fa le manovre, che l'aumentano a fa l'Iva? Quanto pensano de anda' avanti ancora cosi? Dall'inizio dell'anno se so ammazzati 220-240 imprenditori. Se dovemo ammazza' tutti? Io credo che si faccia un ragionamento del tipo "devono antrare 1.000 mld di €" e li levano a noi...ma tagliassero tutta la monnezza che fanno e dicessero "1.000 mld devono entrare, 500 mld li riprendiamo dagli sprechi, 500 mln chiediamoli al popolo" non sarebbe meglio? A 40.000 pensionati hanno richiesto (con bollettini da 16,60€) 200 euro per uno di tredicesima che LORO gli hanno dato e nessuno gli ha chiesto...40.000 x 200 fanno 8 milioni di €....mi nonna co 200 € ce paga le bollete loro co 8.000.000 di € che caxxo ce fanno? Risolvono la crisi co 4 spicci dei pensionati? E i 100.000 € de fotografo alla regione? I 180.000€ de stipendi pe 4 portaborse de un assessore do caxxo vanno? E stamo a 280.000€...moltiplicati per tutti gli altri?
Spiegatemi tutto che io so felice di imparare a 30 anni ma non me dite che la politica non c'ha colpe ve prego.....tutte no ma un 60%....
Ma il 1.158.838.113 mld di € alle regioni so tutti necessari? E se risparmi li e ne levi de meno a noi non e' che l'economia piano piano riprende visto che abbiamo piu' soldi da spendere? E se spendiamo i negozi girano e anche lo stato visto che guadagnamo di piu', anche dalle tasse, se pur diminuite, incamera di piu?
Aiutateme perche' secondo me é un cane che se morde la coda. Io non vedo uscite.
Non e' dare addosso a Monti, alla destra o alla sinistra. Io nei conti che ho fatto prima parlo di logica di chi ci governa. E' Monti ma poteva esse Mare o Montagne.....
E' tutto senza polemica eh! E' solo per capire dai piu' esperti come se ne esce....
Mi e' stato detto non dipende dalla classe politica la crisi. Per me, in parte invece si. E chiedo aiuto a Alvio e Romolo che mi sembrano molto ferrati in materia.
Mi sono chiesto, da profano, cos'e' la crisi? O per lo meno a cosa é dovuta, dal punto di vista di noi comuni mortali?
Calo della domanda, causa potere di acquisto, e contrazione dell'offerta. Mi son risposto.
La crisi chi la dovrebbe risolvere? Chi ci governa e amministra mi son detto.
E come cerca di porre rimedio il governo? Si aumentano le tasse, si aumentano le accise dei carburanti, di conseguenza aumentano luce, gas, carburanti stessi. Di riflesso aumetano i costi dei beni. Fare la spesa costa di piu' e vivere in generale costa di piu.
La gente che fa? Surclassata dalle tasse e da quanto detto sopra taglia al limite le spese.
E che succede? Che fabbriche e negozi chiudono. Ci sono piu' disoccupati.
Detto tutto cio mi domando e chiedo ai due sopra citati....non se ne esce piu'?
Io penso che prima di mettere le mani nelle tasche nostre guardassero come si comportano loro. Forse e' un discorso da terza media ma se ogni giorno senti "x sottrae dalle casse del partito 50 mln, y ne sottrae 25, z invece 150" che le fanno a fa le manovre, che l'aumentano a fa l'Iva? Quanto pensano de anda' avanti ancora cosi? Dall'inizio dell'anno se so ammazzati 220-240 imprenditori. Se dovemo ammazza' tutti? Io credo che si faccia un ragionamento del tipo "devono antrare 1.000 mld di €" e li levano a noi...ma tagliassero tutta la monnezza che fanno e dicessero "1.000 mld devono entrare, 500 mld li riprendiamo dagli sprechi, 500 mln chiediamoli al popolo" non sarebbe meglio? A 40.000 pensionati hanno richiesto (con bollettini da 16,60€) 200 euro per uno di tredicesima che LORO gli hanno dato e nessuno gli ha chiesto...40.000 x 200 fanno 8 milioni di €....mi nonna co 200 € ce paga le bollete loro co 8.000.000 di € che caxxo ce fanno? Risolvono la crisi co 4 spicci dei pensionati? E i 100.000 € de fotografo alla regione? I 180.000€ de stipendi pe 4 portaborse de un assessore do caxxo vanno? E stamo a 280.000€...moltiplicati per tutti gli altri?
Spiegatemi tutto che io so felice di imparare a 30 anni ma non me dite che la politica non c'ha colpe ve prego.....tutte no ma un 60%....
Ma il 1.158.838.113 mld di € alle regioni so tutti necessari? E se risparmi li e ne levi de meno a noi non e' che l'economia piano piano riprende visto che abbiamo piu' soldi da spendere? E se spendiamo i negozi girano e anche lo stato visto che guadagnamo di piu', anche dalle tasse, se pur diminuite, incamera di piu?
Aiutateme perche' secondo me é un cane che se morde la coda. Io non vedo uscite.
Non e' dare addosso a Monti, alla destra o alla sinistra. Io nei conti che ho fatto prima parlo di logica di chi ci governa. E' Monti ma poteva esse Mare o Montagne.....
E' tutto senza polemica eh! E' solo per capire dai piu' esperti come se ne esce....