GialloRosso ha scritto:
Vero!! Certo bisogno stare attento..................... io quando passo a Roma vedo Ristoranti Cinesi-Giapponesi che mi fanno riflettere non poco...
l'Italiano "medio" (diciamo un l'Europeo....) pensa che gli Asiatici siano tutti uguali:(:( un po come noi siamo simili ai nostri vicini: Tedeschi, Austriaci, Slavi e Fransosi....
Peccato perche` sarebbe uno spettacolo un viaggetto culinario in Asia
Semplicemente i cinesi non avendo più il flusso di clienti di prima, si sono convertiti in giapponesi. Ovviamente non hanno cuochi giapponesi, che costano troppo, ma cinesi indottrinati alla male e peggio sul sushi.
Il risultato è un riso lontano parente di quello giapponese, roll nella media decenti perchè più conditi con fritto e a volte salse ( o philadelphia) e per lo più con salmone (che è economico e mediamente saporito) e poca fantasia. Da evitare i takoyaki o i nigiri, sopratutto i ramen.
Qualcuno decente che per 25/27 euro ti fa abbuffare c'è, ma ci devi andare con l'idea che non stai andando da un giapponese.
Sul discorso della "sicurezza", io alla fine non mi preoccupo più di tanto, proprio perchè mangio al massimo salmone o gamberi, tutte cose economiche che abbattono anche in freezer (spesso ti portano il sashimi ancora freddino) e non mi fido del tonno.
Il costo basso è pienamente giustificato: il salmone da allevamento lo pagheranno anche 9 euro al KG, e con 1 kg di salmone sai quanti roll ci fai?