Coronavirus

Rispondi
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

ogni giorno un ipotesi
Ultima modifica di siamocosì il mer 1 apr 2020, 21:05, modificato 2 volte in totale.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

fiume ha scritto: sab 21 mar 2020, 15:11 Il fatto che abbiano in seguito affrontato la questione in maniera aggressiva e proattiva, non cancella il fatto che abbiano toppato di brutto prima, probabilmente sottostimando il problema e soprattutto cercando di nascondere il problema (ai cinesi e al resto del mondo). Sono responsabili per questo.

In generale, bisogna essere lucidi, razionali in queste situazioni. Farsi prendere dalla voglia di trovare qualcuno da attaccare, urlare ai complotti, immaginare futuri scenari paranoico-fantascientifici e pensare a quelli, piuttosto che guardare ai problemi presenti e reali, secondo me, non è la via.
Fiume mi sembri un tipo logico. Mi dici secondo te con una progressione libera come quella lombarda partendo da 200 casi a quanti contagiati secondo te sono arrivati in 45 giorni?
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

pero' 45 giorni prima del lockdown di casi conclamati ce ne erano molto meno di 200 o sbaglio ?

poi, uno puo' prendere 200, 30, o 4222 e magari ci azzecca anche, ma in base a che ?
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Matteo »

fiume ha scritto: ven 20 mar 2020, 23:48 Dopo la Groenlandia, il corona arriva pure in Madacascar (che pare siano i due luoghi cult del gioco Pandemic).

Brutte notizie dal Brasile, dove avanza con una progressione vertiginosa:

17 marzo: 291 casi accertati
18 marzo: 428 casi (+47%)
19 marzo: 621 casi (+45%)
20 marzo: 904 casi (+45%)
In Brasile ce stanno favelas che so grosse più de Milano.
Se se la beccano lá co quella sanitá che c'hanno é finita!
I morti li contano tipo grappoli de pachino
H501
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

AmoLaMaglia ha scritto: sab 21 mar 2020, 14:17 c'è da dire però che molti usano il "fare la spesa" per andarsene in giro
comprando una cazzatella oppure bighellonando in fila, un nuovo modo di fare salotto
Viene rivalutata la mia spesa abbondante.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

oswald ha scritto: sab 21 mar 2020, 16:33 Viene rivalutata la mia spesa abbondante.
tu esci due volte al giorno col cane, so' sicuro
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Io spero di sbagliare, ma secondo me Milano è un bubbone destinato a esplodere presto.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto: sab 21 mar 2020, 16:24 pero' 45 giorni prima del lockdown di casi conclamati ce ne erano molto meno di 200 o sbaglio ?

poi, uno puo' prendere 200, 30, o 4222 e magari ci azzecca anche, ma in base a che ?
Diversi studi parlano di fine ottobre primi di novembre. A dicembre numerosi casi di polmonite interstiziale non identificata

AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da AsUsual »

fiume ha scritto: sab 21 mar 2020, 15:22 Detto questo, non credo sarebbe servito a molto avvertire il mondo: tutti i governi occidentali hanno avuto un mese abbondante di tempo per prepararsi e l'hanno speso a farsi le pugnette, non controllando una ceppa e non preparando una beata mazza.
Peggio hanno proprio detto non fermarsi che da era meno di un influenza e riunirsi per gli aperitivi
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto: sab 21 mar 2020, 16:42 Diversi studi parlano di fine ottobre primi di novembre. A dicembre numerosi casi di polmonite interstiziale non identificata
se parti da 200 casi iniziali (che, ripeto, non so da dove vengono) con un tasso di crescita del 25% giornaliero dopo 45 giorni avresti avuto circa 4-5 mln di casi

il che, immagino, potrebbe anche cominciare ad essere efficace come effetto gregge su una popolazione di 11 mln (la sola citta' di Whuan)

ma se parti da 20 casi (che sono quelli riportati a fine dicembre, piu' o meno e se non sbaglio) ovviamente devi dividere per 10, cioe' 400-500 mila casi dopo 45 giorni e, in ogni caso, non sono 45 giorni dal 20esimo caso al lockdown (e al rallentamento) ma tipo 24 il che riduce il numero all'inizio del lockdown a 40-50 mila casi ...

come dicevo, la scelta del numero iniziale, del tasso di crescita, e del numero di giorni che consideri di propagazione libera fanno una enorme differenza dato che si e' i regime esponenziale e, dato che la scelta e' sostanzialmente arbitraria (almeno entro certi limiti), la capacita' di predizione e comprensione e', secondo me, molto piu' limitata di quanto tu non sembri credere
Ultima modifica di faro il sab 21 mar 2020, 16:55, modificato 2 volte in totale.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

faro ha scritto: sab 21 mar 2020, 16:34 tu esci due volte al giorno col cane, so' sicuro
Anche tre volte. Povera bestia, ha delle necessità da soddisfare. Ma non incrocio quasi nessuno e mi tengo a distanza.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

@faro faro il medico che parlava di epidemia lo hanno quasi carcerato. Girava da novembre. E il mercato lo abbiamo visto tutti ormai. La dentro a novembre altro che 200 casi. Ma comunque sono ormai tutte chiacchiere in libertà ormai tocca aspettare un annetto abbondante per fare i conti. Chi ha provato a rivendicare la politica della libera circolazione ha dovuto far pippa per la spinta popolare. I tedeschi come al solito truccano i conti (remember diesel vw?) ma quello di fatto stanno facendo. Vedo molta geopolitica in giro.

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

speriamo, come ho sempre detto, se i 3000 morti cinesi sono a fronte di 10 mln di contagi siamo di fronte ad un'influenza, forse anche meno mortifera

se fosse vero, mi parrebbe davvero strano che non sia una convinzione che cominci ad emergere tra gli studiosi ... pero' oh ... vedremo

va anche detto che un'influenza poco mortifera di solito non porta al colasso gli ospedali di mezza europa ... se fosse come dici tu sarebbe solo a causa dell'estrema rapidita' di propagazione, ma allora dovrebbe anche "finire" presto
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

No faro non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Intanto non credo mai ai 3k morti in cina. In secondo luogo anche un influenza normale senza immunizzazione e senza vaccini fa una strage. Io ho sempre temuto un collasso della rete ospedaliera anche se in realtà mi sembra stia reggendo bene. Infine io ho sempre pensato che ci saranno 25/30k morti. Quello che è diverso è la percezione che si puó dare di questi numeri ma soprattutto l’ineluttabilità degli eventi e dell’importanza delle misure

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

faro ha scritto: sab 21 mar 2020, 17:35 speriamo, come ho sempre detto, se i 3000 morti cinesi sono a fronte di 10 mln di contagi siamo di fronte ad un'influenza, forse anche meno mortifera

se fosse vero, mi parrebbe davvero strano che non sia una convinzione che cominci ad emergere tra gli studiosi ... pero' oh ... vedremo
(Per la precisione, l'oftamologo cinese aveva dato l'allarme il 30 dicembre.)

La domanda è: le immagini che arrivano dagli ospedali del nord ce le stiamo sognando? Quelle che arrivano da Madrid? Quelle che arrivano dall'Iran? Dobbiamo iniziare a negare pure cose che stanno lì, che sono reali, pur di inventarci un'alternativa?

A parte questo, secondo quale principio dovremmo pensare che centinaia di persone che studiano questi fenomeni da una vita, e centinaia di persone che li considerano per prendere le giuste decisioni, capiscono meno di noi?
Andremmo mai dai meccanici della Ferrari e con convinzione dirgli che sbagliano qualcosa che noi invece abbiamo capito?

Per una questione di logica (e di umiltà), se mai dovesse sembrarci che sono tutti pazzi e guidano contromano, non dovremmo pensare più insistentemente che siamo noi ad essere contromano?

Le alternative sono due, e sono entrambe insensate:
1) è possibile che ci sia gente con poche informazioni e poca competenza che ha capito quello che tutti gli esperti del settore del mondo non hanno capito, dopo aver studiato una vita e che ha molte più informazioni e competenze.
2) c'è un complotto mondiale che porta tutti quegli esperti mondiali e tutti i governi del mondo a fingere qualcosa che non è (non si capisce per quale motivo poi, visto che il potere ce l'hanno i ricchi e anche loro pagheranno le conseguenze della mazzata economica).
Rispondi