Virtus Roma

Basket, tennis e altro
Rispondi
Loddr16
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Virtus Roma

Messaggio da Loddr16 »

frankolauro ha scritto:Capobianco tecnico pessimo, vorrei dirlo.
Italiani che hanno giocato un po' appagati, grazie alla mentalità del piazzamento.
Come ad Atene :tussnz:

Eh vabbè, come va va. L'importante è essere arrivati fin qui :ssss:
frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da frankolauro »

Loddr16 ha scritto: Come ad Atene :tussnz:

Eh vabbè, come va va. L'importante è essere arrivati fin qui :ssss:
Non si vince niente con questa mentalità.
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

rega' ma siete seri? la differenza in campo era quella tra la croazia e il dream team nella finale di barcellona '92. l'italia con moretti e baldasso a casa aveva una nazionale di 4 giocatori e 8 sfollati che forse tra tre anni non giocheranno più a basket.
frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Tony Brando ha scritto:rega' ma siete seri? la differenza in campo era quella tra la croazia e il dream team nella finale di barcellona '92. l'italia con moretti e baldasso a casa aveva una nazionale di 4 giocatori e 8 sfollati che forse tra tre anni non giocheranno più a basket.
Andavano al triplo e dominavano a rimbalzo in attacco.
Soprattutto è mancato lo spirito Alan, non il talento.
E poi Capobianco è francamente scarso.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

D'accordo con Alan. Miracolo sportivo.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
joe
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da joe »

In Italia il basket e' uno sport minorissimo rispetto a paesi come Spagna, Grecia o quelli balcanici. Grecia e balcanici che in piu' hanno il vantaggio di un'altezza media maggiore...

Io mi resi conto dell'abisso quando mi trovai a giocare una partitella "studenti italiani vs studenti spagnoli" a meta' anni 90 in vacanza studio: era una cosa umiliante quanto meglio giocassero loro, si vedeva che tutti ma proprio tutti avevano giocato e sapevano qualcosa dal punto di vista tecnico.

C'e' proprio un abisso di cultura e preparazione, mi sembra un miracolo sportivo. Qua un ragazzino alto vuole comunque giocare a calcio, lo convinci a giocare magari a rugby se e' pure un frigorifero... basket arriva sempre dopo.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

joe ha scritto:In Italia il basket e' uno sport minorissimo rispetto a paesi come Spagna, Grecia o quelli balcanici. Grecia e balcanici che in piu' hanno il vantaggio di un'altezza media maggiore...

Io mi resi conto dell'abisso quando mi trovai a giocare una partitella "studenti italiani vs studenti spagnoli" a meta' anni 90 in vacanza studio: era una cosa umiliante quanto meglio giocassero loro, si vedeva che tutti ma proprio tutti avevano giocato e sapevano qualcosa dal punto di vista tecnico.

C'e' proprio un abisso di cultura e preparazione, mi sembra un miracolo sportivo. Qua un ragazzino alto vuole comunque giocare a calcio, lo convinci a giocare magari a rugby se e' pure un frigorifero... basket arriva sempre dopo.
Il volley ha sottratto tantissimi atleti al basket.
Merito di una programmazione e di una costanza che sono mancate alla pallacanestro per oltre 20 anni.
Resta comunque uno sport molto difficile da praticare.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Forse ha senso aprire un topic sul futuro/declinfo dello sport italiano...
frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

pisodinosauro ha scritto:Forse ha senso aprire un topic sul futuro/declinfo dello sport italiano...
No, ormai è in coma.
joe
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da joe »

frankolauro ha scritto:
Merito di una programmazione e di una costanza che sono mancate alla pallacanestro per oltre 20 anni.
In origine invece andavano a macchia di leopardo: in emilia a Bologna e a Reggio si giocava a basket, a Parma e Modena a volley. A Parma c'e' pure il rugby che un po' di giovinotti aitanti al basket li ha sottratti.

Ma secondo me il problema e' che lo sport nelle scuole da noi e' fermo agli anni 50 del secolo scorso.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

frankolauro ha scritto:
A Roma invece sono finiti entrambi. Anche per quanto riguarda il volley, l'ultimo progetto con qualche velleità di successo risale a dieci anni fa. Quando, per breve tempo, si riuscì a portare nella capitale gente come Mastrangelo, Zaytsev e Milijkovic.
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

joe ha scritto:
In origine invece andavano a macchia di leopardo: in emilia a Bologna e a Reggio si giocava a basket, a Parma e Modena a volley. A Parma c'e' pure il rugby che un po' di giovinotti aitanti al basket li ha sottratti.

Ma secondo me il problema e' che lo sport nelle scuole da noi e' fermo agli anni 50 del secolo scorso.
lo sport nelle scuole è fermo, in strada non si può più fare e nelle strutture costa tantissimo. non a caso la maggior parte degli atleti post 95-2000 sono tutti nati in provincia dove si può ancora fare come trenta anni fa.

aggiungiamoci regole, almeno per il basket, completamente senza senso riguardanti under, giocatori di formazione, di nascita, i parametri, ecc ecc e tutto si spiega.
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

joe ha scritto:In Italia il basket e' uno sport minorissimo rispetto a paesi come Spagna, Grecia o quelli balcanici. Grecia e balcanici che in piu' hanno il vantaggio di un'altezza media maggiore...

eppure si dice che i greci sono nani
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

si dice pure dei cinesi... ma sono la nazionale più alta del mondo.
frankolauro
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

joe ha scritto:

Motivi ideologici.
Rispondi