perplessità più che lecite.Annili ha scritto: questo può anche essere vero, e non è necessariamente un male.
però ti faccio una domanda (non è retorica, è davvero una domanda visto che il Cagliari non lo seguo più di tanto): quanti anni è che Ibarbo è al Cagliari? 3, 4? ha mostrato una crescita, anche se lenta, in questo tempo, oppure continua ad alternare partite ottime ad altre meno buone? e in questi anni perché non si è mai ritagliato un posto da titolare fisso, nonostante vari allenatori e la scarsa concorrenza?
le mie perplessità sono tutte qui.
sfatiamo per prima cosa l'idea che ibarbo non fosse titolare. la prima stagione (21 anni) ha fatto tanta panchna nel girone d'andata, per poi giocare sempre più frequentemente. era veramente grezzo, nessuno sapeva che ruolo avesse: se ricordi, alla seconda giornata ci fu roma-cagliari, ed ibarbo entro nella ripresa giocando addirittura da interno di centrocampo. e comunque tirò fuori dal cilindro già dei bei colpi, come quello di catania che ho citato
la seconda e terza stagione invece ha giocato praticamente sempre, da titolare.... quando le condizioni fisiche glielo hanno consentito. lo scorso anno fu Pinilla a fare tanta panchina.
entrando nel merito della tua osservazione, ti posso dire in tutta onestà che nel 2012 ero dell'idea che oggi, a febbraio del 2015, Ibarbo avrebbe raggiunto un valore assoluto comunque superiore a quello attuale. pur considerandolo, comuqnue un buonissimo elemento.
è pur vero che secondo me quel cagliari non poteva permettergli chissà quale crescita.... resto dell'idea che i miglioramenti fondamentali in un percorso di crescita li ottieni quando ti confronti e ti alleni quotidianamente contro manolas, castan e maicon piuttosto che contro capuano e rossettini.
potrò ovviamente sbagliare, ma credo che il modo di giocare della roma, con gli attaccanti mai vincolati in una posizione ma liberi di svariare, seppur ordinatamente, su tutto il fronte d'attacco, sia lo scenario ideale per assistere alla piena maturazione di Ibarbo.
se devo scommettere su chi sarà più utile e più incisivo tra lui o doumbia, punto senza pensarci tutte le fiches sul colombiano