Stemma AS Roma

La società, i dirigenti, la storia
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Dedé
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Re: Brand Identity

Messaggio da Dedé »

Non mi fa impazzire, ma è meglio di quello vecchio.
Personalmente non mi piace l'AS Roma fuori dal logo, e preferisco la lupa argentata del logo attuale.
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paz
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Re: Brand Identity

Messaggio da paz »

a me piace il logo fatto dalla società.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
Jean Louis Scipione
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Re: Brand Identity

Messaggio da Jean Louis Scipione »

meglio questo
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
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Freddo
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Re: Brand Identity

Messaggio da Freddo »

in effetti quel AS stona un po', per il resto mi piace molto...
concordo pure con chi ha detto che sembra però un restyling del vecchio logo
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB

la svolta epocale DLM

questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA

Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
giorgio lopez
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Re: Brand Identity

Messaggio da giorgio lopez »

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il carattere del simbolo ASR è in grassetto bombato ed è diverso con lo stile ASROMA sotto

La cosa che risulta pesante poi è mettere sia la lupa che la sigla asr , sono due simboli che si annullano

La grafica del simbolo ASR non mi piace fatta cosi , risulta troppo in grassetto e bombato, andrebbe rielaborato e migliorato , cosi è troppo elementare e un copia e incolla di quello precedente



sinceramente piace piu questa versione della sigla ASR

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Re: Brand Identity

Messaggio da cerbero »

Zarathustra ha scritto:bellissimo progetto, complimenti.
A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"

https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
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Re: Brand Identity

Messaggio da postromantico »

paz ha scritto:a me piace il logo fatto dalla società.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
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Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
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Re: Brand Identity

Messaggio da joe »

paz ha scritto:a me piace il logo fatto dalla società.
Posso dire che mi fanno abbastanza schifo entrambi? L'unico logo "bello" che ha mai avuto la Roma secondo me e' il lupetto stilizzato. Ma me ne frega meno di zero di avere un "bel" logo. O di avere un logo tout court :D
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Re: Brand Identity

Messaggio da teacher »

postromantico ha scritto:
ho fatto un po' di acquisti sullo store on line e lo scudetto della roma (chimiamolo alla vecchia maniera per rispettare la tradizione...) è eccezionale sui capi, dal pigiama alla maglia.
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Re: Brand Identity

Messaggio da aureopurpureo »

Se aveste letto il documento della Brand Identity http://myroma.it/images/myroma/stemmasr.pdf e non vi foste limitati ad un semplice sguardo del logo avreste intuito cosa c'è dietro il restyling dello stemma dell'AS Roma, quindi cercherò di sintetizzarlo in queste poche righe:


Un logo non è un "bel disegno" ma un insieme di segni che hanno il compito di rappresentare un'identità precisa.
Questi sono i punti salienti:

Identità: L’AS Roma è la squadra di calcio di Roma.
Ne porta nome, colori, simbolo.
Nacque ufficialmente il 22 luglio 1927 in Via degli Uffici del Vicario
35 grazie alla fusione di tre squadre di calcio romane: Alba, Roman, Fortitudo che, rispettivamente, esprimevano la cultura popolare, aristocratica e religiosa di Roma.
Lo scopo di questa unione fu quello di rappresentare la città di Roma a livello nazionale per controbattere lo strapotere delle squadre del nord.

Nome: Il nome Roma per esteso lo condivido al 100%. Chiunque nel mondo deve riconoscere qual'è la squadra di calcio che porta il nome di Roma. Ma il club è registrato come 'AS Roma' e si distingue da qualsiasi altro "falso" proprio per il suo nome registrato, quindi è impensabile che nello stemma ci sia scritto solamente Roma, chiunque potrebbe falsificare il logo o scambiarlo per un gadget per turisti da bancarella.

Colori: I colori dell'AS Roma sono il 'Giallo Roma' e il 'Rosso Roma' da sempre i colori istituzionali del Comune di Roma. Non è difficile utilizzare quei codici colore precisi. Sono quelli della città e quelli dobbiamo avere. Il grigiastro, il bianco e il nero non fanno parte dei nostri unici due colori e quindi sono stati eliminati ed esteticamente sulla maglia ha un impatto decisamente maggiore.

Simbolo: La Lupa capitolina è il simbolo di Roma Capitale concesso con decreto comunale all’AS Roma nel 1927. È l’icona della fondazione della città e rappresenta una lupa che allatta una coppia di piccoli gemelli, Romolo e Remo, i leggendari fondatori della città.
La Lupa può essere espressa in molti modi, stilizzata, illustrata dettagliatamente, ma anche qui non si decide in base al gusto personale bensì in base a ciò che deve rappresentare. La lupa, in questo caso, è riconoscibile nella sua silhouette e trasmette un senso di icona leggendaria, non è stilizzata in maniera 'bambinesca'. La scelta della silhouette a pochi tratti è dovuta al fatto che sulla patch di stoffa della maglia questi tratti non diventerebbero un pastrocchio come succedeva con la vecchia lupa. Lo stemma attuale infatti, per rimediare a questo inconveniente, è stato fatto in plastica proprio per mantenere i dettagli, ma sembra un portachiavi uscito dall'uovo di pasqua e appiccicato sulla maglia.

Radici: Il monogramma “ASR”, oltre ad indicare le tre iniziali di Associazione Sportiva Roma, intersecate tra loro, simboleggiano l’unione delle tre squadre da cui è nata l’AS Roma. il monogramma DEVE rimane al suo posto per ricordare che l’AS Roma nasce dall’unione di tre squadre che hanno anteposto il desiderio di rappresentare Roma agli interessi individuali. Cosa che la Lazio, ad esempio, non ha fatto. Quando potevano unirsi hanno preferito tenersi il nome Lazio e i colori della Grecia. Il monogramma esiste sin dalla fondazione dell'AS Roma salvo la parentesi del Lupetto dovuta al fatto che la Roma non aveva la concessione del Comune per utilizzare la lupa.


Detto questo, anche graficamente il logo rispetta alla perfezione tutte le regole di riproducibilità ed applicazione. ASR è un monogramma simbolico non una 'scritta', il font utilizzato è il Brandon Grotesque un carattere Sans Serif moderno che riprende i caratteri degli anni '20 che a loro volta si rifacevano a quelli Romani. I diversi pesi di AS e Roma creano contrasto e danno risalto al nome Roma. Anche le regole dell'Araldica sono perfettamente rispettate, a testimonianza dello studio che c'è dietro questo restyling.


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redever
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Re: Brand Identity

Messaggio da redever »

aureopurpureo ha scritto:Se aveste letto il documento della Brand Identity http://myroma.it/images/myroma/stemmasr.pdf e non vi foste limitati ad un semplice sguardo del logo avreste intuito cosa c'è dietro il restyling dello stemma dell'AS Roma, quindi cercherò di sintetizzarlo in queste poche righe:


Un logo non è un "bel disegno" ma un insieme di segni che hanno il compito di rappresentare un'identità precisa.
Questi sono i punti salienti:

Identità: L’AS Roma è la squadra di calcio di Roma.
Ne porta nome, colori, simbolo.
Nacque ufficialmente il 22 luglio 1927 in Via degli Uffici del Vicario
35 grazie alla fusione di tre squadre di calcio romane: Alba, Roman, Fortitudo che, rispettivamente, esprimevano la cultura popolare, aristocratica e religiosa di Roma.
Lo scopo di questa unione fu quello di rappresentare la città di Roma a livello nazionale per controbattere lo strapotere delle squadre del nord.

Nome: Il nome Roma per esteso lo condivido al 100%. Chiunque nel mondo deve riconoscere qual'è la squadra di calcio che porta il nome di Roma. Ma il club è registrato come 'AS Roma' e si distingue da qualsiasi altro "falso" proprio per il suo nome registrato, quindi è impensabile che nello stemma ci sia scritto solamente Roma, chiunque potrebbe falsificare il logo o scambiarlo per un gadget per turisti da bancarella.

Colori: I colori dell'AS Roma sono il 'Giallo Roma' e il 'Rosso Roma' da sempre i colori istituzionali del Comune di Roma. Non è difficile utilizzare quei codici colore precisi. Sono quelli della città e quelli dobbiamo avere. Il grigiastro, il bianco e il nero non fanno parte dei nostri unici due colori e quindi sono stati eliminati ed esteticamente sulla maglia ha un impatto decisamente maggiore.

Simbolo: La Lupa capitolina è il simbolo di Roma Capitale concesso con decreto comunale all’AS Roma nel 1927. È l’icona della fondazione della città e rappresenta una lupa che allatta una coppia di piccoli gemelli, Romolo e Remo, i leggendari fondatori della città.
La Lupa può essere espressa in molti modi, stilizzata, illustrata dettagliatamente, ma anche qui non si decide in base al gusto personale bensì in base a ciò che deve rappresentare. La lupa, in questo caso, è riconoscibile nella sua silhouette e trasmette un senso di icona leggendaria, non è stilizzata in maniera 'bambinesca'. La scelta della silhouette a pochi tratti è dovuta al fatto che sulla patch di stoffa della maglia questi tratti non diventerebbero un pastrocchio come succedeva con la vecchia lupa. Lo stemma attuale infatti, per rimediare a questo inconveniente, è stato fatto in plastica proprio per mantenere i dettagli, ma sembra un portachiavi uscito dall'uovo di pasqua e appiccicato sulla maglia.

Radici: Il monogramma “ASR”, oltre ad indicare le tre iniziali di Associazione Sportiva Roma, intersecate tra loro, simboleggiano l’unione delle tre squadre da cui è nata l’AS Roma. il monogramma DEVE rimane al suo posto per ricordare che l’AS Roma nasce dall’unione di tre squadre che hanno anteposto il desiderio di rappresentare Roma agli interessi individuali. Cosa che la Lazio, ad esempio, non ha fatto. Quando potevano unirsi hanno preferito tenersi il nome Lazio e i colori della Grecia. Il monogramma esiste sin dalla fondazione dell'AS Roma salvo la parentesi del Lupetto dovuta al fatto che la Roma non aveva la concessione del Comune per utilizzare la lupa.


Detto questo, anche graficamente il logo rispetta alla perfezione tutte le regole di riproducibilità ed applicazione. ASR è un monogramma simbolico non una 'scritta', il font utilizzato è il Brandon Grotesque un carattere Sans Serif moderno che riprende i caratteri degli anni '20 che a loro volta si rifacevano a quelli Romani. I diversi pesi di AS e Roma creano contrasto e danno risalto al nome Roma. Anche le regole dell'Araldica sono perfettamente rispettate, a testimonianza dello studio che c'è dietro questo restyling.


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che ce l’hai dentro oppure datte pace,
sarebbe come spiegà l’univerzo,
a chi de guardà in su nun è capace."
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Re: Brand Identity

Messaggio da redever »

aureopurpureo ha scritto:Se aveste letto il documento della Brand Identity http://myroma.it/images/myroma/stemmasr.pdf e non vi foste limitati ad un semplice sguardo del logo avreste intuito cosa c'è dietro il restyling dello stemma dell'AS Roma, quindi cercherò di sintetizzarlo in queste poche righe:


Un logo non è un "bel disegno" ma un insieme di segni che hanno il compito di rappresentare un'identità precisa.
Questi sono i punti salienti:

Identità: L’AS Roma è la squadra di calcio di Roma.
Ne porta nome, colori, simbolo.
Nacque ufficialmente il 22 luglio 1927 in Via degli Uffici del Vicario
35 grazie alla fusione di tre squadre di calcio romane: Alba, Roman, Fortitudo che, rispettivamente, esprimevano la cultura popolare, aristocratica e religiosa di Roma.
Lo scopo di questa unione fu quello di rappresentare la città di Roma a livello nazionale per controbattere lo strapotere delle squadre del nord.

Nome: Il nome Roma per esteso lo condivido al 100%. Chiunque nel mondo deve riconoscere qual'è la squadra di calcio che porta il nome di Roma. Ma il club è registrato come 'AS Roma' e si distingue da qualsiasi altro "falso" proprio per il suo nome registrato, quindi è impensabile che nello stemma ci sia scritto solamente Roma, chiunque potrebbe falsificare il logo o scambiarlo per un gadget per turisti da bancarella.

Colori: I colori dell'AS Roma sono il 'Giallo Roma' e il 'Rosso Roma' da sempre i colori istituzionali del Comune di Roma. Non è difficile utilizzare quei codici colore precisi. Sono quelli della città e quelli dobbiamo avere. Il grigiastro, il bianco e il nero non fanno parte dei nostri unici due colori e quindi sono stati eliminati ed esteticamente sulla maglia ha un impatto decisamente maggiore.

Simbolo: La Lupa capitolina è il simbolo di Roma Capitale concesso con decreto comunale all’AS Roma nel 1927. È l’icona della fondazione della città e rappresenta una lupa che allatta una coppia di piccoli gemelli, Romolo e Remo, i leggendari fondatori della città.
La Lupa può essere espressa in molti modi, stilizzata, illustrata dettagliatamente, ma anche qui non si decide in base al gusto personale bensì in base a ciò che deve rappresentare. La lupa, in questo caso, è riconoscibile nella sua silhouette e trasmette un senso di icona leggendaria, non è stilizzata in maniera 'bambinesca'. La scelta della silhouette a pochi tratti è dovuta al fatto che sulla patch di stoffa della maglia questi tratti non diventerebbero un pastrocchio come succedeva con la vecchia lupa. Lo stemma attuale infatti, per rimediare a questo inconveniente, è stato fatto in plastica proprio per mantenere i dettagli, ma sembra un portachiavi uscito dall'uovo di pasqua e appiccicato sulla maglia.

Radici: Il monogramma “ASR”, oltre ad indicare le tre iniziali di Associazione Sportiva Roma, intersecate tra loro, simboleggiano l’unione delle tre squadre da cui è nata l’AS Roma. il monogramma DEVE rimane al suo posto per ricordare che l’AS Roma nasce dall’unione di tre squadre che hanno anteposto il desiderio di rappresentare Roma agli interessi individuali. Cosa che la Lazio, ad esempio, non ha fatto. Quando potevano unirsi hanno preferito tenersi il nome Lazio e i colori della Grecia. Il monogramma esiste sin dalla fondazione dell'AS Roma salvo la parentesi del Lupetto dovuta al fatto che la Roma non aveva la concessione del Comune per utilizzare la lupa.


Detto questo, anche graficamente il logo rispetta alla perfezione tutte le regole di riproducibilità ed applicazione. ASR è un monogramma simbolico non una 'scritta', il font utilizzato è il Brandon Grotesque un carattere Sans Serif moderno che riprende i caratteri degli anni '20 che a loro volta si rifacevano a quelli Romani. I diversi pesi di AS e Roma creano contrasto e danno risalto al nome Roma. Anche le regole dell'Araldica sono perfettamente rispettate, a testimonianza dello studio che c'è dietro questo restyling.


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Re: Brand Identity

Messaggio da aureopurpureo »

Di "pessimo" c'è solo questo:

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Re: Brand Identity

Messaggio da V.G.41 »

aureopurpureo ha scritto:Se aveste letto il documento della Brand Identity http://myroma.it/images/myroma/stemmasr.pdf e non vi foste limitati ad un semplice sguardo del logo avreste intuito cosa c'è dietro il restyling dello stemma dell'AS Roma, quindi cercherò di sintetizzarlo in queste poche righe:


Un logo non è un "bel disegno" ma un insieme di segni che hanno il compito di rappresentare un'identità precisa.
Questi sono i punti salienti:

Identità: L’AS Roma è la squadra di calcio di Roma.
Ne porta nome, colori, simbolo.
Nacque ufficialmente il 22 luglio 1927 in Via degli Uffici del Vicario
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Lo scopo di questa unione fu quello di rappresentare la città di Roma a livello nazionale per controbattere lo strapotere delle squadre del nord.

Nome: Il nome Roma per esteso lo condivido al 100%. Chiunque nel mondo deve riconoscere qual'è la squadra di calcio che porta il nome di Roma. Ma il club è registrato come 'AS Roma' e si distingue da qualsiasi altro "falso" proprio per il suo nome registrato, quindi è impensabile che nello stemma ci sia scritto solamente Roma, chiunque potrebbe falsificare il logo o scambiarlo per un gadget per turisti da bancarella.

Colori: I colori dell'AS Roma sono il 'Giallo Roma' e il 'Rosso Roma' da sempre i colori istituzionali del Comune di Roma. Non è difficile utilizzare quei codici colore precisi. Sono quelli della città e quelli dobbiamo avere. Il grigiastro, il bianco e il nero non fanno parte dei nostri unici due colori e quindi sono stati eliminati ed esteticamente sulla maglia ha un impatto decisamente maggiore.

Simbolo: La Lupa capitolina è il simbolo di Roma Capitale concesso con decreto comunale all’AS Roma nel 1927. È l’icona della fondazione della città e rappresenta una lupa che allatta una coppia di piccoli gemelli, Romolo e Remo, i leggendari fondatori della città.
La Lupa può essere espressa in molti modi, stilizzata, illustrata dettagliatamente, ma anche qui non si decide in base al gusto personale bensì in base a ciò che deve rappresentare. La lupa, in questo caso, è riconoscibile nella sua silhouette e trasmette un senso di icona leggendaria, non è stilizzata in maniera 'bambinesca'. La scelta della silhouette a pochi tratti è dovuta al fatto che sulla patch di stoffa della maglia questi tratti non diventerebbero un pastrocchio come succedeva con la vecchia lupa. Lo stemma attuale infatti, per rimediare a questo inconveniente, è stato fatto in plastica proprio per mantenere i dettagli, ma sembra un portachiavi uscito dall'uovo di pasqua e appiccicato sulla maglia.

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Nonostante quello che tu hai definito "semplice sguardo", tutte queste cose da te scritte già le conoscevo e credo, come me, anche molti altri.
Continuo a pensare che il logo attuale sia:
a) più bello
b) più che adatto a rappresentare l'A.S. Roma e ciò che rappresenta per il tifoso della Roma.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
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Re: Brand Identity

Messaggio da il_noumeno »

Io "il documento" l'ho letto.
Ciò premesso, ribadisco che trovo:

1- il monogramma ASR accompagnato dalla scritta ASROMA al di fuori del crest concettualmente ridondante, per quanto il monogramma abbia un significato più ampio del semplice acronimo (credo anche che sarebbe opportuno inserire un riferimento oggettivo che certifichi questo dato, nel documento).
2- la scelta della font poco azzeccata; mi sembra infatti che il risultato complessivo prodotto dall'unione dei due elementi principali (crest e scritta) sia poco omogeneo.


Il fatto che siano state fatte delle obiezioni non vuol dire che ci sia limitati a guardare distrattamente le figure, che non sia abbia comprensione dell'applicazione "filologica" dello studio presentato o che non si conosca quanto scritto nel documento o nel bignami successivamente postato. Dovrebbe essere anche inutile stare a puntualizzarlo, ma tant'è.
Santiago CFO

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