[Serie A] Campionato 2023/24
-
- Rovina sogni
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: [Serie A] Campionato 2023/24
Chissà com'è che se l'Inter di Inzaghi che è costruita per giocare 3 5 2 si mette 3 5 2 nessuno ha nulla da obiettare, chissà com'è
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
Anche la roma è costruita (male in parte,) per giocare 352 infatti abbiamo un solo esterno alto
- AmoLaMaglia
- Fuoriclasse
- Reactions:
italiano ieri sera schiera la fiorentina all'inizio come se fossero gli ultimi 10 minuti e devi recuperare una partita
Dio ce ne scampi
Dio ce ne scampi
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Mi dispiace ma non la vedo allo stesso modo. Come dice Stefano la reazione è dovuta al fatto che sono anni che si sentono discorsi del tipo "questo non è calcio" "meglio magari prenderne 4 ma provare a giocare", come se esistesse un unico modo di fare calcio.Vaevictis ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 10:33 Il risentimento si percepisce nel momento in cui gli errori commessi da Italiano sono enfatizzati ogniqualvolta ci si trovi a commentare un suo passo falso.
Non fingiamo di non sapere che ad ogni "alfiere" corrisponde un critico a priori che non accetta nulla di ciò che certi allenatori mettono in campo.
Che poi, vabbè, sul discorso dei santoni non so come rispondere perché, francamente, quando la mia attenzione ricade sugli allenatori che tu hai citato mi sembra di vedere solo ed esclusivamente persone che fanno il proprio lavoro.
Se un allenatore perde i big match mettendo la linea difensiva a centrocampo è presuntuoso? Mi sta bene, a patto che venga considerato tale anche il tecnico che prende le pizze in tutti gli scontri diretti perché si ostina ad arroccarsi in difesa del fortino per novanta minuti.
Poi vai a vedere e le squadre più vincenti degli ultimi anni sono il City e il Real, filosofie opposte, allenatori con credo opposto, unico comun denominatore giocatori formidabili.
Poi nel nostro orticello negli ultimi 3 anni ho sentito tifosi esaltare qualsiasi allenatore con quel credo, gioire di vittorie di Guardiola o De Zerbi, pur di criticare Mourinho che intanto ti portava ad un passo da due trofei dopo anni di digiuno.
Ce sta pure che a na certa le posizioni si arrocchino.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- Lord_Thara
- Fenomeno
- Reactions:
secondo me la Roma è costruita male punto. Abbiamo un centrocampo di scarpari, non che non servano, ma noi abbiamo solo quelli, più Pellegrini che è continuo come il bel tempo a marzo...e Sanches... il resto sono calciatori discreti ma coi piedi di legno... sugli esterni non scrivo niente, perchè insomma la situazione è sotto gli occhi di tutti. Dietro manca un centrale veloce...
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
Tocca anche chiedersi se la Fiorentina con allenatori diversi sarebbe in quella posizione di classifica. Italiano ha allenato lo Spezia e anche bene, non va dimenticato.
Lui con quel sistema a volte toglie ma comunque ha un ritorno. Sono sempre scelte che si fanno anche in base a quali squadre alleni.
Il De Zerbi del Brighton è in un modo, il De Zerbi ipoteticamente del Liverpool sarebbe diverso.
Rischi per quello che il rischio ti può portare come miglioramento di quella squadra.
Lui con quel sistema a volte toglie ma comunque ha un ritorno. Sono sempre scelte che si fanno anche in base a quali squadre alleni.
Il De Zerbi del Brighton è in un modo, il De Zerbi ipoteticamente del Liverpool sarebbe diverso.
Rischi per quello che il rischio ti può portare come miglioramento di quella squadra.
-
- Benaltrista
- Reactions:
Quella è una faccia della stessa medaglia. L'altra sono quelli che ti dicono che se provi a mettere in campo qualcosa di diverso da "l'allenatore non conta niente, il calcio è semplice e le partite le decidono i giocatori " sei saccente e presuntuoso.siamocosì ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:02 Per quanto mi riguarda nasce tutto dal fatto che per molti o fai quel calcio o fai schifo. Ieri a fine primo tempo c'era chi diceva che mettendosi a 3 daniele aveva perso credibilità. Si è arrivati a dire che ancelotti aveva vinto per culo dopo aver eliminato psg chelsea city e liverpool. Io questo lo trovo inaccettabile. Italiano è un di francesco che non ha ottenuto i risultati di di francesco.
Per fare un parallelo in politica, mi sembrano quelli che quando sentono un tecnico o un opinionista che ti spiegano per quale motivo una politica pubblica non sta in piedi o che la legge di bilancio fa acqua da tutte le parti gli si chiude la vena.
"I professoroni di Bruxelles che sanno tutto loro e schifano il popolo".
Non tremerai di fronte ai giganti
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Ma certo. Come qualcuno ti potrebbe dire che se la Roma di Mourinho fosse stata allenata da De Zerbi magari non avrebbe fatto due finali di seguito perchè magari quel modo di allenare ha dato qualcosa in più.paolo67 ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:23 Tocca anche chiedersi se la Fiorentina con allenatori diversi sarebbe in quella posizione di classifica. Italiano ha allenato lo Spezia e anche bene, non va dimenticato.
Tutto è giusto e tutto è opinabile. Ma l'atteggiamento del "giochista" medio è quello che da una parte ci sono gli illuminati, dall'altra dei trogloditi.
E' un po' l'antica storia del "tutto il resto è merda".
Il contrario avviene meno, diciamolo. Se avviene, avviene per reazione.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
Guarda che ieri la Fiorentina al primo tempo ha cercato di non rischiare niente. Dire che ha giocato all'arma bianca vuol dire non aver visto la partita.AmoLaMaglia ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:14 italiano ieri sera schiera la fiorentina all'inizio come se fossero gli ultimi 10 minuti e devi recuperare una partita
Dio ce ne scampi
Poi che Italiano a volte sbagli ci sta e sono anche d'accordo. Come sono convinto che lui sappia quello che rischia.
-
- Benaltrista
- Reactions:
Però così non se ne esce, io di rimando ti rispondo che ho visto esaltare chiunque riuscisse a tirar fuori anche solo un pareggio contro gli allenatori che tu hai citato.qixand ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:16 Mi dispiace ma non la vedo allo stesso modo. Come dice Stefano la reazione è dovuta al fatto che sono anni che si sentono discorsi del tipo "questo non è calcio" "meglio magari prenderne 4 ma provare a giocare", come se esistesse un unico modo di fare calcio.
Poi vai a vedere e le squadre più vincenti degli ultimi anni sono il City e il Real, filosofie opposte, allenatori con credo opposto, unico comun denominatore giocatori formidabili.
Poi nel nostro orticello negli ultimi 3 anni ho sentito tifosi esaltare qualsiasi allenatore con quel credo, gioire di vittorie di Guardiola o De Zerbi, pur di criticare Mourinho che intanto ti portava ad un passo da due trofei dopo anni di digiuno.
Ce sta pure che a na certa le posizioni si arrocchino.
Secondo me commetti l'errore di considerare il suddetto fenomeno come una reazione comunque marginale a ciò che tu ritieni essere il problema principale, ovvero l'adulazione nei confronti del tecnico "giochista".
Io invece credo che l'altra posizione sia altrettanto radicata e manichea.
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
Almeno per me, gli allenatori sono scelte che si fanno, non vengono sorteggiati. Io penso esista l'allenatore migliore per quello che ti serve e non che l'allenatore più importante ti risolva tutto. Mourinho non è scarso, è un grande allenatore, come lo è Ancelotti oppure Allegri. Però non lo sono neanche De Zerbi e Italiano, semplicemente li ritengo più adatti alle esigenze e al valore di Brighton e Fiorentina.qixand ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:27 Ma certo. Come qualcuno ti potrebbe dire che se la Roma di Mourinho fosse stata allenata da De Zerbi magari non avrebbe fatto due finali di seguito perchè magari quel modo di allenare ha dato qualcosa in più.
Tutto è giusto e tutto è opinabile. Ma l'atteggiamento del "giochista" medio è quello che da una parte ci sono gli illuminati, dall'altra dei trogloditi.
- pasmadferit
- Fuoriclasse
- Reactions:
Ma infatti, battute e frecciatine a parte, Italiano è un onesto allenatore per una squadra del livello e delle ambizioni della Fiorentina.paolo67 ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:23 Tocca anche chiedersi se la Fiorentina con allenatori diversi sarebbe in quella posizione di classifica. Italiano ha allenato lo Spezia e anche bene, non va dimenticato.
Ma poiché io per la Roma mi auguro altro rispetto a quello che sta facendo la Fiorentina, non lo vorrei vedere sulla nostra panchina.
Centrocampisti forti, destini forti.
Centrocampisti deboli, destini deboli.
Non c'è altra strada.
Centrocampisti deboli, destini deboli.
Non c'è altra strada.
- Lord_Thara
- Fenomeno
- Reactions:
qixand ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:27 Ma certo. Come qualcuno ti potrebbe dire che se la Roma di Mourinho fosse stata allenata da De Zerbi magari non avrebbe fatto due finali di seguito perchè magari quel modo di allenare ha dato qualcosa in più.
va anche detto che i tecnici che puntano più sulla tattica che sugli schemi offensivi, tolto Guardiola, che comunque è cambiato dai tempi di Barcellona, sono quelli che hanno vinto di più. Il re degli schemi offensivi, Zeman, non ha mai vinto un'acca, e il calcio italiano è famoso proprio perchè non lascia giocare gli altri al calcio, non certamente per il calcio champagne. Tutte cose di cui va tenuto conto. Anche Sacchi, che è stato un innovatore in quanto a schemi offensivi, non ha vinto molto se mettiamo in relazione i trofei alla forza del suo Milan...
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
Non dobbiamo però pensare che un allenatore, quando si siede su una panchina più importante, non sia capace di avere quegli accorgimenti tattici che non gli facciano correre rischi inutili.pasmadferit ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:42 Ma infatti, battute e frecciatine a parte, Italiano è un onesto allenatore per una squadra del livello e delle ambizioni della Fiorentina.
Ma poiché io per la Roma mi auguro altro rispetto a quello che sta facendo la Fiorentina, non lo vorrei vedere sulla nostra panchina.
Italiano è un allenatore promettente e anche bravo, dimostrerà di essere completo se ci farà vedere di essere malleabile in realtà diverse.
Stessa cosa De Zerbi, che per me è bravo veramente.
Spero non lo sia minimamente contro di noi.

-
- Benaltrista
- Reactions:
Sacchi in quattro anni ha vinto uno scudetto, due Champions League, due coppe intercontinentali, due Supercoppe UEFA e una Supercoppa italiana.Lord_Thara ha scritto: ↑mar 27 feb 2024, 11:42 va anche detto che i tecnici che puntano più sulla tattica che sugli schemi offensivi, tolto Guardiola, che comunque è cambiato dai tempi di Barcellona, sono quelli che hanno vinto di più. Il re degli schemi offensivi, Zeman, non ha mai vinto un'acca, e il calcio italiano è famoso proprio perchè non lascia giocare gli altri al calcio, non certamente per il calcio champagne. Tutte cose di cui va tenuto conto. Anche Sacchi, che è stato un innovatore in quanto a schemi offensivi, non ha vinto molto se mettiamo in relazione i trofei alla forza del suo Milan...
Letteralmente la media di due trofei a stagione ed una Champions League ogni due anni.