[Serie A] Campionato 2023/24

Tutto sul calcio
Rispondi
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: [Serie A] Campionato 2023/24

Messaggio da lele »

Comunque l'atalanta all'inizio ha tenuto abbastanza botta, poi è salito in cattedra Lautaro che è ingiocabile
Questo dà ancora più merito alla nostra sconfitta che per poco poteva essere un 3-3, anche se un conto è giocare a San Siro un altro in casa
Speriamo bene per Monza daje
SVILAR
Vasquez
GHILARDI MANCINI NDICKA
Celik Ziolkowski Hermoso
WESLEY KONÈ EL-AYNAOUI ANGELINO
Rensch Pisilli Cristante Salah-Eddine
SOULÈ PELLEGRINI
Dybala Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Ferguson
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

lele ha scritto: gio 29 feb 2024, 10:06 Comunque l'atalanta all'inizio ha tenuto abbastanza botta, poi è salito in cattedra Lautaro che è ingiocabile
Questo dà ancora più merito alla nostra sconfitta che per poco poteva essere un 3-3, anche se un conto è giocare a San Siro un altro in casa
Speriamo bene per Monza daje
Si come il toro nel primo tempo con noi. Ma se pressi furiosamente prima o poi ti bucano
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Comunque l'inter ha una signora squadra ma la chiave di inzaghi per me è il lavoro di pavard e bastoni. Il 3 e /2 per me è una cacata perchè sei sbilanciato su un lato mentre avere i due esterni che spingono con i braccetti che salgono alternati ti crea superiorità a cc e un gioco molto più largo.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Condizione necessaria e non sufficiente per fare il 3 5 2 di inzaghi è avere un difensore centrale che non si schiaccia sulla linea di porta
Ma poi onestamente stavamo andando così bene col 4 3 3, non capisco la necessità di cambiare nuovamente modulo in pianta stabile
Renato Villalta
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Renato Villalta »

se la batteria di terzini dell' Inter dovesse avere questo rendimento agli europei se spalletti non fa lo spalletti si potrebbe vincere l'europeo
teppic
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da teppic »

Claudio_asr ha scritto: gio 29 feb 2024, 12:46 Condizione necessaria e non sufficiente per fare il 3 5 2 di inzaghi è avere un difensore centrale che non si schiaccia sulla linea di porta
Ma poi onestamente stavamo andando così bene col 4 3 3, non capisco la necessità di cambiare nuovamente modulo in pianta stabile
Condizione necessaria è avere 4 esterni di alto livello. Non è un caso che vengono sempre sostituiti i due esterni titolari intorno al 60/70.
E non va sottovalutato chalanoglu, che a differenza di brozovic fa molti più inserimenti, sa tirare da fuori ed è ottimo sui calci piazzati.
Damn the soul of your best dead ancestors
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

teppic ha scritto: gio 29 feb 2024, 15:59 Condizione necessaria è avere 4 esterni di alto livello. Non è un caso che vengono sempre sostituiti i due esterni titolari intorno al 60/70.
E non va sottovalutato chalanoglu, che a differenza di brozovic fa molti più inserimenti, sa tirare da fuori ed è ottimo sui calci piazzati.
Certo, anche quello. Ma se il difensore centrale si schiaccia verso la linea di porta o ti allunga la squadra o ti costringe a giocare troppo basso
Smalling lo vedo veramente poco a suo agio a giocare lontano dalla linea di porta
Ovviamente ho scritto linea di porta Ma intendo linea dell'area di rigore
Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

Claudio_asr ha scritto: gio 29 feb 2024, 16:10 Certo, anche quello. Ma se il difensore centrale si schiaccia verso la linea di porta o ti allunga la squadra o ti costringe a giocare troppo basso
Smalling lo vedo veramente poco a suo agio a giocare lontano dalla linea di porta
Ricordiamoci che con sorpresa di tutti in Roma-Barcellona 3-0 Manolas fa il centrale perche` ha la velocita` per scappare all'indietro e Fazio fa il braccetto.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Claudio_asr ha scritto: gio 29 feb 2024, 12:46 Condizione necessaria e non sufficiente per fare il 3 5 2 di inzaghi è avere un difensore centrale che non si schiaccia sulla linea di porta
De vrije si schiaccia parecchio. Col 433 abbiamo preso gol da tutti tranne che dal frosinone e non è che avessimo incontrato tutti sti fenomeni. Inoltre ci sono oggettivi problemi sulle ali checche ne dica jack con il suo 433 con le ali che giocano dentro al campo (chi altro gioca 433 senza ali?). E mi viene da pensare che i terzini non lo soddisfino in fase di copertura. Poi magari tornerà a farlo io do fiducia a lui sulla scelta del modulo ma sta cosa che i tifosi capiscono quale sia il modulo migliore più dell'allenatore non la capisco proprio. Tutti cretini questi allenatori? Di francesco fonseca mourinho e de rossi non avevano mai giocato a 3 se arrivati qui lo fanno ci sarà una ragione?

panaro
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da panaro »

Con i recuperi di ieri possiamo tornare ad avere un quadro completo della classifica.

Solo alcuni spunti velocissimi legati ai trend degli ultimi 2 mesi confrontati allo scorso campionato.
Gli aprofondimenti più sostanziali li facciamo alla sosta, dove potremo ragionare anche sui verdetti nelle coppe.

Di seguito il delta punti tra questo campionato e il passato alla 26ma giornata e il trend differenziale tra la fine del giorne d'andata e la 26ma giornata sempre in relazione allo scorso anno.

Immagine

Immagine

L'aspetto interessante è sull'andamento differenziale tra la 18ma e la 26ma giornata. Si vede bene chi ha risentito di più e di meno dei 3 elementi destabilizzanti che avevamo individuato a fine dicembre. Vale a dire, il mercato, la coppa d'Africa e la Supercoppa italiana con la nuova formula.

L'Inter ha preso il volo e con 69pt ha un punto in più del Napoli 2022/23.
La Juve perde solo -2pt nonostante abbia fatto solo 5pt nelle ultime 5 partite.
Il Bologna sorprendentemente allunga ancora su se stesso di 3 punti.
Bene anche Milan ed Atalanta. Su quest'ultima interessante notare come il filotto ottimo di vittorie (prima di ieri) abbia in realtà aumentato uno scarto di "soli" 4 punti sul 2022/23.
Come preventivato hanno rallentato Napoli, Lazio e Fiorentina a causa della Supercoppa. Tuttavia i viola si mantengono ancora ben al di sopra del punteggio dell'anno passato, mentre la Lazio paga ulteriori punti di scarto e il Napoli addirittura altri -9 per un totale di -28punti.
Gli ottimi risultati del nuovo ciclo De Rossi ci fanno rosicchiare purtroppo "solo" 3 punti in più, ma siamo comunque in tendenza positiva.
Monza e Torino sostanzialmente invariate, da ricordare però che Palladino lo scorso anno subentrò con l'handicap di Stroppa.
Bene le tre neopromosse Genoa, Frosinone e Cagliari che hanno totalizzato complessivamente fin qui 76 punti. Le tre squadre retrocesse lo scorso anno allo stesso punto della stagione avevano portato a casa in tutto 50 punti.
Sassuolo in caduta libera, Salernitana subito dietro. A questo proposito, ai cavallucci marini fischieranno le orecchie visto che Nicola all'Empoli ha fin qui raddrizzato la barca.
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da skunk18 »

siamocosì ha scritto: gio 29 feb 2024, 17:25
Tutti cretini questi allenatori? Di francesco fonseca mourinho e de rossi non avevano mai giocato a 3 se arrivati qui lo fanno ci sarà una ragione?
Ok i primi 3.
Io non ho visto le partite della SPAL, e ho chiesto quì.
Mi hanno risposto che De Rossi, in quel breve periodo, ha giocato a 3.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

siamocosì ha scritto: gio 29 feb 2024, 17:25 De vrije si schiaccia parecchio. Col 433 abbiamo preso gol da tutti tranne che dal frosinone e non è che avessimo incontrato tutti sti fenomeni. Inoltre ci sono oggettivi problemi sulle ali checche ne dica jack con il suo 433 con le ali che giocano dentro al campo (chi altro gioca 433 senza ali?). E mi viene da pensare che i terzini non lo soddisfino in fase di copertura. Poi magari tornerà a farlo io do fiducia a lui sulla scelta del modulo ma sta cosa che i tifosi capiscono quale sia il modulo migliore più dell'allenatore non la capisco proprio. Tutti cretini questi allenatori? Di francesco fonseca mourinho e de rossi non avevano mai giocato a 3 se arrivati qui lo fanno ci sarà una ragione?
Di Francesco a 3 ci gioca una partita contro il Barcellona ed io ho criticato l'utilizzo stabile del modulo, non in determinate circostanze
Fonseca aveva probabilmente il miglior esterno a 5 della serie a all'epoca, cioè spinazzola e due giocatori che davano profondità come veretout e mikitharian. Mourinho interpreta il modulo in un modo diverso tolti i 6 mesi del primo anno, quando qui stavo criticando proprio l'idea che puoi giocare come l'inter, non capisco dove vuoi arrivare
teppic
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da teppic »

Claudio_asr ha scritto: gio 29 feb 2024, 16:10 Certo, anche quello. Ma se il difensore centrale si schiaccia verso la linea di porta o ti allunga la squadra o ti costringe a giocare troppo basso
Sul goal del 2-1 di dybala contro il toro, guarda la posizione di smalling, imposta sulla fascia ed entra dentro a fare l'attaccante.
Damn the soul of your best dead ancestors
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

teppic ha scritto: gio 29 feb 2024, 17:46 Sul goal del 2-1 di dybala contro il toro, guarda la posizione di smalling, imposta sulla fascia ed entra dentro a fare l'attaccante.
Può farlo indubbiamente, ma secondo me devi allenarlo, non è una cosa che ha dentro. Infatti secondo me di base la Roma gioca diversamente nel secondo tempo proprio per la strigliata di de rossi a fine pt
skunk18
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da skunk18 »

Claudio_asr ha scritto: gio 29 feb 2024, 17:44 Di Francesco a 3 ci gioca una partita contro il Barcellona ed io ho criticato l'utilizzo stabile del modulo, non in determinate circostanze
Fonseca aveva probabilmente il miglior esterno a 5 della serie a all'epoca, cioè spinazzola e due giocatori che davano profondità come veretout e mikitharian. Mourinho interpreta il modulo in un modo diverso tolti i 6 mesi del primo anno, quando qui stavo criticando proprio l'idea che puoi giocare come l'inter, non capisco dove vuoi arrivare
La squadra è stata costruita per giocare a 3, purtroppo.
Lo ha detto proprio De Rossi nel post Roma -Torino, mi sembra.
Guardando centrali ed esterni non è che ci voleva De Rossi per capirlo.
È costruita male, andrebbe fatta una bella rivoluzione a Giugno.
è meglio vincere e qualche volta perdere che non vincere e non perdere mai.
Rispondi