Fiori, piante e semi

Tutto il resto
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Fiori, piante e semi

Messaggio da siamocosì »

Mia moglie è fissata con le sovrapposizioni su quel muro c'è un ficus repens e una tricuspidata per avere due verdi diversi
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

siamocosì ha scritto: mar 11 giu 2024, 18:24 Si. Ora vendono quasi tutti quella con le foglie più scure e non tricuspidate
i quinquefolia sono più comuni, si, ma quando trovo la tricuspidata è sempre di un tipo diverso

io voglio questa:

Immagine

ma trovo sempre questa:

Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Si esatto. E a parte la forma della foglia è proprio il colore ad essere più bello
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

E sporca meno perchè non ha le bacche

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto: mar 11 giu 2024, 17:24 IMG_20240611_171243.jpgortensie da paura quest'anno @faro
belle @siamocosì ! :D

anche le mie (in vaso) stanno dando il meglio di se', ho azzeccato la potatura quest'anno asd
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto: mar 11 giu 2024, 18:30 Mia moglie è fissata con le sovrapposizioni su quel muro c'è un ficus repens e una tricuspidata per avere due verdi diversi
gran donna, d'altra parte se ti sopporta deve avere qualcosa di speciale :D
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Oh, un consiglio...

in casa ho un banalissimo ficus benjamin che, purtroppo, al di là della collocazione trovatagli non riesce a dare il meglio di sé.

C'è qualche esperto di questa tipologia di piante in grado di darmi qualche dritta per migliorare la situazione?

Quando me l'hanno consegnato era bellissimo. Adesso, dopo un periodo in cui ha tenuto, si è un po' spento e non riesce a recuperare le foglie di prima.
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

Astenersi indicazioni del tipo "collocalo nell'ala ovest della magione", non ho una magione né tantomeno un'ala ovest.

A casa mia la cucina è il bagno.
🟡 🔴

promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Vaevictis ha scritto: mer 12 giu 2024, 9:31 Oh, un consiglio...

in casa ho un banalissimo ficus benjamin che, purtroppo, al di là della collocazione trovatagli non riesce a dare il meglio di sé.

C'è qualche esperto di questa tipologia di piante in grado di darmi qualche dritta per migliorare la situazione?

Quando me l'hanno consegnato era bellissimo. Adesso, dopo un periodo in cui ha tenuto, si è un po' spento e non riesce a recuperare le foglie di prima.
possono essere duemila cose
troppa acqua, troppa poca acqua, troppa luce, troppa poca luce, terriccio di merda, poco drenaggio..

sta ancora nel vaso in cui è arrivato? ogni quanto innaffi? le foglie cadono ingiallite o insecchite?
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

promark ha scritto: mer 12 giu 2024, 10:25 possono essere duemila cose
troppa acqua, troppa poca acqua, troppa luce, troppa poca luce, terriccio di merda, poco drenaggio..

sta ancora nel vaso in cui è arrivato? ogni quanto innaffi? le foglie cadono ingiallite o insecchite?
Eccolo.

Allora, le foglie cadono per lo più insecchite e non ingiallite. L'acqua gliela diamo più o meno ogni dieci giorni e il vaso non è più quello originale perché la comprimeva un po' troppo. Da quando lo abbiamo cambiato è un po' migliorata la situazione ma, avendola spostata in una zona luminosa, ci aspettavamo un'esplosione più prorompente.
🟡 🔴

promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

Quanto luminoso? Occhio a troppa luce diretta.

Ogni 10 giorni potrebbe essere troppo poco. Se il terreno si secca troppo a volte poi l'innaffiatura normale non arriva bene. Prova le prossime innaffiature a farle "dal basso" (immergilo in un contenitore d'acqua e lascialo per qualche minuto finché tutto il terreno non ha assorbito). Fagli pure una doccia ogni tanto.

Hai il condizionatore nella stanza? Se c'è poca umidità ogni tanto dagli una spruzzata con un nebulizzatore.

L'altra possibilità è che sia una stronza, come tutte le piante tropicali.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

nulla da aggiungere ai consigli dell'admin
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

promark ha scritto: mer 12 giu 2024, 13:06 Quanto luminoso? Occhio a troppa luce diretta.

Ogni 10 giorni potrebbe essere troppo poco. Se il terreno si secca troppo a volte poi l'innaffiatura normale non arriva bene. Prova le prossime innaffiature a farle "dal basso" (immergilo in un contenitore d'acqua e lascialo per qualche minuto finché tutto il terreno non ha assorbito). Fagli pure una doccia ogni tanto.

Hai il condizionatore nella stanza? Se c'è poca umidità ogni tanto dagli una spruzzata con un nebulizzatore.

L'altra possibilità è che sia una stronza, come tutte le piante tropicali.
Sì, c'è il condizionatore in stanza.

Grazie, proverò con queste dritte!
🟡 🔴

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

È una pianta tropicale quindi odia l'aria secca ha bisogno di parecchia luce ma guai a dargli luce diretta per questo va nell'ala est). Un consiglio che ti do è quello di passare ai vasi con riserva idrica sostituendo la terra con le palline di argilla ma se lo hai reinvasato da poco aspetta anno prossimo. E comunque dopo il reinvaso un periodo di sopperenza può starci specie se lo hai messo molto più grande
Ultima modifica di siamocosì il ven 14 giu 2024, 7:07, modificato 1 volta in totale.

pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

consigli sulla cocciniglia bianca?
ho un bougamvillea sul balcone bicolore...che ne ha un po'
ho letto acqua e sapone di marsiglia nebulizzata, oppure acqua ed alcol sempre nebulizzata.
Rispondi