Per vincere servono i campioni
- Skiba
- Spada de foco
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Troppi top player sono un problema?
Chissà le squadre che hanno vinto il maggior numero di Champions League, come Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Milan ( quello di un tempo ) cosa ne pensano 

- Thanos_endspur
- Campione
- Reactions:
dipende dalla definizione di top player. Per il calcio a quanto pare questi hanno definito top player i giocatori appartenenti a squadre top secondo la Deloitte Football Money League, e analizzato i risultati in termini di punteggio FIFA delle nazionali alle qualificazioni ai mondiali 2010 e 2014. Con questa definizione, immagino che squadre tipo Germania, Francia, ecc... abbiano percentuali molto vicine al 100%.faro ha scritto: piu' che "relativamente" io direi "ridicolmente" e quindi, sutdio da cestinare prima di leggerlo (mi sento un po' porcaccia, oggi)
quante squadre (soprattutto di calcio) superano 'sta soglia del 60/70 % di top player al mondo ?
Comunque sono d'accordo che sul calcio questo studio lascia il tempo che trova, però è interessante il raffronto che fanno tra basket e baseball. Praticamente nel basket trovano questo risultato della diminuzione del rendimento per percentuali troppo alte di top player, nel baseball invece no. Questo lo spiegano dicendo che nel baseball il gioco dei giocatori è più indipendente, mentre nel basket se ci sono troppi top player viene danneggiato il gioco di squadra, e ciò sarebbe dimostrato da diminuite percentuali di passaggi e assist.
Insomma, lo studio per quanto riguarda il calcio mi pare molto raffazzonato, però per il basket potrebbe avere un senso.
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
la cosa che mi dispiace sempre in questo tipo di studi (e dovrei verificare in questo caso specifico) e' che non si fa quasi mai (mai?) un'analisi dettagliata della dimensione del campione, probabilmente perche' si dovrebbe arrivare a dire che le conclusioni estratte dallo studio hanno pochissima (o nulla) rilevanza statistica
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
mah...premetto che questi studi lasciano il tempo che trovano...ma secondo me c'è da fare un distinguo tra campo e fuori dal campo...probabilmente l'articolo si riferisce a top player da un punto di vista della personalità e della leadership...è normale che avere molte personalità forti in uno spogliatoio puo portare anche a degli scontri e/o risentimenti e/o invidie...questo però non vuol dire che avere 11 top player forti anche da un punto di vista della personalità sia negativo.
se in squadra hai 11 top player sul campo, umili, che fuori dal campo si mettono tutti sullo stesso piano, non credo ci siano problemi...anzi, ben vengano altri top player nella Roma...
io sono dell'opinione che in una squadra quando ci sono tanti giocatori forti, l'ago della bilancia diventa senza dubbio l'allenatore...quindi fin quando avrai in squadra il vero top player, l'allenatore, cioè Rudi Garcia, colui che mette tutti in riga e tutti sullo stesso piano, non ci saranno assolutamente problemi...poi diciamocelo, alla Roma più personalità forti ci sono, più giocatori solidi mentalmente ci sono, in grado di tenere botta alle varie isterie dei tifosi, e meglio è.
se in squadra hai 11 top player sul campo, umili, che fuori dal campo si mettono tutti sullo stesso piano, non credo ci siano problemi...anzi, ben vengano altri top player nella Roma...
io sono dell'opinione che in una squadra quando ci sono tanti giocatori forti, l'ago della bilancia diventa senza dubbio l'allenatore...quindi fin quando avrai in squadra il vero top player, l'allenatore, cioè Rudi Garcia, colui che mette tutti in riga e tutti sullo stesso piano, non ci saranno assolutamente problemi...poi diciamocelo, alla Roma più personalità forti ci sono, più giocatori solidi mentalmente ci sono, in grado di tenere botta alle varie isterie dei tifosi, e meglio è.
- ilmauro
- Stendino
- Reactions:
il real di zidane
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
Thanos_endspur ha scritto:Ho trovato questo articolo
[spoiler]http://www.scientificamerican.com/artic ... ch-talent/[/spoiler]
che parla di uno studio che dimostrerebbe che nello sport avere troppi top player nella squadra è controproducente. Non ho tempo di leggere bene l'articolo originale, che trovate qui
[spoiler]http://www8.gsb.columbia.edu/cbs-direct ... t%20PS.pdf[/spoiler]
però a quanto pare hanno studiato il calcio e il basket come sport, hanno trovato una definizione di top player (che nel basket è basata sulle statistiche, nel calcio il metodo mi sfugge al momento, dovrei leggere meglio) e misurato le vittorie delle squadre in funzione del numero di top player. I risultati per il calcio sono che il massimo della distribuzione si ha con un 60-70% di top player, mentre i risultati peggiorano sopra questa soglia.
Ora, a me questi studi di psicologia, che si basano spesso su campioni statistici relativamente piccoli,lasciano sempre un po' perplesso, credo sia abbastanza facile definire un campione in maniera da dimostrare quello che si vuole, però mi pare uno spunto di riflessione interessante.
[youtube][/youtube]
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Un top player umile che si mette a disposizione della squadra...limita il suo potenziale.
Io non amo molto i top player, spesso diventano prime donne e rovinano l'ambiente circostante...
Io non amo molto i top player, spesso diventano prime donne e rovinano l'ambiente circostante...
ilmauro ha scritto:il real di zidane

-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Se al posto di Beckham quello Real prende Patrick Vieira, vince almeno altri 3 Liga e 1 UCL.Loddr16 ha scritto:Il Real di Zidane vinse la CL e la Coppa Intercontinentale nel 2002
La squadra ideale era quella di 2002-03
Casillas
Salgado
Hierro
Helguera
Roberto Carlos
Figo
Makelele
Flavio Conceição (McManaman)
Zidane
Ronaldo
Raul
===
Comunque, i top player no sono mai un problema, anche se, per me, il concetto é molto piu corto rispetto a la maggioranza qui nel forum.
A mio parere, top player é quello che, in qualsia squadra potrebbe essere titolare e porta un rendimento constante.
Nella Roma, per esempio, Strootman, Pjanic e Naingollan sono potenziale top player. Maicon é gia stato un top player, stesso discorso per Totti.
Se devo listare, parlo di Messi, CR7, Neymar, Suarez, Bale, Rooney, Van Persie, Hazard, Iniesta, Xabi Alonso, Ibrahimovic, Yata Toure, Aguero, Robben, Lewandowsky, Kompany, Muller, Thiago Silva, Bastian Schweisteiger, Lahn, Diego Costa e Neuer.
Poi la mia squadra gioca con
Neuer, Lahn, Kompany, Thiago Silva e Bale; Toure, Iniesta e Bastian, Messi, Neymar e Lewandosky....non credo sarebbe problema.
Il vero problema é portare insieme personalita difficile come Robben, Cr7 e Ibra
nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".
-
- Rovina sogni
- Reactions:
più che altro io direi che il problema sono troppi giocatori poco funzionali
nel senso che se per assurdo domani mattina qualcuno si inventa un modulo vincente con 5 punte,allora possono coesistere benissimo tutte le punte che si comprava il real di qualche tempo fa o lo stesso city e psg
il barça aveva 10 top player ma erano tutti funzionali al gioco che facevano
nel senso che se per assurdo domani mattina qualcuno si inventa un modulo vincente con 5 punte,allora possono coesistere benissimo tutte le punte che si comprava il real di qualche tempo fa o lo stesso city e psg
il barça aveva 10 top player ma erano tutti funzionali al gioco che facevano
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Mai visto queste 10 top player del Barça...
Ma quale Barça?
Quello di Guardiola?
Di top player c´erano Puyol, Pique, Dani Alves, Iniesta, Xavi e Messi.
Villa, Busquets buonissimi, ma mai top player. Anche Pedro.
Ma quale Barça?
Quello di Guardiola?
Di top player c´erano Puyol, Pique, Dani Alves, Iniesta, Xavi e Messi.
Villa, Busquets buonissimi, ma mai top player. Anche Pedro.
nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".
- oswald
- Pallone d'Oro
- Reactions:
No.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Problema e giocare con Simplicio, Brighi, Perrotta e Taddei nello stesso centrocampo.
- DDR16
- Pallone d'Oro
- Reactions:
dipende come sono assortiti, se compri tutti attaccanti è una ciofeca
Daniele De Rossi: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la Roma è la tristezza che proveresti senza la Roma"
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
Re: R: Troppi top player sono un problema?
neverajoy ha scritto:Il Barcellona di guardiola aveva 10 top player e un umano in porta
1) innanzitutto va verificato se erano davvero 10 top player oppure se era il gioco a renderli tali.
per dire... Perrotta nella Roma di Spalletti sembrava un top player, ma non lo era di per sè.
2) hai considerato solo gli 11 titolari.
3) dipende, può essere che le squadre rendono meglio se hanno max il 60-70% di top player...
...perchè chi ne ha l'80-90% rende meno
...ma può esserci un'eccezione per chi ha più del 90%
nel senso:
60-70% -> bene
71-90% -> male
91-100% -> bene
4) può dipendere pure dal fatto che il Barcellona ha molti giocatori provenienti dal settore giovanile,
dove vengono addestrati molto bene per fare un gioco di squadra.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni