Drasci ha scritto: ↑gio 1 gen 2026, 21:33
Come se paragonare due percorsi non sia un modo per paragonare i due allenatori.
Anche perché se volessi fare quello serio analizzeresti anche i due contesti.
Mourinho a fine ciclo, dopo essersi caricato il veleno di Budapest sulle spalle, con Pellegrini & co in piena fronda.
De rossi subentrato con tutto lo sprint post esonero (ma magari mo dirai che me lo so inventato io che dopo un esonero spesso e volentieri gli spogliatoi rispondono con uno sprint).
Quindi se non stavi paragonando i due percorsi per paragonare i due allenatori, perché mai lo stavi facendo?
Tutto questo poi è iniziato con un mio commento dove Mourinho manco lo avevo nominato, tu e il triste irlandese lo avete tirato fuori, io avevo semplicemente detto che non si capisce come mai allenatori tipo De Rossi o Pirlo siano così stravalutati nonostante i risultati mediocri mentre Gilardino è svalutato.
Siete arrivati te e Jack e avete tirato fuori il confronto co Mourinho (che io non avevo nominato) e poi quando vi ho fatto notare che tale confronto è ridicolo avete iniziato a rispondermi che non state paragonando De Rossi a Mourinho.
Ve la suonate, Ve la cantate e Ve la battete da soli, solo perché ho osato dire che De Rossi è un allenatore sopravvalutato.
Secondo me giudicare un allenatore che non ha mai potuto costruire un percorso con una squadra è i generoso, soprattutto se trattasi di allenatore alle prime esperienze. Sarà la carriera che avranno, se avranno una carriera, a stabilire il livello di un allenatore. Non il fatto che ci stia sul cazzo o ci stia simpatico. Ricordo allenatori venuti su con le fanfare tipo Orrico, De Canio e De Bissi poi rivelatisi di livello mediocre, ed altri cui si pensava avessero avuto una panchina per grazia ricevuta e in virtù del loro passato da calciatori, tipo Capello o Trapattoni o lo stesso Mancini che invece hanno avuto carriere importanti. O altri alla Spalletti che dopo qualche esonero si sono costruiti una carriera brillante. Per i vari De Rossi, Ghilardino e Pirlo aspettiamo prima di giudicarli. Con la differenza che i primi due qualcosa di buono la hanno fatta, Pirlo al momento no.