Wonderwall ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 15:13
Lo sapevo che prima o poi si sarebbe giunti alla teoria della roulette russa e chi deve campare campa mentre chi deve morire more.
Cito nuovamente il messaggio perché dovevo una risposta specifica.
Non ho mai scritto né alluso a questo. Non voglio certo applicare il darwinismo sociale, ma nemmeno negarne il principio evolutivo. Nessun gruppo (animale o sociale) metterebbe a rischio né sacrificherebbe il proprio futuro per salvare tutti i membri, proprio per l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione della specie.
Individualmente possiamo poi avere una sensibilità diversa sul tema, a seconda delle nostre inclinazioni, idee politiche o credenze religiose. Ma alla fine tutto si riduce a un discorso di costi e benefici - sociali, economici e sanitari - perché vanno prese decisioni e attuati provvedimenti che riguardano tutta la comunità e il suo futuro.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Loop_giallorosso ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 16:14
Io sono settimane ormai che spero che clima estivo e minore virulenza genetica facciano il loro porco lavoro, e per ora pare che qualcosa si intraveda.
Inutile sperare nel distanziamento sociale, non c'è più margine. Da giugno bisogna tornare alla completa normalità altro che protocolli e protocolli... Abbiamo interi settori che prevedono il face-to-face completamente a terra, ci sarà un'ondata di fallimenti mostruosa. Ho notizie di diversi locali in Cola di Rienzo già in affitto senza richiesta di key money, roba mai vista.
In realtà tutti gli studi finora dicono che il clima non influisce (e quello che sta succedendo in Messico e in altri posti caldi sembrano confermare) e non c'è alcuna prova di una minore virulenza. Se il contagio sta calando è esclusivamente grazie al lockdown e al distanziamento sociale.
Su cosa significherebbe tornare alla completa normalità si è parlato sopra, e non ripeto.
fiume ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 16:37
In realtà tutti gli studi finora dicono che il clima non influisce (e quello che sta succedendo in Messico e in altri posti caldi sembrano confermare) e non c'è alcuna prova di una minore virulenza. Se il contagio sta calando è esclusivamente grazie al lockdown e al distanziamento sociale.
Su cosa significherebbe tornare alla completa normalità si è parlato sopra, e non ripeto.
oswald ha scritto:
Cito nuovamente il messaggio perché dovevo una risposta specifica.
Non ho mai scritto né alluso a questo. Non voglio certo applicare il darwinismo sociale, ma nemmeno negarne il principio evolutivo. Nessun gruppo (animale o sociale) metterebbe a rischio né sacrificherebbe il proprio futuro per salvare tutti i membri, proprio per l'istinto di sopravvivenza o autoconservazione della specie.
Individualmente possiamo poi avere una sensibilità diversa sul tema, a seconda delle nostre inclinazioni, idee politiche o credenze religiose. Ma alla fine tutto si riduce a un discorso di costi e benefici - sociali, economici e sanitari - perché vanno prese decisioni e attuati provvedimenti che riguardano tutta la comunità e il suo futuro.
Beh, andiamolo a dire a tutti i parenti delle ipotetiche vittime che si andrebbero ad ammucchiare una dietro l'altra.
Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)
Wonderwall ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 16:50
Beh, andiamolo a dire a tutti i parenti delle ipotetiche vittime che si andrebbero ad ammucchiare una dietro l'altra.
Se fosse una mia responsabilità, lo farei.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Se poi la mettiamo sul populismo, allora andiamolo a dire anche alle famiglie di chi muore di fame, non può pagare l'affitto e magari si suicida perché non ha più reddito da mesi.
oswald ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 16:58
Se poi la mettiamo sul populismo, allora andiamolo a dire anche alle famiglie di chi muore di fame, non può pagare l'affitto e magari si suicida perché non ha più reddito da mesi.
Ma io credo che si possa anche trovare una via di mezzo tra lo sterminio degli over 75 e i suicidi di massa.
Ci sono tante possibilità comprese tra il chiudere tutto e il far finta che non sia successo nulla e tornare alla vita di 3 mesi fa.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto:
so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 17:01
Ma io credo che si possa anche trovare una via di mezzo
È quello che dico anch'io.
MarcoDaLatina ha scritto:
Ma io credo che si possa anche trovare una via di mezzo tra lo sterminio degli over 75 e i suicidi di massa.
Ci sono tante possibilità comprese tra il chiudere tutto e il far finta che non sia successo nulla e tornare alla vita di 3 mesi fa.
Ecco, già sarebbe una cosa migliore.
faro ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 15:55
lo stesso protocollo che dice: se sai che ne arrivano 30 di sicuro e hai i mezzi per impedirlo, impediscilo
ma de che stamo a parla'
tu parli di scelte difficilissime a cui sei costretto, se hai i mezzi per evitare di fare quella scelta e' tuo dovere metterli in campo (il tuo non e' personale, ovvio)
Stamo a parlà di bambini che crescono terrorizzati, non sviluppano patrimonio anticorpale, non riescono a relazionarsi con gli altri. Parlo di adolescenti che non possono avere un corretto sviluppo sociale e sessuale. Parlo di ristoratori albergatori addetti del turismo e dell’intrattenimento sul lastrico, per me ste cose sono più importanti del rischio di morire sopra i 70/80 anni. Poi se l’anziano vuole prenderà le proprie precauzioni e non correrà grandi rischi.
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
MarcoDaLatina ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 17:01
Tu lo sai che se non riparte tutto entro 6 mesi cose come la cassa integrazione e i sostegni ai bisognosi te li scordi perché il paese va in default vero?
topozzi ha scritto: ↑ven 12 mag 2023, 0:26a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo
siamocosì ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 17:29
Tu lo sai che se non riparte tutto entro 6 mesi cose come la cassa integrazione e i sostegni ai bisognosi te li scordi perché il paese va in default vero?
No non lo so e non lo penso.
Un conto è dire "se non riparte niente", un conto è dire "se non riparte tutto".
Inevitabilmente molti settori ne risentiranno di più ed, inevitabilmente diverse piccole imprese chiuderanno.
Il default è un'altra cosa.
Come ho già detto, è impensabile che si possa tornare a stretto giro a fare la vita che facevamo 3 mesi fa.
so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
siamocosì ha scritto: ↑gio 14 mag 2020, 17:27
Stamo a parlà di bambini che crescono terrorizzati, non sviluppano patrimonio anticorpale, non riescono a relazionarsi con gli altri. Parlo di adolescenti che non possono avere un corretto sviluppo sociale e sessuale. Parlo di ristoratori albergatori addetti del turismo e dell’intrattenimento sul lastrico, per me ste cose sono più importanti del rischio di morire sopra i 70/80 anni. Poi se l’anziano vuole prenderà le proprie precauzioni e non correrà grandi rischi.
Certo, non vedendo mai più figli e nipoti. Quello è l'unico modo di evitare rischi di contagio per loro.
Per me è follia pura.
so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina ha scritto:
Certo, non vedendo mai più figli e nipoti. Quello è l'unico modo di evitare rischi di contagio per loro.
Per me è follia pura.
Ma li stanno vedendo già in questi giorni.
Se la cosa è veramente pericolosa su larga scala lo scopriremo a breve.
Comunque è palese che ci si sia infilati in un vicolo cieco, se si predilige il lato economico e del lavoro si sacrifica la famiglia, se si tiene ai propri familiari si rischia sul piano lavorativo.
Per me comunque vada rimarremo inevitabilmente segnati, economicamente o psicologicamente.