Politica italiana

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da MarcoDaLatina »

aldodice26x1 ha scritto: lun 9 giu 2025, 17:16 Oppure non ritirare solo la quinta scheda. Ma capisco che l'analfabetismo costituzionale sia trasversale e dilagante e anche su questo si giocano le campagne pro/contro i referendum. Poi purtroppo spesso i referendum diventano ciò che non sono e cioè un voto politico, un voto pro o contro una parte politica. Pure quello costituzionale (confermativo) si trasformò in un pro o contro Renzi.
C'è una presidente di seggio che, a richiesta di ritirare solo 4 schede ha risposto "ma non può ritirarle tutte 5 e votare no o non votare?". A quel punto le è stato detto "mi scusi, ma non è la stessa cosa".
E lei "eh, ma così dobbiamo fare un verbale a parte...".
Niente di normale in tutto questo.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

joe ha scritto: mar 10 giu 2025, 6:24 Marco Rizzo non e' un populista, e' sempre stato uno a cui piacciono le dittature repressive. E' passato da Stalin a Mussolini senza battere ciglio.

È uno a cui piace campare con la politica. Ormai può farlo solo facendo l'influencer che alliscia il pelo a elettori di destra che si crogiolano con le critiche da estrema sinistra (per i fessi che ci credono ovviamente).
Fino a qualche anno fa era pure divertente vederlo alterarsi rinfrescandogli il "rizzo pelato servo della Nato" di quando non disdegnava le bombe occidentali (con una poltrona sotto il culo riusciva anche a entusiasmarsi per l'ingresso nell'Euro la cui contestazione oggi è un altro suo cavallo di battaglia).
21008
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da 21008 »

MarcoDaLatina ha scritto: mar 10 giu 2025, 7:54 C'è una presidente di seggio che, a richiesta di ritirare solo 4 schede ha risposto "ma non può ritirarle tutte 5 e votare no o non votare?". A quel punto le è stato detto "mi scusi, ma non è la stessa cosa".
Ah, hai incontrato @porcaccia! E non l’hai salutato?
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Presentarsi al seggio e non ritirare la scheda per motivi ideologici quando puoi tranquillamente affermare la tua posizione con un voto contrario è una stronzata sesquipedale(anche se legittimo).
Sono venuti anche da me, li ho convinti tutti a prendere anche quella scheda.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

MarcoDaLatina ha scritto: C'è una presidente di seggio che, a richiesta di ritirare solo 4 schede ha risposto "ma non può ritirarle tutte 5 e votare no o non votare?". A quel punto le è stato detto "mi scusi, ma non è la stessa cosa".
Hai idea delle condizioni in cui lavorano i presidenti, soprattutto nei grandi centri?
Ormai non lo vuole fare più nessuno, spesso è gente precettata.
Le istruzioni sono scritte male, i messi comunali non sanno nulla.
Io stesso ho suggerito una procedura per evitargli problemi sulla percentuale del quorum relativa al voto delle forze dell'ordine in servizio, hanno chiamato la cabina centrale dicendo di dire a tutti di fare come avevo detto; sembrava che avessi scoperto la penicillina e non avevo elaborato nulla di così brillante.
Tutto rispecchia lo stato di decadimento del paese.
Non era difficile verbalizzare la volontà dell'elettore di non ritirare la scheda, ma nel confezionamento dei plichi con 5 referendum e 5 buste diverse per ciascuno più le altre c'era da diventare cretini.
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
fav2122
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da fav2122 »

Sono contento che questo referendum sia fallito. Non per motivi di ideologia politica, ma per la natura dei quesiti. Mi dispiace solo per quello sulla cittadinanza, perché finché non ci sarà lo ius scholae, tantissimi ragazzi e ragazze non hanno la cittadinanza anche se sono cresciuti in Italia.

Ci sono vari problemi. La comunicazione sui vari media e i politici hanno fatto sì che il referendum avesse una bandiera politica: chi va a votare è di sinistra, chi vota no o si astiene è di destra. Sbagliatissimo. Ognuno deve andare e votare valutando bene i quesiti e votare cosa pensa sia la cosa migliore. Poi, la seconda problematica: a parte la domanda sulla cittadinanza, alcuni dei quesiti sul lavoro non erano molto comprensibili. Penso che una buona parte degli elettori abbia votato senza sapere chiaramente gli effetti di un'eventuale abrogazione, e che si sia basata su una personale interpretazione. Personalmente, su alcuni dei quattro quesiti sul lavoro ero contrario/propenso all'astensione perché erano un po' complessi per le mie competenze, e ad altri avrei votato no perché non convinto degli effetti che avrebbe provocato l'abrogazione. Sul primo, invece di tornare allo statuto dei lavoratori si ritornava alla riforma Fornero; il secondo mette un ulteriore bastone tra le ruote alle piccole imprese che, a causa di un contenzioso legale senza limiti di risarcimento con un dipendente, rischiano seriamente di chiudere e mandare a casa altri dipendenti; la causale non cambia nulla; la legge sugli appalti era quella più complicata, di base ci sta una tutela in più per gli infortuni e aumentare l'attenzione del committente, ma quest'ultimo non può stare lì a fare il cane da guardia.

Quindi, ideologie politiche a parte, alcuni quesiti erano un po' complessi e soprattutto - parere personale - neanche avrebbero portato chissà quale effetto. Quel che resta è che il referendum deve avere questioni più semplici e comprensibili, come quelli sul divorzio e sull'aborto. Si potrebbe pensare anche di usare il quorum sul 50% +1 dell'affluenza delle politiche. Per ultimo, va vietata la comunicazione dell'affluenza durante tutto il periodo di voto, perché si scoraggiano le persone che già non erano convinte di andare e favorire l'astensionismo.
Ultima modifica di fav2122 il mar 10 giu 2025, 16:53, modificato 2 volte in totale.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

porcaccia ha scritto: mar 10 giu 2025, 8:58 Hai idea delle condizioni in cui lavorano i presidenti, soprattutto nei grandi centri?
Ormai non lo vuole fare più nessuno, spesso è gente precettata.
Le istruzioni sono scritte male, i messi comunali non sanno nulla.
Io stesso ho suggerito una procedura per evitargli problemi sulla percentuale del quorum relativa al voto delle forze dell'ordine in servizio, hanno chiamato la cabina centrale dicendo di dire a tutti di fare come avevo detto; sembrava che avessi scoperto la penicillina e non avevo elaborato nulla di così brillante.
Tutto rispecchia lo stato di decadimento del paese.
Non era difficile verbalizzare la volontà dell'elettore di non ritirare la scheda, ma nel confezionamento dei plichi con 5 referendum e 5 buste diverse per ciascuno più le altre c'era da diventare cretini.
In quel seggio (io ho solo accompagnato quella persona, anche perché stavo in ciavatte e canottiera :mmmmm: ) non c'era una persona che fosse una. Deserto assoluto.
'na grande merda.
fidati.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

porcaccia ha scritto: mar 10 giu 2025, 8:46 Presentarsi al seggio e non ritirare la scheda per motivi ideologici quando puoi tranquillamente affermare la tua posizione con un voto contrario è una stronzata sesquipedale(anche se legittimo).
Sono venuti anche da me, li ho convinti tutti a prendere anche quella scheda.
A me lo avresti sucato allegramente :suka:
'na grande merda.
fidati.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

MarcoDaLatina ha scritto: A me lo avresti sucato allegramente :suka:
Non ti avrei fatto votare e avrei dato ordine ai carabinieri di arrestarti sul posto.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

joe ha scritto: mar 10 giu 2025, 6:30 La tendenza verso il basso dell'affluenza alle elezioni e' un trend non solo italiano ma di tutto l'occidente, quindi chiaramente non sono i nostri politici ne' e' il nostro paese che fa particolarmente cacare.
Tutto tutto no...
Le ultime politiche in Germania hanno avuto un'affluenza dell' 82,5%
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

fav2122 ha scritto: mar 10 giu 2025, 9:26 [...] Ci sono vari problemi. La comunicazione sui vari media e i politici hanno fatto sì che il referendum avesse una bandiera politica: chi va a votare è di sinistra, chi vota no o si astiene è di destra. Sbagliatissimo. Ognuno deve andare e votare valutando bene i quesiti e votare cosa pensa sia la cosa migliore. [...]
Mi fermo a questa affermazione perchè sulle altre si tratta di opinioni che sono per me tutte rispettabilissime.

Quello che tu poni in realtà non è il problema di chi mette l'etichetta sul referendum, ma dell'elettore imbecille che da questa si fa condizionare.
Un normodotato se ne frega di chi propone cosa e semplicemente valuta se secondo lui il quesito posto è giusto o sbagliato.

Anche in questo caso siamo al "piove, governo ladro": la colpa è sempre dei politici anche se gli elettori ragionano col culo.
Immagine
fav2122
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da fav2122 »

alectric ha scritto: mar 10 giu 2025, 16:32 Mi fermo a questa affermazione perchè sulle altre si tratta di opinioni che sono per me tutte rispettabilissime.

Quello che tu poni in realtà non è il problema di chi mette l'etichetta sul referendum, ma dell'elettore imbecille che da questa si fa condizionare.
Un normodotato se ne frega di chi propone cosa e semplicemente valuta se secondo lui il quesito posto è giusto o sbagliato.

Anche in questo caso siamo al "piove, governo ladro": la colpa è sempre dei politici anche se gli elettori ragionano col culo.
Giusto. Secondo me, politici e alcuni media di parte non fanno altro che tirare acqua al proprio mulino; o comunque, la polarizzazione è una costante delle società contemporanee. Il pubblico probabilmente è influenzato da questa polarizzazione promossa dai media, ma questo non giustifica il fatto di non analizzare bene i quesiti e votare per slogan.
Ultima modifica di fav2122 il mer 11 giu 2025, 11:54, modificato 1 volta in totale.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

fav2122 ha scritto: mar 10 giu 2025, 17:02 Giusto. Secondo me, politici e alcuni media di parte non fanno altro che tirare acqua al proprio mulino; o comunque, la polarizzazione è una costante delle società contemporanee. Il pubblico probabilmente è influenzato da questa polarizzazione promossa dai media, ma questo non giustifica il fatto di non analizzare bene i quesiti e votare con la propria testa.
Siamo nel 2025, le fonti di informazione direi che proprio non mancano.
L'ignoranza non è mai stata un alibi credibile per me, manco ieri... Figuriamoci oggi.
Immagine
robfel3000
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da robfel3000 »

Questo anno i centimiliardari sono 18 ,otto anni fa nemmeno uno
Questi soldi che hanno in più a noi li hanno tolti e ci si comprano politici media favorendo la polarizzazione che conviene solo a loro
E non parlo di questi 18 come la Spectre , è un sistema che porterà sempre più all ineguaglianza sociale
Ma la cosa peggiore che ci hanno fatto i ricchi ed i potenti non è stata solo il distruggere la classe media,non solo rendere ormai impossibile per un giovane competere,avere le migliori scuole avere una casa avere una famiglia (cosa che prima dell avvento dei super ricchi era possibile quasi per tutti)
La cosa peggiore in assoluto che hanno fatto è stata quella di farci diventare tutti egoisti avidi e stronzi come loro
Alla tigre tocca cacciare. All'uccello tocca volare. All'uomo tocca chiedersi: "Perché? Perché? Perché?". Alla tigre tocca dormire.All'uccello tocca posarsi. E all'uomo raccontarsi che è ancora in grado di capire. Kurt vonnegut
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

... e la gente ancora si permette il lusso di non andare a votare...
Immagine
Rispondi