Alfa70 ha scritto: ↑sab 18 ott 2025, 20:23
Nella mia profonda ignoranza sull'argomento, penso che sbandierare ai quattro venti che la colpa della bomba a Ranucci sia stata del governo di estrema destra che c'è in Italia, senza uno straccio di prova e nessun indizio utile, mi è sembrata veramente una mossa azzardata, pericolosa e da ultima spiaggia.
Un conto è offendere l'avversario politico definendolo come Hamas e un conto è accusarlo di essere il mamdante di un reato così grave sul suolo italiano.
Non credo che la Schlein abbia voluto intendere questo, ma piuttosto che i responsabili si siano sentiti, per così dire, incentivati dagli attacchi del governo a Ranucci come quando si dice che i tifosi contestano la squadra perché si fanno condizionare dalle radio locali.
E, beninteso, è grave dire pure questo (anche perché casomai fossero stati dei neofascisti non credo che avrebbero bisogno di ciò che dicono Meloni e Salvini per piazzare bombe) e a dirla tutta sarebbe un errore anche accusare i mafiosi perché semplicemente dalle indagini non è ancora emerso nulla, e un soggetto che sta in politica o/e nelle istituzioni non può permettersi di dire certe cose. Deve solo esprimere solidarietà (se vuole) e dire che bisogna aspettare cosa emerge dalla magistratura.
Ultima modifica di Jean Louis Scipione il dom 19 ott 2025, 1:02, modificato 1 volta in totale.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Jean Louis Scipione ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 0:52
Non credo che la Schlein abbia voluto intendere questo, ma piuttosto che i responsabili si siano sentiti, per così dire, incentivati dagli attacchi del governo a Ranucci nel senso che i tifosi che si fanno condizionare dalle radio locali.
E, beninteso, è un errore anche dire questo (anche perché casomai fossero stati dei neofascisti non credo che avrebbero bisogno di ciò che dicono Meloni e Salvini per piazzare bombe) e a dirla tutta lo sarebbe anche accusare i mafiosi perché dalle indagini non è ancora emerso nulla, e un soggetto che sta in politica o/e nelle istituzioni non può permettersi di dire certe cose. Deve solo esprimere solidarietà (se vuole) e dire che bisogna aspettare cosa emerge dalla magistratura.
Sparlare di questa brava gente è assurdo, concordo
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
La sinistra se vuole tirarsi su deve trovare un leader più terra terra, uno che vada dritto alla pancia degli elettori. Il mondo va in direzione degli urlatori, la gente non ascolta i contenuti ma il modo in cui vengono espressi, il morto di fame ha bisogno di un responsabile su cui sfogare le proprie frustrazioni.
In questo momento storico una guida intellettuale non funziona.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
porcaccia ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 10:17
La sinistra se vuole tirarsi su deve trovare un leader più terra terra, uno che vada dritto alla pancia degli elettori. Il mondo va in direzione degli urlatori, la gente non ascolta i contenuti ma il modo in cui vengono espressi, il morto di fame ha bisogno di un responsabile su cui sfogare le proprie frustrazioni.
In questo momento storico una guida intellettuale non funziona.
Alfa70 ha scritto: ↑sab 18 ott 2025, 20:23
[...] Un conto è offendere l'avversario politico definendolo come Hamas e un conto è accusarlo di essere il mandante di un reato così grave sul suolo italiano.
A parte che non ha affatto detto quello che tu hai scritto...
Ma vorrei capire quale sarebbe la differenza tra quello che ha detto la Schlein e quanto detto dalla Meloni qualche giorno fa quando ha sostenuto che esponenti della sinistra incitano persone a minacciarla sotto casa (LEI SI, indicando mandanti PRECISI che poi quando le si è chiesto chi sono ha fatto il vento)...
Ah...
A parte il fatto che una sta all'opposizione e l'altra è il Primo Ministro del Paese...
alectric ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 10:47
A parte che non ha affatto detto quello che tu hai scritto...
Ma vorrei capire quale sarebbe la differenza tra quello che ha detto la Schlein e quanto detto dalla Meloni qualche giorno fa quando ha sostenuto che esponenti della sinistra incitano persone a minacciarla sotto casa (LEI SI, indicando mandanti PRECISI che poi quando le si è chiesto chi sono ha fatto il vento)...
Ah...
A parte il fatto che una sta all'opposizione e l'altra è il Primo Ministro del Paese...
Sono tutt'orecchi...
Ma scusa parla dell'attentato a Ranucci e subito dice che la democrazia é a rischio e libertá di parola é a rischio quando governa l'estrema destra. Che altro deve aggiungere?
A parte le idee politiche, mi sembra evidente che i toni continuano ad essere troppo alti da entrambe le parti e nessuna delle due parti fa nulla per abbassarli, anzi.
Alfa70 ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 11:15
A parte le idee politiche, mi sembra evidente che i toni continuano ad essere troppo alti da entrambe le parti e nessuna delle due parti fa nulla per abbassarli, anzi.
Ripeto: una è all'opposizione, l'altra è il Primo Ministro, che ha una copertura mediatica (soprattutto internazionale) imparagonabile...
Fare zero a zero non è molto corretto intellettualmente...
Senza dimenticare che quello che ha vomitato la Meloni quando era lei all'opposizione fa ancora accapponare la pelle...
Cominciasse lei a tenere toni istituzionali, invece di puntare il dito e frignare da vittimista de 'sto cazzo.
alectric ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 11:18
Ripeto: una è all'opposizione, l'altra è il Primo Ministro, che ha una copertura mediatica (soprattutto internazionale) imparagonabile...
Fare zero a zero non è molto corretto intellettualmente...
Senza dimenticare che quello che ha vomitato la Meloni quando era lei all'opposizione fa ancora accapponare la pelle...
Cominciasse lei a tenere toni istituzionali, invece di puntare il dito e frignare da vittimista de 'sto cazzo.
Alla fine io volevo soltanto dire che l'accostamento attentato - governo poteva evitarlo tranquillamente, soprattutto in un contesto internazionale, in un momento come questo e senza alcuna prova a sostegno.
Non credi anche tu che con una dichiarazione del genere neanche un giorno dalla bomba, presti il fianco a qualsiasi tipo di risposta?
Per il resto non posso aggiungere altro perché non sono abbastanza informato.
Vaevictis ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 12:10
Degne dell'attuale panorama politico. Due nullità dal punto di vista valoriale e dialettico che credono di essere l'una migliore dell'altra.
La verità è che siamo fottuti, questo è l'esecutivo e quella è l'opposizione.
Come si dice a Roma "apri bocca je dai fiato" (al plurale), cosa che per dei politici non dovrebbe esistere, ma purtroppo il trend é questo.