Coronavirus

Rispondi
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

ciao fiume, bentornato.
gli USA comunque stanno dimostrando che le temperature c'entrano poco o nulla.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da skotos »

le temperature contano. l'intelligenza di più. Trump, e Bolsonaro con lui, sono disposti a sacrificare vite umane piuttosto che ammettere di essersi sbagliati.
...però "la pirateria uccide il calcio"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

il problema è che sono entrambi Stati con un sistema sanitario di merda. la clorochina (in associazione con altri farmaci) si usa molto anche da noi
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Texas, California, Arizona e Florida sono tra i posti più caldi che ci sono al mondo.
Per dire, se vai a vedere il meteo di Phoenix, Arizona, per la prossima settimana, la minima è 32 gradi e la massima 46!
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

appunto

il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Da mo che ve lo dico
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

questo fa ben sperare per l'autunno

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Se USA, India, Messico ecc. non si sbrigano a far calare, e di molto, i casi prima dell'abbassamento delle temperature, sono messi malissimo: un conto è controllare i focolai quando hai poche centinaia di casi, come l'Italia al momento, un altro è quando parti già da una base di decine di migliaia di persone infette
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Gli Stati che ho citato, sono altri che dimostrano che non è il caldo che ferma: l'India fa quasi 30mila casi al giorno (con Pakistan e Bangladesh che seguono a ruota), il Messico fa 800 morti al giorno..
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Loop_giallorosso »

Innanzitutto la stagionalità è un fattore importante ma ovviamente non l'unico. Ci sono altri fattori molto importanti come la densità abitativa e i vettori di diffusione (variabile randomica).

Inoltre la stagionalità non impatta solo sulla contagiosità ma anche sulla letalità, infatti negli USA (che ricordiamolo in alcuni Stati hanno fatto veramente poco contenimento) ora ne muoiono centinaia con 60k casi, mentre ad aprile con 25k casi giornalieri i morti superavano il migliaio giornalmente.

Qua in Italia vi aggiorno sulla dinamica della letalità:

16 marzo 8,0% ti / 47,8% ricoverati
16 aprile 2,8% ti / 25,2% ricoverati
16 maggio 1,1% ti / 14,8% ricoverati
16 giugno 0,7% ti / 13,4% ricoverati
10 luglio 0,5% ti / 6,3% ricoverati

Guardate che è abissale la differenza. E siccome il virus dicono tutti che non è mutato geneticamente, il caldo ha impattato certamente positivamente (insieme alla conoscenza di come curarlo coi farmaci già esistenti).
Non escludo il ritorno...

il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Abbiamo già fatto questo discorso, però. La temperatura è una soltanto delle componenti della stagionalità. Che sia quella determinante non mi pare sia stato dimostrato in nessun modo.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Lando
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Lando »

MarcoDaLatina ha scritto: mar 7 lug 2020, 14:45 Ah guarda, io a malapena so dove poter comprare un'aspirina, figuriamoci se posso discutere su quanto tempo ci vuole per sviluppare un vaccino.
Mi affido a quello che dicono fonti accreditate, diverse delle quali hanno dato per molto probabile una commercializzazione entro fine anno.
Speranza l'ha detto oggi (confida entro l'anno le prime dosi in Italia, non è sicuro)
Fortune, that arrant whore
Lando
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Lando »

promark ha scritto: mar 7 lug 2020, 17:41 E anche Bolsonaro se l’è beccato
Ne uscirà facile e strombazzerà che è solo un'influenza

..#mainagioia
Fortune, that arrant whore
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

Loop_giallorosso ha scritto: sab 11 lug 2020, 13:32 Inoltre la stagionalità non impatta solo sulla contagiosità ma anche sulla letalità, infatti negli USA (che ricordiamolo in alcuni Stati hanno fatto veramente poco contenimento) ora ne muoiono centinaia con 60k casi, mentre ad aprile con 25k casi giornalieri i morti superavano il migliaio giornalmente.
Però c'è un bel lag tra casi e morti, di 3/4 settimane, e i morti stanno già risalendo: fatto salvo il saliscendi che c'è tra giorni feriali e weekend, il 4 luglio ne riportavano 265, il 9 luglio 960
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

comunque credo che le prime dosi verranno date a medici e forze dell'ordine, che mi sembra anche ragionevole, però c'è da considerare questo: quando saranno in grado di distribuire ai "comuni mortali"?
Rispondi