Pepo ha scritto:
Dida era un fenomeno in porta. Poi dopo il famoso derby del fumogeno ha cominciato a fare solo papere.
Era solo per dire che alcuni giocatori esplodono dopo, altri invece regrediscono dopo grandi stagioni.
In merito a Mahrez non mi trovo d'accordo. Il Leicester non ha fatto una stagione mediocre, ha fatto una stagione normale raggiungendo la salvezza.
In Champions invece si è fatta valere ed ha fatto la migliore performance raggiunta dalla Roma.
Poi certo non stiamo parlando di Zidane, Totti o Van Basten. Ma avere dubbi su un giocatore del genere è quantomeno un pensiero pessimistico. Poi stiamo comprando Iturbe 2.0 per carità. Mi auguro con tutto il cuore che tu abbia torto, non soltanto per una mia egoistica vittoria.
Ah sicuro se viene mi augurerò fino alla fine di avere torto, anzi in realtà penso che farà anche abbastanza bene. Ma non abbastanza da giustificare una spesa del genere.
Il punto è proprio che i giocatori possono avere rendimenti differenziali in base ai contesti in cui si trovano. Mahrez al momento ha dimostrato di poter essere forte solo ed unicamente nel contesto che si è creato in quella stagione, in un ambiente esaltato, con una squadra "operaia", un allenatore difensivista e giocando di ripartenze contro avversari che comunque ti consideravano un outsider.
Questo contesto non è ripetibile da noi.
Quindi, o Mahrez in quell anno è veramente e definitivamente esploso oppure è una situazione che non si ripeterà. Io penso che il vero Mahrez, quello che in caso acquisteremmo, sarà più simile a quello di quest'anno. Una buona ala, molto tecnica, molto discontinua, che si accende in partite stimolanti e che si isola in molte altre. Un giocatore da 15 massimo massimo 20 milioni. Ma, appunto, spero di sbagliarmi.
In tutto ciò lancio una provocazione:
Due giocatori:
1) anni 19: 29 (partite) 16 (gol) 6 (assist)
20: 32 15 11
21: 29 7 6
22: 21 5 10
2) 22: 36 5 10 (Serie B)
23: 30 4 3
24: 37 17 10
25: 36 6 4
Il primo ha quei numeri nel nostro campionato, con il nostro stesso allenatore.
Perchè uno è considerato uno scarsone che ci farebbero strapagare (ipotizzando un prezzo simile per entrambi) mentre il secondo un fenomeno assoluto?