Non è difesa a tre pura, ma un modo per iniziare la costruzione dal basso con un rombo (tre difensori più il mediano) o con un 3-2 (tre difensori, mediano e mezz'ala): nella fase di gioco successiva, Kolarov si alzerebbe nuovamente, soprattutto se lo sviluppo è a sinistra. Questo meccanismo, col 3-2 e un terzino nel blocco dei tre, lo usa anche Montella, partendo da un 4-3-3. Il primo teorico è stato Guardiola, coi falsi terzini prima al Bayern (Lahm e Alaba) e poi al City (Sagna, Clichy, Zabaleta).siamocosì ha scritto:comunque a tratti ieri difesa a 3 io spero si converta perchè i nostri mi sembrano più adatti per quel modulo. anche kolarov scorso anno ha spesso giocato a 3 florenzi e karsdorp ma soprattutto emerson mi sembrano più adatti come esterni di centrocampo che come terzini
Sicuramente, è un tipo di assetto che risolve alcuni nostri problemi: l'impostazione dal basso si arrichisce di qualità con la partecipazione di Kolarov e di De Rossi, col serbo che non è costretto a subire la pressione della linea laterale e può giocare a 360 gradi anziché a 180; Schick, avendo l'ampiezza occupata dal terzino, va a giocare molto più vicino a Dzeko, permettendo una connessione di altissima qualità. I dubbi che ho sono sulla possibilità di poter giocare così con Bruno Peres in campo, mentre Florenzi e Karsdorp sono particolarmente adatti, il primo perché già lo ha fatto con Spalletti (vedasi trasferta di Napoli l'anno scorso), il secondo per la sua qualità nelle letture di ultimo passaggio e per la struttura fisica.