Coronavirus

Rispondi
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Coronavirus

Messaggio da siamocosì »

in tutto ciò abbiamo praticamente esaurito i reagenti per i tamponi. nel mio ospedale oggi sono saltate le sedute operatorie in diverse discipline perchè non potendo fare i tampobni a ricoveri di elezione è stato tutto rimandato
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

siamocosì ha scritto: ven 11 set 2020, 12:33 in tutto ciò abbiamo praticamente esaurito i reagenti per i tamponi. nel mio ospedale oggi sono saltate le sedute operatorie in diverse discipline perchè non potendo fare i tampobni a ricoveri di elezione è stato tutto rimandato
problema italiano o europeo ? mi sembra assurdo, capirei a gennaio, non a meta' settembre
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Loop_giallorosso »

https://www.ilsole24ore.com/art/covid-p ... ri-ADnCVYo

Lo stanno capendo, con qualche mese di ritardo ma lo stanno capendo...
Non escludo il ritorno...

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

in francia più di 10k casi con 17 morti o il virus si è modificato o le terapie sono efficaci cosa che dimostrerebbero pure gli ottuagenari savona e berlusca
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

joe
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da joe »

siamocosì ha scritto: dom 13 set 2020, 9:10 in francia più di 10k casi con 17 morti o il virus si è modificato o le terapie sono efficaci cosa che dimostrerebbero pure gli ottuagenari savona e berlusca
Che le terapie siano oggi piu' efficaci e' sotto gli occhi di tutti - e lo dice qualsiasi medico che lavora nei reparti COVID.

C'e' pero' un problema piuttosto serio - il farmaco efficace in fase avanzata/grave della malattia (quando il virus infetta pomoni e/o cuore) e' il Redmesivir, che pero' non c'e' in quantita' infinite.

Detto questo, sui numeri di morti in Francia:

- I morti di oggi li devi confrontare ai nuovi infetti di 2/3 settimane fa - quando i nuovi infetti in francia erano circa 2500.
- Il che indica un indice di fatalita' dello 0.7%, a spanne
- Questo valore e' comunque al di sotto dei valori di cui si parlava a febbraio/marzo a partire da situazioni come le navi da crociera dove si potevano fare statistiche esatte (li' si parlava di un 1% circa se ricordo bene), ma vista l'incertezza si parla comunque di quelle percentuali li'.

Scordati i numeri europei, e specie italiani, di Marzo/Aprile. La maggior parte dei paesi europei si e' fatta trovare impreparata e non era in grado di fare abbastanza test, quindi abbiamo sottostimato drammaticamente il numero di infetti.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

joe ha scritto: dom 13 set 2020, 9:23 Che le terapie siano oggi piu' efficaci e' sotto gli occhi di tutti - e lo dice qualsiasi medico che lavora nei reparti COVID.

C'e' pero' un problema piuttosto serio - il farmaco efficace in fase avanzata/grave della malattia (quando il virus infetta pomoni e/o cuore) e' il Redmesivir, che pero' non c'e' in quantita' infinite.

Detto questo, sui numeri di morti in Francia:

- I morti di oggi li devi confrontare ai nuovi infetti di 2/3 settimane fa - quando i nuovi infetti in francia erano circa 2500.
- Il che indica un indice di fatalita' dello 0.7%, a spanne
- Questo valore e' comunque al di sotto dei valori di cui si parlava a febbraio/marzo a partire da situazioni come le navi da crociera dove si potevano fare statistiche esatte (li' si parlava di un 1% circa se ricordo bene), ma vista l'incertezza si parla comunque di quelle percentuali li'.

Scordati i numeri europei, e specie italiani, di Marzo/Aprile. La maggior parte dei paesi europei si e' fatta trovare impreparata e non era in grado di fare abbastanza test, quindi abbiamo sottostimato drammaticamente il numero di infetti.
sta cosa non è tanto vera. non ci si mettono 2/3 settimane a morire. molti vanno più per le lunghe altri muoiono quasi subito. sarebbe un calcolo accettabile se tu sapessi la data del contagio ma così non è

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

il delay tra le curve di crescita credo sia ben definito ed e' quello rilevante ai fini statistici
joe
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da joe »

faro ha scritto: dom 13 set 2020, 9:37 il delay tra le curve di crescita credo sia ben definito ed e' quello rilevante ai fini statistici
Era il senso del mio "a spanne".

Intanto in Italia sembra che abbiamo raggiunto un plateau di infezioni giornaliere, che indicherebbe che la gente, tornata dalle ferie, si e' ridata una regolata, almeno in parte, e Rt e' poco distante da 1.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

Israele, nuovo lockdown. Si dimette il ministro dell'Edilizia ultraortodosso Yakov Litzman

A pochi giorni dal Capodanno ebraico e dal Kippur, il governo prende una decisione osteggiata dai partiti religiosi al governo e da chi teme le ricadute economiche. Il Paese è il primo al mondo per numero di nuovi contagi per milione di abitanti, terzo per tamponi effettuati ma è in fondo alle classefiche per mortalità
barone75
Reactions:

Messaggio da barone75 »

siamocosì ha scritto: dom 13 set 2020, 9:10 in francia più di 10k casi con 17 morti o il virus si è modificato o le terapie sono efficaci cosa che dimostrerebbero pure gli ottuagenari savona e berlusca
Aggiungo che sono pure mutati i contagiati, se mi passi l'espressione. Intendo dire che oggi si beccano tanti asintomatici con il tracciamento per cui l'impatto in percentuale sugli ospedali è minore (a circa 1500 contagiati al giorno a marzo è scattato il lockdown con terapie intensive al collasso)
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

la risalita della frazione di persone in terapia intensiva e' comunque importante, a mio parere (in ordinate c'e' il numero di pazienti in TI diviso per il numero di abitanti della regione in questione, il dato e' la media mobile a 7 giorni)
► Mostra testo
tratto da

https://www.facebook.com/Analisi-Numeri ... &padding=0
barone75
Reactions:

Messaggio da barone75 »

faro ha scritto: lun 14 set 2020, 12:31 la risalita della frazione di persone in terapia intensiva e' comunque importante, a mio parere (in ordinate c'e' il numero di pazienti in TI diviso per il numero di abitanti della regione in questione, il dato e' la media mobile a 7 giorni)
► Mostra testo
tratto da

https://www.facebook.com/Analisi-Numeri ... &padding=0
Vero, anche se il grafico con l'ordinata logaritmica ovviamente magnifica l'effetto sulle piccole variazioni
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

giustissimo, parliamo di un fattore 4-5 (ad occhio) in un mese e mezzo, quello che volevo evidenziare e' il trend di crescita che e' chiaro e non una fluttuazione
AsUsual
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da AsUsual »

Dimesso Berlusconi
In buone condizioni generali
skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da skotos »

a parte una parlantina un pò biascicata... certo per un ottuagenario non era scontato. ma i soldi si sa che fanno miracoli.
...però "la pirateria uccide il calcio"
Rispondi