Bello questo topic!
Mi permetto di consigliare pure io qualcosa uscito quest'anno.
Built To Spill - Untethered Moon (Warner Bros.)
Sleater-Kinney - No cities to love (Sub Pop)
I BTS sono la creatura di Doug Martsch, che veniva dall'hardcore e poi ha fondato il gruppo nei primi '90. Inizialmente facevano un alt-rock un po' alla Pavement, molto nineties, ma paradossalmente proprio dopo la firma su major hanno fatto due capolavori (Perfect from now on e il successivo Keep it like a secret). Martsch è considerato uno dei migliori chitarristi di quella decade, paragonato persino a Neil Young, e questi due dischi sono stati cruciali per molti gruppi indipendenti di quel periodo (vedi alla voce Modest Mouse, Deatch Cab For Cutie and co.). Gli anni zero sono stati quelli della "normalizzazione" della band, che era andata molto in calando, tant'è che sembrava dovessero scegliersi. E invece quest'anno hanno fatto questo disco nuovo che è molto bello, consigliato soprattutto a chi ama il rock'n'roll.
Le Sleater-Kinney vengono un po' da quella scena lì (prima Novanta, Seattle, Portland, Olympia, la Kill Rock Stars e il giro di Calvin Johnson). Loro sono rimaste veramente sempre fedeli alla linea, muovendosi tra punk e alt-rock fino a un disco un po' più sperimentale come il bellissimo The Woods. Poi si sono sciolte e la chitarrista, Carrie Brownstein, è diventata quasi famosa recitando e scrivendo la serie Portlandia. Quest'anno, a dieci anni esatti da quello scioglimento, sono tornate con questo No Cities To Love. Anche questo consigliato a chi ama il rck'n'roll vecchio stampo e con testi semplici ma con tanti significati.
builtcosi molto meglio
modern girl carina, però SK hanno meno pretese ad occhio.
living zoo molto figa, ha un non so che di dinosaur jr.
poi comunque per un gruppo degli anni 90, notevole che facciano ancora roba decente. basti vedere i foo fighters e le ultime cagate. o i tool che ci impiegano i secoli per fare un album (ma almeno non si commercializzano).
cmq dopo rapido ascolto, voto velvet waltz
ho scoperto ora per caso che i foo fighters hanno fatto uscire altra roba quest'anno.
ascolto saint cescosa: hanno un po' rotto il cazzo (hanno veramente rotto il cazzo, ora mi sentono cit ) di usare il riff di all my life a sfregio, con walk gli aveva detto bene, ora pure una cagata è uscita fuori. macheccazz
ed anche i puscifer (alias i tool) hanno fatto roba nuova, non sembra da buttare però.
"Goin' against your mind" è forse uno dei miei pezzi preferiti, infatti ho rosicato che a Milano non l'hanno fatta.
Comunque per me gli ultimi dischi sono proprio entro quei canoni là, non fanno più roba sperimentale. Però rispetto a tanti gruppi anni 90 hanno saputo tornare con un bellissimo disco, cosa che m'ha sopresa.
"All our songs" è uno spettacolo.
And I knew when I woke up
Rock and roll will be here forever