Quello però non è solo un tratto comune per la generazione mia.siamocosì ha scritto: ↑mer 3 set 2025, 19:35 lori che fossimo burrattini in mano ai poteri forti è un fatto storico. Usa e urss c'entravano poco. Era strategia della tensione. Ma i ragazzi coinvolti volevano cambiare il mondo. Lo slogan di terza posizione era ne usa ne urss europa nazione. E i ragazzi di autonomia erano altrettanto utopisti. Per questo parlavo di ideali giusti o snagliati. Ma io mi soffermavo più sul concetto di ribellarsi e combattere. Oggi li vedo combattere per cause anche giuste ma mai per una riforma del lavoro o per politiche salariali
Mi ricordo che facevo una riflessione simile quando guardavo la gente dell'età di mio padre manifestare contro il Green Pass. Ce ne fosse stato uno di quelli che, in passato, avesse lottato al fianco di chi ha chiesto per anni l'adeguamento dei contratti, che gli venisse riconosciuta l'erogazione di emolumenti adeguati alle mansioni esercitate o addirittura, nei casi limite, anche solo una dignità in quanto lavoratore.