pierpeter86 ha scritto: ↑mar 3 set 2019, 15:54
ho preso qualche statistica per vedere cosa non è andato in queste prime 2 partite. Se qualcuno ha letto altre cose che ho scritto sa che imputo molto ai 2 mediani, che è vero che non sono mediani ma che neanche ce provano...
allora ho preso l statistiche dei centrocampisti di serie A sulla fase difensiva inserendo quelli che hanno giocato almeno 90 minuti.
Contrasti vinti ogni 90': al primo posto c'è Parolo con 6, poi Bisoli con 5.5 altri giocatori di piccole squadre e poi analizzando le grandi c'è Vecino 3.3, allan 3.1, savic 3, matuidi 3, brozovic 3, addirittura l.alberto 2.5, Pjanic 2.5, Pulgar 2, Bennacer, Leiva 2, in mezzo sempre moltissimi centrocampisti di piccole squadre... poi badelj 1.4, sensi 1.1... tanti scarsoni e poi arriva Pellegrini 1 ogni 90 minuti... 2 totali... nel dettaglio 2 col genoa e 0 con la Lazio... poi c'è calhanoglu a 0.6 e tanti pipponi... e poi in fondo... Cristante 0 cazzo 0 contrasti vinti in 2 partite!!!!!
allora me so detto dai so fuori ruolo i contrasti li perdono ma ci provano
Contrasti tentati ogni '90 dai cc della serie A: al primo posto c'è tale Bisoli con 7 contrasti tentati ogni 90' che avendo giocato entrambe le partite vuol ben 14 contrasti tentati in 2 partite. Ma vediamo le grandi squadre... Parolo 7 contrasti tentati a partita, allan 5.5, persino pjanic 5.5, leiva e l.alberto 5, savic 4.3, pulgar e brozovic 4, paqueta 3.6, vecino 3.3, bennacer 3, sensi 2.8... in mezzo una fracca de pipponi e poi arriva il nostro Pellegrini con 2 contrasti tentati ogni 90 minuti ovvero 4 totali, scendendo c'è khedira con 1.5 e quasi in fondo Cristante 0.5 contrasti tentati a partita ovvero 1 contrasto tentato in 180 minuti e l'ha pure perso!!!!
i nostri 2 mediani hanno tentato in 2, 5 contrasti in 180 minuti vincendone 2... il solo allan ne ha tentati 11 vincendone 6, vecino ne ha tentati 6 vincendone 6, savic ne tenta 8 e ne vince 6, leiva ne tenta 10 e ne vince 4 (leiva e savic insieme 18 tentati e 10 vinti).
ora per vedere bene la situazione ho visto le statistiche in questo campo dei 2 nuovi mediani giallorossi, diawara e veretout... veretout ha statistiche migliori 1.8 contrasti vinti a partita, 1.9 la media dello scorso anno ma diawara ha una media di 1.5 in carriera e0.9 lo scorso anno quando però ha giocato pochissimo.
Il punto è che questo problema mi preoccupa parecchio perchèsecondo me era lo stesso problema dello scorso anno con nzonzi che comunque chiuse la stagione con una media di 2.2 e la Roma chiuse penultima per contrasti vinti con 14.1 a partita...
Non è sicuramente una statistica determinante visto che la juve lo scorso anno fece poco meglio di noi, ma lo è in certe zone di campo tant'è che quasi tutti in i grandi club in mediana hanno gente che contrasta o almeno ci prova. In quella direzione non si è risolto... per farvi capire nel 13-14 strootman aveva la media di 3.3 ma anche nel 2016-17 con spalletti fece 2.7 contrasti vinti a partita, nainggolan una media di carriera di 2.5 con un netto calo nelle ultime stagioni che ha abbassato la media. Concettualmente la squadra è stata sistemata in quasi tutti i ruoli tranne quello... il mediano di rottura... almendra era perfetto, in argentina vince 3.7 contrasti a partita.
Persino il barca ha rinunciato a xavi e iniesta ma non a busquets che vince 3 contrasti a partita, il real da quando ha trovato casemiro non lo lascia fuori più... 3.4 contrasti vinti a partita in carriera,fabinho 3 a partita nel liverpool, il city ha comprato rodrigo per quello... tutte queste squadrone mettono tanta qualità intorno a questi giocatori a cui però non rinunciano mai...Non vincono tanti contrasti durante la partita perchè hanno il possesso ma in quella zona hanno giocatori dominanti. Noi abbiamo la squadra forse peggiore in A da quel punto di vista perchè è l'unica statistica in cui abbiamo perso qualcosa. Forse sono un pazzo, ma spostare zaniolo in mediana e pellegrini in trequarti per me è una possibile soluzione, lo stesso zaniolo ha detto che gli piace fare il centrocampista difensivo...
spero che il mister trovi una soluzione perchè questa mancanza mi preoccupa molto.