Cronaca italiana

Rispondi
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da Alfa70 »

aldodice26x1 ha scritto: lun 27 ott 2025, 10:25 In realtà il porto abusivo di armi non credo che possa risolversi con l'oblazione ma deve essere per forza punito con un arresto. Certo, tra attenuanti e cavoli vari non è che finisci al gabbio a meno che la tua fedina penale non sia piuttosto sporchetta. Ma questo vale un po' per tutti i reati.
Ma infatti i coltelli da cucina, a serramanico o a scatto non sono classificati come armi ma, come oggetti atti ad offendere e quindi non si concretizza il porto abusivo di armi che dici tu, ma "il porto di oggetto atto ad offendere". Per capirci un coltello per essere classificato arma (arma bianca), deve avere delle caratteristiche ben precise come per esempio il pugnale con lama su ambo i lati (da sub o tipo rambo) o uno stiletto.
È proprio questa la differenza e il problema da risolvere.
In medio stat virtus
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Alfa70 ha scritto: lun 27 ott 2025, 10:57 Ma infatti i coltelli da cucina, a serramanico o a scatto non sono classificati come armi ma, come oggetti atti ad offendere e quindi non si concretizza il porto abusivo di armi che dici tu, ma "il porto di oggetto atto ad offendere". Per capirci un coltello per essere classificato arma (arma bianca), deve avere delle caratteristiche ben precise come per esempio il pugnale con lama su ambo i lati (da sub o tipo rambo) o uno stiletto.
È proprio questa la differenza e il problema da risolvere.
Credo che anche il possesso di armi improprie comporti arresto E ammenda. Se quello che ricordo è giusto, l'illecito non è soggetto ad oblazione, in quanto l'oblazione è possibile, come sai, solo la sanzione è costituita da un'ammenda o in alternativa da un arresto o un'ammenda.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

aldodice26x1 ha scritto: lun 27 ott 2025, 12:57 Credo che anche il possesso di armi improprie comporti arresto E ammenda. Se quello che ricordo è giusto, l'illecito non è soggetto ad oblazione, in quanto l'oblazione è possibile, come sai, solo la sanzione è costituita da un'ammenda o in alternativa da un arresto o un'ammenda.
Il porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere è un retato (si tratta di una contravvenzione penale) che è punita con arresto o ammenda e in questo caso specifico solo con l'ammenda.

Art. 4 L. 110/1975
Il contravventore è punito con l’arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro. Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere, può essere irrogata la sola pena dell'ammenda. La pena è aumentata se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive (3).
In medio stat virtus
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Alfa70 ha scritto: lun 27 ott 2025, 13:05 Il porto abusivo di oggetti atti ad offendere è un retato (si tratta di una contravvenzione penale) che è punita con arresto o ammenda e in questo caso specifico solo con l'ammenda.

Art. 4 L. 110/1975
Il contravventore è punito con l’arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro. Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere, può essere irrogata la sola pena dell'ammenda. La pena è aumentata se il fatto avviene nel corso o in occasione di manifestazioni sportive (3).
Ah ok. Mi mancava il secondo comma nel senso che non me lo ricordavo.
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

aldodice26x1 ha scritto: lun 27 ott 2025, 13:08 Ah ok. Mi mancava il secondo comma nel senso che non me lo ricordavo.
Si la norma è un pò contorta (tanto per cambiare) e anche i coltelli, vengono considerati armi improprie e quindi non rientrano nella definizione di arma in senso stretto.
In medio stat virtus
Alfa70
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Alfa70 »

In medio stat virtus
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Jean Louis Scipione ha scritto: mer 22 ott 2025, 23:22 [...] Comunque è fuori di dubbio che il genere maschile ha un problema con l'altro sesso e va risolto, punto. [...]
Cosa che non accadrà mai finchè non si capirà (o meglio, si farà finta di non capire per ideologismo stupido), che va risolto in senso CULTURALE...

Torniamo sempre lì: "citofonare a destra"...
Immagine
blade
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da blade »

Che ora TUTTO il genere maschile abbia problemi con quello femminile mi pare la solita esagerazione degna delle protofemministe d'accatto che infestano la società attualmente ...parlate per voi e non generalizzate, grazie.
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

blade ha scritto: gio 30 ott 2025, 11:43 Che ora TUTTO il genere maschile abbia problemi con quello femminile mi pare la solita esagerazione degna delle protofemministe d'accatto che infestano la società attualmente ...parlate per voi e non generalizzate, grazie.
Che tu sia un illuminato rispettoso dell'altro sesso direi che è irrilevante ai fini statistici, ma soprattutto non mi pare un fatto paragonabile all'enormità del fenomeno delle uccisioni di donne in quanto tali, dato che siamo nel 2025...

Vado oltre. Questo tuo scatto d'orgoglio vagamente machista un po' mi fa pensare che una rivoluzione culturale sia non urgente, di più...
Immagine
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:

Messaggio da Claudio_asr »

Più che altro i femminicidi sono solo la punta dell'iceberg...
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Claudio_asr ha scritto: gio 30 ott 2025, 12:16 Più che altro i femminicidi sono solo la punta dell'iceberg...
Eh lo so...
Non devi spiegarlo a me che esiste un sommerso che fa ancora più paura di quanto emerge dalle cronache ormai quasi odierne...
Immagine
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

E comunque io non ho parlato di TUTTO il genere maschile.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

alectric ha scritto: gio 30 ott 2025, 10:24 Cosa che non accadrà mai finchè non si capirà (o meglio, si farà finta di non capire per ideologismo stupido), che va risolto in senso CULTURALE...

Torniamo sempre lì: "citofonare a destra"...
Aspè ma nel senso che adesso governa la destra e quindi ci deve pensare lei a contrastare violenze di genere, educare etc o parli di un fatto proprio culturale?
Ultima modifica di Jean Louis Scipione il gio 30 ott 2025, 12:27, modificato 1 volta in totale.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Jean Louis Scipione ha scritto: gio 30 ott 2025, 12:25 Aspè ma nel senso che adesso governa la destra e quindi ci deve pensare lei a contrastare, educare etc o parli di un fatto proprio culturale?
No tranquillo, la sua è solo una brutta ossessione.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Jean Louis Scipione ha scritto: gio 30 ott 2025, 12:25 Aspè ma nel senso che adesso governa la destra e quindi ci deve pensare lei a contrastare, educare etc o parli di un fatto proprio culturale?
Parlo del fatto che si stanno ostinatamente opponendo al fatto che URGE un serio programma di educazione sessuale/sentimentale nelle scuole invece delle cazzate sull'inasprimento delle pene che non risolvono un cazzo e delle puttanate di Valditara sui dinosauri...
Immagine
Rispondi