Cronaca italiana
- Alfa70
- Leggenda

- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Cronaca italiana
Io credo che il fenomeno dei femminicidi sia una delle varie sfaccettature della violenza che imperversa nella società moderna e il problema è culturale nella sua interezza. Va cambiato il modo di affrontare determinati argomenti soprattutto nelle scuole.
In medio stat virtus
- promark
- Amministratore
- Reactions:
Che sia un problema culturale è vero, che sia legato alla violenza in generale no. Anche perché la violenza nella società moderna è in declino da anni.
- Alfa70
- Leggenda

- Reactions:
La violenza nella società comune è in aumento da anni e questa alla fine sfocia sempre più in vari ambiti della società stessa (scuola, famiglia, contesti minorili e non). Per esempio, i ragazzi che si ammazzano per uno sguardo di troppo sono sempre di più e presto diventeranno un problema grave come i femminicidi.
In medio stat virtus
- promark
- Amministratore
- Reactions:
I dati non dicono questo. I crimini violenti sono in calo in Italia da 20-30 anni.Alfa70 ha scritto: ↑gio 30 ott 2025, 12:45 La violenza nella società comune è in aumento da anni e questa alla fine sfocia sempre più in vari ambiti della società stessa (scuola, famiglia, contesti minorili e non). Per esempio, i minori che si ammazzano per uno sguardo di troppo sono sempre di più e presto diventeranno un problema grave come i femminicidi.
In contesti scolastici e familiari si denuncia e si conteggia molto di più quello che prima era visto come la normalità. Anche l'attenzione mediatica contribuisce alla percezione di peggioramento.
La questione femminicidio è particolare in questo contesto proprio perché mostra dati stabili di fronte al calo generale di omicidi.
- Alfa70
- Leggenda

- Reactions:
Negli omicidi degli anni passati erano conteggiati anche quelli della criminalità organizzata che facevano decine e decine di morti ammazzati ogni anno. Ora che quel tipo di morti violente sono drasticamente diminute, gli omicidi e reati violenti di altro genere (criminalità comune, femminicidi, ecc...) saltano all'occhio perché indubbiamente numerosi e in aumento.promark ha scritto: ↑gio 30 ott 2025, 12:54 I dati non dicono questo. I crimini violenti sono in calo in Italia da 20-30 anni.
In contesti scolastici e familiari si denuncia e si conteggia molto di più quello che prima era visto come la normalità. Anche l'attenzione mediatica contribuisce alla percezione di peggioramento.
La questione femminicidio è particolare in questo contesto proprio perché mostra dati stabili di fronte al calo generale di omicidi.
In medio stat virtus
-
LolloASR
- Fuoriclasse

- Reactions:
La tendenza dei femminicidi è in realta in diminuimento negli anni, comunque.
Con questo non voglio dire che la situazione vada bene così, ma evitiamo di cadere nella retorica populista del "eh al giorno d'oggi, ecc. perché è una stronzata.
Gli unici dati in aumento sono quelli degli stupri, ma paradossalmente non è una cosa negativa, è che lo stigma sulle donne stuprate sta fortunatamente svanendo, portando quindi a registrare più denunce.
Con questo non voglio dire che la situazione vada bene così, ma evitiamo di cadere nella retorica populista del "eh al giorno d'oggi, ecc. perché è una stronzata.
Gli unici dati in aumento sono quelli degli stupri, ma paradossalmente non è una cosa negativa, è che lo stigma sulle donne stuprate sta fortunatamente svanendo, portando quindi a registrare più denunce.
-
Jean Louis Scipione
- Pallone d'Oro

- Reactions:
E a proposito di stupri, o presunti tali, archiviata l'accusa al figlio di La Russa e l'amico.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- skotos
- Pallone d'Oro

- Reactions:
scontato.Jean Louis Scipione ha scritto: ↑gio 30 ott 2025, 18:38 E a proposito di stupri, o presunti tali, archiviata l'accusa al figlio di La Russa e l'amico.
ma che schifo.
...però "la pirateria uccide il calcio"
-
Jean Louis Scipione
- Pallone d'Oro

- Reactions:
Io chiaramente non lo so se La Russa jr l'ha fatta franca o ha ottenuto giustizia con l'archiviazione, e dico subito che temo la prima e lo dico anzitutto per la ragazza che deve avere giustizia qualora ci sia stato stupro, ma quando è stato condannato il figlio di Grillo sinceramente mi facevano pure schifo i commenti del tipo "eh mo vediamo con il figlio di La Russa" come per dire " adesso ci aspettiamo che venga condannato pure lui" oppure " attenzione al due pesi e a due misure eh che noi vigiliamo, occhio"
Non si fa questo tifo da stadio sulla pelle delle persone. Non è che si può sperare per la condanna solo per fare pari e patta con l'altro caso perché altrimenti è una vergogna. Ma che significa? Se non hai prove e tantomeno competenze ma di cosa vuoi parlare? Che pretese vuoi avanzare?
Non si fa questo tifo da stadio sulla pelle delle persone. Non è che si può sperare per la condanna solo per fare pari e patta con l'altro caso perché altrimenti è una vergogna. Ma che significa? Se non hai prove e tantomeno competenze ma di cosa vuoi parlare? Che pretese vuoi avanzare?
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
-
blade
- Fenomeno

- Reactions:
Il macho vive con tre donne dentro casa , fa i piatti e la spesa ogni sacro giorno da circa 11 anni perché questo hanno insegnato a me e a mia moglie i nostri genitori . Il macho sta cercando di crescere le proprie figlie nel rispetto e nella consapevolezza di sé stesse e del loro essere prossime donne che dovranno gestire la propria vita e viverla libere da prevaricazioni maschiliste ...quindi direi che hai detto una cagata ,lo scatto era semplicemente di esasperazione per questa tendenza a semplificare ed esasperare tutto .tutti i maschi sono prevaricatori,patriarcali , talebani...no, manco per il cazzo .alectric ha scritto: ↑gio 30 ott 2025, 12:12 Che tu sia un illuminato rispettoso dell'altro sesso direi che è irrilevante ai fini statistici, ma soprattutto non mi pare un fatto paragonabile all'enormità del fenomeno delle uccisioni di donne in quanto tali, dato che siamo nel 2025...
Vado oltre. Questo tuo scatto d'orgoglio vagamente machista un po' mi fa pensare che una rivoluzione culturale sia non urgente, di più...
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche ehdaje, mo se passa alle clausole!
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"
- alectric
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- alectric
- Pallone d'Oro

- Reactions:
Comunque, tornando seri...
La domanda è: perchè dovresti sentirti chiamato in causa...?
Io sono maschietto, eppure non mi ci sono sentito per niente...
Ma soprattutto sono consapevole che le due questioni (l'onore del maschio e la morte delle donne) sono imparagonabili.
Credo che questa cosa attenga al fatto che tra le varie categorie in cui si divide il mondo c'è anche quella di chi, pur incolpevole, sente una certa responsabilità morale in una categoria di appartenenza e chi invece se ne frega e gli interessa solo di non essere messo nel mucchio perchè alla fine, quello che accade fuori da casa sua o lontano dal suo naso non è che lo riguardi granché...
Ma magari sbaglio eh...

-
blade
- Fenomeno

- Reactions:
Io perché dovrei sentirmi responsabile di un comportamento che non appoggio, non pratico e dal quale non traggo vantaggi?..ah , le mie dirette superiori a lavoro sono tutte donne ...io vivo una vita circondato da donne , non me ne frega nulla che mi comandino , anzi, probabilmente ho rapporti migliori con loro che con miei ex superiori uomini , sarò mica sbagliato ? Perché dovrei sentirmi responsabile se a Como un testa di cazzo ammazza la propria ex ? Cosa c'entro io in tutto questo ? Quale responsabilità morale ho nell' essere uomo ?
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche ehdaje, mo se passa alle clausole!
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"
- faro
- Hall of Fame

- Reactions:
essere uomini non e' una scelta, quindi la responsabilita' personale e' nulla
il che non significa che non si possa provare vergogna di appartenenza, un po' come qualche deficiente della Roma fa gli scontri con qualche tifoso di un'altra squadra (scusate la banalizzazione becera)
e poi c'e' anche da dire che, ma questo e' un mio parere personale, anche facendo del nostro meglio non e' detto che non approfittiamo lo stesso dei vantaggi che una cultura/societa' di un certo stampo ci fornisce da secoli (non parlo ovviamente di te in particolare eh)
il che non significa che non si possa provare vergogna di appartenenza, un po' come qualche deficiente della Roma fa gli scontri con qualche tifoso di un'altra squadra (scusate la banalizzazione becera)
e poi c'e' anche da dire che, ma questo e' un mio parere personale, anche facendo del nostro meglio non e' detto che non approfittiamo lo stesso dei vantaggi che una cultura/societa' di un certo stampo ci fornisce da secoli (non parlo ovviamente di te in particolare eh)
- alectric
- Pallone d'Oro

- Reactions:
Grazie Faro, mi hai risparmiato di dover scrivere una cosa financo ovvia, per come la penso io, oltretutto con una chiarezza cristallina...
Avrei potuto scrivere anche solo una parola, in effetti: EMPATIA...
Ma ho la sensazione che avrei dovuto poi spiegare anche quella.
Avrei potuto scrivere anche solo una parola, in effetti: EMPATIA...
Ma ho la sensazione che avrei dovuto poi spiegare anche quella.