Pagina 1 di 1

Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: sab 24 mag 2014, 19:36
da oswald
Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti
Il governo: "Attacco antisemita"


Un uomo con uno zaino ha aperto il fuoco dentro e fuori l'edificio, poi la fuga in automobile. Un ferito in gravissime condizioni. Il premier Di Rupo: "Sono sconvolto". La Dernière Heure: "Fermato un sospetto"

BRUXELLES - Dopo l'attentato di Tolosa nel 2012 contro una scuola ebraica, un altro, sanguinario raid, stavolta in Belgio, rievoca l'incubo antisemitismo in Europa. Tre persone sono morte ed una è rimasta gravemente ferita a causa di un attentato al museo ebraico di Bruxelles, vicino alla sinagoga. Secondo alcune fonti, oltre alle due donne (di cui una "molto giovane", dicono testimoni) e un uomo uccisi, ci sarebbero un quarto morto (ancora non confermato dalle autorità) e altri undici feriti non gravi. Il ministro dell'Interno Joëlle Milquet ha definito l'episodio un atto antisemita: "Un uomo è entrato nel museo e ha sparato in fretta. Tutto porta a credere che si tratti di un attentato antisemita". Anche per il sindaco di Bruxelles, Yvan Mayeur, la sparatoria al museo ebraico di Bruxelles "è probabilmente un atto terroristico".

La dinamica dell'attacco. Le notizie sono ancora molto confuse. Pare che intorno alle 15.50 ora locale, un uomo sia arrivato a bordo di un'automobile (pare un'Audi scura) e ha parcheggiato in doppia fila all'altezza del museo ebraico. Poi ha posato due sacche a terra, ha aperto il fuoco sui passanti ed è fuggito. Secondo l'emittente locale Rtbf, l'uomo avrebbe sparato anche all'interno del museo e avrebbe un complice, il suo autista. La Libre riferisce di una quarta persona uccisa, di cui non si ha però conferma delle autorità. Un testimone, comunque, avrebbe segnato la targa dell'auto, è in corso la caccia all'assalitore.

"Fermato un sospetto". Poco dopo l'attentato una persona sospetta, con possibili collegamenti con l'attentato antisemita, è stato fermato. Lo scrive La Dernière Heure online, citando "fonti sicure", ma ignorando se si tratta di uno dei due autori della sparatoria vicino al museo ebraico nel quartiere del Sablon. Sospeso, intanto, il festival musicale "Bruxelles Jazz Marathon", in corso proprio in Place du Grand Sablon, nelle vicinanze del Museo ebraico della capitale belga.

"Il risultato di un clima d'odio". "C'è stata una liberalizzazione del verbo antisemita. Questo è l'inevitabile risultato di un clima che distilla l'odio". Lo ha dichiarato al quotidiano Le Soir il presidente della Lega belga contro l'antisemitismo (Lbca), Joel Rubinfeld, aggiungendo che la sparatoria di oggi "purtroppo doveva succedere". "E' un atto terroristico, l'assassino è deliberatamente entrato in un museo ebraico".

Lo shock delle istituzioni. Il ministro degli esteri belga, Didier Reynders, che era nel quartiere di Sablon (dove si trovano museo e sinagoga, oltre a un gran numero di negozi di antichità), ha subito commentato su Twitter: "Sono scioccato dalla notizia dei morti al museo ebraico. Un pensiero alle vittime che ho visto sul posto e alle loro famiglie". Anche il premier belga Di Rupo ha subito espresso le sue condoglianze per i familiari dei morti.

40mila ebrei in Belgio. E' la prima volta dopo la fine della seconda guerra mondiale che in Belgio si verifica un attacco antisemita così grave. Il deputato Viviane Teitelbaum ha dichiarato a caldo: "Per gli ebrei Bruxelles è un posto molto difficile dove vivere, molti giovani ebrei stanno lasciando il Paese". Domani, per la cronaca, in Belgio, dove vivono circa 40mila ebrei, si vota sia per le elezioni europee che per le legislative locali.


http://www.repubblica.it/esteri/2014/05 ... ref=HREA-1

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: sab 24 mag 2014, 20:06
da Jean Louis Scipione
attentato a parte la cosa più sconvolgente dell'articolo è che molti ebrei stanno per lasciare bruxelles.una cosa inconcepibile per uno stato dell'UE

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: dom 25 mag 2014, 21:16
da oswald
Bruxelles, polizia diffonde video dell'attentato al museo ebraico. Morti salgono a quattro

Attentatore ripreso dalle telecamere del museo. Le quattro vittime sono una coppia di turisti israeliani, una volontaria francese della struttura e un impiegato belga del museo.

BRUXELLES - Le vittime ora sono quattro. E' morto anche l'uomo ferito gravemente ieri nell'attentato al museo ebraico di Bruxelles: si tratta di un giovane belga di 25 anni, impiegato del museo. Le indagini proseguono a tutto campo: dopo l'interrogatorio dell'uomo fermato ieri e per ora considerato solo un testimone, la polizia belga ha diffuso tre filmati dell'attentato di ieri. Nel primo video si vede l'uomo con un cappellino in testa, una camicia azzurra e due borse a tracolla ripreso in via des Minimes, la strada dove si trova il museo. Sono le 15.27 e 43 secondi. La telecamera del museo riprende l'uomo di fronte all'ingresso, estrae un fucile d'assalto kalashnikov, prende la mira e spara due rapide raffiche. Poi mette via il fucile nella borsa e scappa. Alle 15.29 ripassa sotto la stessa telecamera correndo via.
Gli investigatori si dicono certi che ad aver agito è stato "un solo uomo, armato e ben preparato", ha confermato il portavoce della procura di Bruxelles in una conferenza stampa, che le autorità contano di identificare con l'aiuto dei cittadini, grazie a un video che verrà diffuso con una descrizione del ricercato.


http://www.repubblica.it/esteri/2014/05 ... ef=HREC1-2

[youtube][/youtube]

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: dom 25 mag 2014, 21:30
da Annili
che follia.
mi colpiscono le parole della deputata, io non sapevo proprio che in Belgio ci fosse questo antisemitismo conclamato. sono stata un paio di volte a Bruxelles negli ultimi anni e conosco un po' di persone che vivono lì, mi sembrava un Paese civile e tollerante, e guarda tu.

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: dom 25 mag 2014, 22:34
da ALEX82
A me il Belgio m'ha sempre messo inquietudine.

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: dom 25 mag 2014, 22:37
da sessantotto
in giro per le città mi è sembrato tutto simile ai posti del Nord Europa più ricco e civile

ma ho visto centinaia di film sulle periferie belghe... mi sa che ce stanno avanzi de galera che non ti dico

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: lun 26 mag 2014, 12:25
da ChiamatoreMascherato
principe68 ha scritto:in giro per le città mi è sembrato tutto simile ai posti del Nord Europa più ricco e civile

ma ho visto centinaia di film sulle periferie belghe... mi sa che ce stanno avanzi de galera che non ti dico
io viaggiando in treno da bruxelles verso il lussemburgo
non m ha dato l idea di una nazione ricchissima almeno il sud visto che l ho attraversato tutto
cmq ho visto tantissimi nord africani anche lì

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: lun 26 mag 2014, 18:31
da deacon frost
Se la prendono sempre con gli ebrei.....bah, alla fine cosa faranno di male......certo il sionismo è un male da estirpare, ma nn in questo modo! Cmq, nn ti gli ebrei sono sionisti, anzi.......

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: dom 1 giu 2014, 15:08
da oswald
Bruxelles, attentato museo ebraico: arrestato sospetto, in Siria era arruolato da jihadisti

Mehdi Nemmouche, 29 anni, è stato fermato venerdì alla stazione ferroviaria marsigliese di Saint-Charles. Nel suo bagaglio un fucile Kalashnikov e una pistola dello stesso tipo di quella utilizzata nella capitale belga

PARIGI - È sospettato di aver messo a segno l'attentato del 24 maggio al Museo ebraico a Bruxelles, nel quale sono morte quattro persone. Con questa accusa, venerdì, è stato arrestato a Marsiglia Mehdi Nemmouche di Roubaix (Francia settentrionale), un uomo di 29 anni, trovato in possesso di un fucile kalashnikov e una pistola dello stesso tipo di quella utilizzata nella capitale belga. L'uomo, secondo una fonte vicina alle indagini, è sospettato di essere stato in Siria nel 2013, volontario nelle schiere dei jihadisti. Stando a quanto riferisce l'emittente Bfm tv, il 29enne, che non ha finora dato risposte alle accuse che gli sono state mosse, affermando soltanto di essere un senzatetto, voleva filmare l'assalto, come fatto nel 2012 dall'uomo che attaccò una scuola ebraica a Tolosa, uccidendo 4 persone.

Il giovane, che era pregiudicato per rapina, per aver messo a segno un colpo in una gioielleria nel 2006, per il quale fu condannato a una pena detentiva, è stato bloccato dalla Direzione generale della sicurezza interna (ISB), con l'accusa di omicidio e tentato omicidio. La custodia, che è partita venerdì a mezzogiorno, può durare 96 ore, cioè fino a martedì, o 144 ore, fino a giovedi, se gli investigatori dovessero invocare il rischio di una minaccia terroristica imminente.

L'uomo è stato arrestato alla stazione ferroviaria marsigliese di Saint-Charles dai servizi doganali, che l'hanno trovato su un pullman proveniente da Amsterdam e Bruxelles. L'arrestato aveva anche una sorta di telecamera tipo GoPro. Tra i suoi vestiti, ce n'erano alcuni simili a quelli indossati dal tiratore del Museo Ebraico. Nell'attentato hanno perso la vita una coppia di israeliani, un volontario francese e un dipendente belga.


Belgio chiede estradizione. La giustizia belga ha emesso un mandato d'arresto europeo, in vista dell'estradizione, nei confronti del 29enne francese, ha detto il portavoce del Tribunale federale belga Eric Van der Sypt, precisando che non si conoscono ancora i tempi dell'esecuzione dell'estradizione.

http://www.repubblica.it/esteri/2014/06 ... -87790230/

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: ven 20 giu 2014, 12:28
da ilmauro
oswald ha scritto:Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti
Il governo: "Attacco antisemita"


Un uomo con uno zaino ha aperto il fuoco dentro e fuori l'edificio, poi la fuga in automobile. Un ferito in gravissime condizioni. Il premier Di Rupo: "Sono sconvolto". La Dernière Heure: "Fermato un sospetto"

BRUXELLES - Dopo l'attentato di Tolosa nel 2012 contro una scuola ebraica, un altro, sanguinario raid, stavolta in Belgio, rievoca l'incubo antisemitismo in Europa. Tre persone sono morte ed una è rimasta gravemente ferita a causa di un attentato al museo ebraico di Bruxelles, vicino alla sinagoga. Secondo alcune fonti, oltre alle due donne (di cui una "molto giovane", dicono testimoni) e un uomo uccisi, ci sarebbero un quarto morto (ancora non confermato dalle autorità) e altri undici feriti non gravi. Il ministro dell'Interno Joëlle Milquet ha definito l'episodio un atto antisemita: "Un uomo è entrato nel museo e ha sparato in fretta. Tutto porta a credere che si tratti di un attentato antisemita". Anche per il sindaco di Bruxelles, Yvan Mayeur, la sparatoria al museo ebraico di Bruxelles "è probabilmente un atto terroristico".

La dinamica dell'attacco. Le notizie sono ancora molto confuse. Pare che intorno alle 15.50 ora locale, un uomo sia arrivato a bordo di un'automobile (pare un'Audi scura) e ha parcheggiato in doppia fila all'altezza del museo ebraico. Poi ha posato due sacche a terra, ha aperto il fuoco sui passanti ed è fuggito. Secondo l'emittente locale Rtbf, l'uomo avrebbe sparato anche all'interno del museo e avrebbe un complice, il suo autista. La Libre riferisce di una quarta persona uccisa, di cui non si ha però conferma delle autorità. Un testimone, comunque, avrebbe segnato la targa dell'auto, è in corso la caccia all'assalitore.

"Fermato un sospetto". Poco dopo l'attentato una persona sospetta, con possibili collegamenti con l'attentato antisemita, è stato fermato. Lo scrive La Dernière Heure online, citando "fonti sicure", ma ignorando se si tratta di uno dei due autori della sparatoria vicino al museo ebraico nel quartiere del Sablon. Sospeso, intanto, il festival musicale "Bruxelles Jazz Marathon", in corso proprio in Place du Grand Sablon, nelle vicinanze del Museo ebraico della capitale belga.

"Il risultato di un clima d'odio". "C'è stata una liberalizzazione del verbo antisemita. Questo è l'inevitabile risultato di un clima che distilla l'odio". Lo ha dichiarato al quotidiano Le Soir il presidente della Lega belga contro l'antisemitismo (Lbca), Joel Rubinfeld, aggiungendo che la sparatoria di oggi "purtroppo doveva succedere". "E' un atto terroristico, l'assassino è deliberatamente entrato in un museo ebraico".

Lo shock delle istituzioni. Il ministro degli esteri belga, Didier Reynders, che era nel quartiere di Sablon (dove si trovano museo e sinagoga, oltre a un gran numero di negozi di antichità), ha subito commentato su Twitter: "Sono scioccato dalla notizia dei morti al museo ebraico. Un pensiero alle vittime che ho visto sul posto e alle loro famiglie". Anche il premier belga Di Rupo ha subito espresso le sue condoglianze per i familiari dei morti.

40mila ebrei in Belgio. E' la prima volta dopo la fine della seconda guerra mondiale che in Belgio si verifica un attacco antisemita così grave. Il deputato Viviane Teitelbaum ha dichiarato a caldo: "Per gli ebrei Bruxelles è un posto molto difficile dove vivere, molti giovani ebrei stanno lasciando il Paese". Domani, per la cronaca, in Belgio, dove vivono circa 40mila ebrei, si vota sia per le elezioni europee che per le legislative locali.


http://www.repubblica.it/esteri/2014/05 ... ref=HREA-1
se nasce una guerra poi so cavoletti

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: ven 20 giu 2014, 12:38
da Iulius
Annili ha scritto:che follia.
mi colpiscono le parole della deputata, io non sapevo proprio che in Belgio ci fosse questo antisemitismo conclamato. sono stata un paio di volte a Bruxelles negli ultimi anni e conosco un po' di persone che vivono lì, mi sembrava un Paese civile e tollerante, e guarda tu.
I pazzi esaltati purtroppo stanno ovunque.

Re: Bruxelles, attentato al museo ebraico: tre morti

Inviato: ven 20 giu 2014, 13:48
da ChiamatoreMascherato
oswald ha scritto:Bruxelles, attentato museo ebraico: arrestato sospetto, in Siria era arruolato da jihadisti

Mehdi Nemmouche, 29 anni, è stato fermato venerdì alla stazione ferroviaria marsigliese di Saint-Charles. Nel suo bagaglio un fucile Kalashnikov e una pistola dello stesso tipo di quella utilizzata nella capitale belga.....................

da quando rapiscono suore e crocifiggono persone e fanno attentati alle sinagoghe, finalmente i media italiani stanno un po' cambiando idea su di loro!